Autodesk Fusion 360

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Autodesk Fusion 360

Messaggio da Samuele.d » domenica 15 gennaio 2023, 8:18

Salve a tutti
Non sto a dire quanto sia buono o sia facile da utilizzare. Anche perché non sono la persona giusta per poterlo dire.
Ma ho riscontrato che come programma a molte note positive. Prima su tutte essendo un Cloud i file vengono salvati in una banca Dati esterna al Pc quindi basta accedere alla banca dati ed é fatta.
Seconda cosa i progetti possono essere condivisi con un gruppo di lavoro facilitando il compito di progettazione.
Terzo é un programma molto potente che facilita moltissimo la progettazione.
Venendo da vari cam tipo Dussalt (solid Works) e Rinoceros si capisce subito l'impronta che ha il programma.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » domenica 15 gennaio 2023, 9:26

Non ho capito il senso del post.
C'è una domanda?
Vuoi iniziare un confronto sui vari cad?

A mio parere, il cloud è un punto negativo, non positivo. Pensa cosa succede se vengono spenti i server. Ed è già successo in passato, non è una ipotesi teorica.

Ache altri cad permettono di lavorare in condivisione, non mi sembra un punto di forza esclusivo.

Quale sarebbero i vantaggi, in termini di potenza, rispetto a SolidWorks?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da torn24 » domenica 15 gennaio 2023, 10:23

Per quanto riguarda il CAM,per me la cosa positiva che ci sono guide ben fatte gratuite, questo è vantaggioso anche per professionisti, ti mostra le potenzialità del prodotto in modo dettagliato "sai cosa può fare, se adatto alle tue esigenze, se è facile per te usarlo", secondo, un altro CAM probabilmente saresti costretto a pagarti un corso anche di pochi giorni, quindi si risparmia qualche soldo "e per artigiani poveri è una cosa positiva", mentre per quanto riguarda un corso per 3 assi fusion 360, si trova completo e ben fatto su youtube.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da arm » domenica 15 gennaio 2023, 12:12

Da utente sporadico di Fusion solo come CAM, posso solo elencarne i pregi, rispetto ad altri che, ovviamente, uso di solito, tipo Rhinocam.
C'è da capire cosa intendi per potente; tutto è soggettivo e dipende da cosa ci fai e dal feeling che puoi avere con il workflow.
Anche a me salvare in Cloud non mi convince; oltre ad un'eventuale perdita dei files se chiudono la baracca, c'è la questione che a volte lavori con progetti protetti da segreto industriale e tenerli in un luogo dove basta una password per entrare...
Comunque puoi salvarli anche esclusivamente sul tuo Pc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Samuele.d » domenica 15 gennaio 2023, 15:33

allora rispondo il cloud non lo vedo come una minaccia. Vero che c'è la remota possibilità che i server possano anche spengersi ma non si sta parlando di una piattaforma qualunque dietro c'è la mano di Autodesk che non è la prima arrivata, quindi un po' di sicurezza credo ci sia. comunque come anche detto da Arm si ha anche la possibilità di salvare i progetti su pc. la nota dolente invece può essere l'akeraggo dei progetti.
il punto secondo me forte se così si può dire è il fatto di creare un team di persone dove poter interagire direttamente sul progetto.
cosa che se non ricordo male su altri CAM non era possibile(ma qui mi fermo perché non ne sono sicuro) perché l'esperienza con Solid Work l'ho avuta con le prime versioni. Anche Rinoceros non ha la possibilità di interagire direttamente attraverso il progetto ma attraverso un forum dove gli utenti più esperti danno consigli e una mano per lo sviluppo dei progetti.
Fusion 360 sicuramente a mio modesto parere è migliore di Solid Work perché oltre ad essere un programma "plug and play" "passatemi il termine" è anche molto semplificato cosa che con Solid Work non è possibile fare, data la complessità del programma.
ai più esperti sicuramente farà storcere il maso ma secondo me bisogna essere masochisti per faticare il doppio quando invece si ha la strada più breve per arrivarci.
anche i corsi sono un altro punto a favore
mentre per Solid work ci vogliono mila euro per un corso base con Fusion 360 basta aprire il tubo e trovi tutto quello che c'è da sapere. ovviamente non è il mare magnum ma è sicuramente un buon inizio.
Catia & Co non mi posso esprimere, in quanto non li ho mai provati, ma a detta di amici dicono che sia meglio anche di Solid Work.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » domenica 15 gennaio 2023, 16:52

Che grosse società sparissero da un giorno all'altro o che perdessero degli interi server è già successo. Non è una possibilità così remota.
Non penso proprio che il cloud sia un vantaggio.

Riguardo alla possibilità di collaborare sui progetti, oggi, è cosa comune. Su questo aspetto ho esperienza diretta di SolidEdge.

Riguardo alla semplicità d'uso, non vedo differenze sostanziali tra SolidWork, SolidEdge o Fusion, se non la differente modalità di "accoppiare" le parti negli assiemi.

Riguardo all'addestramento, dipende molto se stai valutando la cosa dal punto di vista privato o come professionista in una azienda.

Non riesco proprio a vedere tutta questa differenza rispetto agli altri CAD.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da pela73 » lunedì 16 gennaio 2023, 6:35

Dando per scontato che è un ottimo programma a me le cose che non piacciono sono:
Che funziona solo collegato a internet.
Ho appena sistemato i pc al lavoro e quelli collegati alle macchine sono sconnessi da internet per non aver problemi di virus e schifezze varie.
Modalità ad abbonamento.
Non mi va di continuare a pagare anche per pacchetti di software che non uso, tipo stampa 3d o simulazione di fatica dei pezzi disegnati.
E per ultimo assistenza.
Non essendoci un assistenza ufficiale a cui chiedere per il software o per i post processor si è in balia di gente esterna che ovviamente va pagata ma che alla fine non sono preparati.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Samuele.d » lunedì 16 gennaio 2023, 15:52

ciao Pela no! puoi usare fusion anche offline per il resto non mi esprimo
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 gennaio 2023, 16:55

La differenza sostanziale è che Fusion paghi per usarlo quindi: o paghi o lasci il tuo lavoro sul server Autodesk. Inoltre, una volta che hai sviluppato una certa mole di lavoro, è dura abbandonarlo. Personalmente mi sentirei "ricattabile".
Come hanno già evidenziato per problemi di riservatezza, molte aziende scelgono la strada -più costosa- (almeno da un punto di vista prettamente monetario) di acquistare una licenza CAD e quindi di essere titolari della gestione dei propri progetti.
Ad esempio personalmente ho 2 importanti clienti che non accetterebbero mai che io utilizzassi Fusion...

Per quanto riguarda "il lavoro in gruppo", tutti i CAD ormai hanno tale prerogativa. E' sufficiente acquistare il modulo PDM (Product Data Management) e si riescono a gestire le modifiche e l'intera progettazione in gruppo.

Fusion è un ottimo CAD/CAM entry level. Perfetto per un hobbista o un piccolo artigiano.
Tuttavia ha i suoi limiti. Del resto: nessuno regala niente! :mrgreen:

PS: confermo quello che dice Pela sui Post-processor...Se quelli che scarichi non ti vanno bene e richiedi delle modifiche, oltre a pagare, non hai un livello di assistenza pari ad altri CAMMISTI.
Tant'è vero che per le aziende Fusion viene abbinato a FeatureCam. CAM un filino più professionale e che ha un' assistenza più degna di questo nome. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Ganesh » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:17

La differenza sostanziale è che Fusion paghi per usarlo quindi: o paghi o lasci il tuo lavoro sul server Autodesk. Inoltre, una volta che hai sviluppato una certa mole di lavoro, è dura abbandonarlo
come già hanno detto in molti, questo non è vero. in ogni momento, che tu sia un utente free senza abbonamento (hobbisti e piccoli artigiani) o che tu sia un utente ad abbonamento, in ogni caso puoi SEMPRE in qualsiasi momento scaricare nel tuo pc Tutti i progetti in tutti i formati che vuoi. Puoi anche tranquillamente lavorare solo esclusivamente off line e salvare tutto su pc se è per questo...

sul resto non metto bocca.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:19

Puoi lavorare in locale se paghi l'abbonamento altrimenti...Ciccia!

Inoltre ogni tot, devi comunque collegarti per far sincronizzare il lavoro che hai svolto in locale con i server...Autodesk non ti permettere di fare "l'asociale"...Per troppo tempo. :lol:
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 18 gennaio 2023, 17:22, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Ganesh » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:21

non è vero. puoi lavorare in locale quanto vuoi.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:23

Se l'abbonamento è scaduto tu Fusion non lo puoi usare... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Ganesh » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:29

tu dicevi che senza abbonamento non puoi usarlo offline. Non è vero, io ho l' utenza free, non pago niente, non ho nerssun abbonamento, e lavoro solo esclusivamento offline, e salvo tutto quello che voglio sul mio pc. Dopo un anno si chiede di nuovo lutilizzo gratuito e si prosegue cosi. Se in futuro cambieranno politica allora passerò ad un altro cam (che comunque gia uso), anche se un cattivone potrebbe metterlo offline e continuare ad usarlo indefinitivamente, ma questo sarebbe scorretto :mrgreen:
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da arm » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:36

Il pacchetto free è solo per uso non commerciale, quindi il piccolo artigiano lo deve pagare. Con la licenza per uso "non commerciale" puoi tranquillamente salvare i tuoi file sul pc, sia in formato nativo che iges e qualche altro che non ricordo, senza condividere niente.

Dal sito Autodesk
Fusion 360 per uso personale è un software CAD online gratuito disponibile per tre anni per gli utenti idonei che utilizzano il software per finalità non commerciali. Per utenti amatoriali si intendono gli utenti con un fatturato annuo inferiore a 1.000 $, che utilizzano Fusion 360 per attività di progettazione, produzione e costruzione senza finalità commerciali svolte da casa.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”