Autodesk Fusion 360

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 gennaio 2023, 17:42

Nel caso...Passeresti ad altro...
Molte aziende per "passare ad altro" si vedrebbero costrette a costi di conversione alla nuova piattaforma piuttosto impegnativi in termini di risorse umane ed economiche.
Quindi se tu ti trovi bene ok, nulla da dire, ho già detto che è un ottimo prodotto per l'hobbista o il piccolo artigiano. Dire però che è un CAD a livello di Solidworks o Catia...Bhè mi sembra un po' eccessivo.
Anche perchè allora le aziende che li acquistano, spendendo decine di migliaia di euro di licenze e altri migliaia di euro di manutenzione annuale, sarebbero tutti fessi! :mrgreen:

Il CAD è uno strumento di lavoro: le esigenze di un piccolo artigiano o di un amatore, non sono le stesse di un' azienda magari strutturata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Ganesh » mercoledì 18 gennaio 2023, 18:24

Sono d'accordo. Infatti ho solo specificato che non è vero che non si può lavorare in locale senza pagare. Perché è una info sbagliata. E ho anche detto che sul resto non metto bocca (perché infatti sul resto sono d'accordo).
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da stenov » sabato 18 febbraio 2023, 12:17

@fiveaxis
fusion360 con tutte le features costa sui 15k l'anno che non sono proprio spiccioli e lo rendono paragonabile agli altri cad che hai menzionato. Ha poi la funzione di cloud computing che ti permette di eseguire simulazioni e rendering senza possedere una vera workstation. Ignoro se sia disponibile anche per gli altri.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 febbraio 2023, 14:57

Ho avuto modo di valutare il CAM di Fusion e, con tutto il rispetto, ti assicuro che non ha NULLA a che vedere con CAM di punta come possono essere Delcam, Hypermill...Tebis...In particolare se parliamo della possibilità di gestione -da parte dell'operatore- dei parametri e delle strategie. se poi parliamo di 5 assi, non c'è proprio storia! :mrgreen:
Ripeto: è un buon CAM con un ottimo rapporto qualità/prezzo: nella media, diciamo. Devo dire che sulla stessa fascia, dovendo spendere 15K, non esiterei ad acquistare SolidCam che reputo nettamente migliore (opinione personale).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da stenov » sabato 18 febbraio 2023, 15:00

Faccio un passo indietro, io mi riferivo unicamente all’utilizzo come Cad e agli ausili di progettazione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 febbraio 2023, 15:03

Ok, ma allora la domanda è: perchè spendere 15K per Fusion quando con la stessa cifra posso acquistare una licenza COMPLETISSIMA di SolidWorks? :mrgreen:

PS: non ce l'ho con Fusion eh! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da arm » sabato 18 febbraio 2023, 15:48

Fiveaxis ha scritto:
sabato 18 febbraio 2023, 15:03
PS: non ce l'ho con Fusion eh!
Di la verità, un pò ce l'hai :mrgreen:

Comunque, io non trovo riferimenti al costo di 15.000 € l'anno, ma a 586€ per la versione commerciale e mi pare piuttosto completo, dal cad-cam al render, dalla progettazione di PCB alla stampa 3d ,ecc. Poi vedo dei pacchetti aggiuntivi in base a esigenze particolari, ma si parla di massimo 1700€/anno
https://www.autodesk.it/products/fusion ... n&plc=F360

PS: non lavoro in Autodesk :lol:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 febbraio 2023, 19:13

@ arm
A me non piace lavorare in cloud ma dai...Ne parlo sempre bene di Fusion! :D

Che poi non parlo mai male di nulla, in genere!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da stenov » sabato 18 febbraio 2023, 21:30

1700 euro anno per ogni pacchetto aggiuntivo, poi aggiungi il cloud computing e arrivi alla cifra finale. rispetto ad altri eviti di pagare per funzioni che non utilizzi. poi boh servirebbe qualcuno che li utilizza tutti e due per fare un confronto

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 7:41

@Fiveaxis come dici tu per un 3 o 4 assi fusion va bene, ma è sbagliato dire migliore o peggiore, se un elettrodomestico assorbe 1000 Watt, non servono proprio 3000. Quindi per un 3-4 assi fusion è eccellente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 febbraio 2023, 8:17

@torn

Ho valutato Fusion da un cliente che lavora su una CNC a 3 assi. E' un CAM semplice da usare ma piuttosto limitato nella gestione delle strategie. Per farmi capire, è come una macchina fotografica automatica: fa ottime foto "normali" ma se vuoi fare una foto mossa o buia per esigenze artistiche, nisba! Ecco, Fusion rispetto ad altri CAM che ho menzionato è così.
Inoltre i post non sono personalizzati e questo non è certo un valore aggiunto. Se vuoi personalizzarti il post, o ci smanetti tu o devi affidarti -a pagamento- a qualcuno che lo te fa.
Insomma: per l'hobbista o il piccolo artigiano che deve fare cose semplici e si accontenta va benone ma se appena appena hai necessità di "uscire dal seminato" bhè, Fusion CAM non brilla assolutamente.

Comunque ripeto e ribadisco: per l'amatore o il piccolo artigiano è sicuramente uno strumento con un rapporto qualità prezzo imbattibile! :D

PS: Fusion lo vedo bene fino ai 3 assi, già con un asse rotativo...Ci andrei cauto! :doubt:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da pela73 » domenica 19 febbraio 2023, 9:09

Un mio amico che ha un cms 5 assi ha fatto l’abbonamento e mi dice che non è male e usa già anche Alphacam e Powermill ,
Probabilmente secondo me è una via di mezzo tra i 2 dato che Alphacam non brilla per certe cose e powermill può essere troppo complicato per fare cose più semplici.
Quello che mi lascia perplesso è che per il post ti devi affidare a non so chi e idem con patate per l’assistenza.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 9:57

Ma per me che vengo da programmazione a bordo macchina fusion cam è stupefacente per le possibilità che offre, penso che farebbe questo effetto a chiunque faccia questo passaggio. Capisco che chi ha esperienza con cam conosce cose che noi umani non conosciamo :lol: :lol:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 febbraio 2023, 15:01

@pela73

Se devi fare percorsi a 5 assi, PowerMill con Hypermill sono -senza ombra di dubbio- i riferimenti del mercato. Anche se, da quando Delcam è stata assorbita da Autodesk molti proprietari di licenze PowerMill (da 30-50-60K) sono parecchio incazz... Arrabbiati, per le scarse risorse che, secondo voci di corridoio, Autodesk stia investendo nella divisione di sviluppo di Delcam. (vedi anche la cessione dei sorgenti di ArtCam)

AlphaCam è un CAM di sicuro a livello di Fusion, tuttavia il fatto di usare quest'ultimo per fare percorsi a 5 assi, a me personalmente mette i brividi! :mrgreen:
Tuttavia ognuno a casa sua fa quello che vuole!

@torn24
Il concetto è che per ogni esigenza va utilizzato lo strumento di lavoro adeguato.
Se devo fare i file NC per divertirmi con il pantografino in garage, va molto bene Fusion: se invece devo gestire macchine multiasse con lavorazioni complesse, i CAM adeguati costano decine di migliaia di euro.
In mezzo poi, tra il bianco e il nero...Ci sono tutte le sfumature di grigio. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 15:37

Fiveaxis io sbaglio in un verso tu sbagli nel verso opposto :wink: hobbista nel garage piccolo artigiano o industria strutturata. Forse hai una certa età e esperienza da sapere che certe industrie da fatturato da milioni fanno cose più semplici di un hobbista nel garage, faccio esempi da esperienza per aver visto, ossitaglio, laser, waterjet, normalizzati per stampi ad iniezione, e il 80 per cento di artigiani da 1 a 3 dipendenti. Ripeto alcune aziende da fatturato da milioni fanno pezzi più semplici di un hobbista con fusion. La verità è relativa cambia in base al contesto, siccome mi pagavano per quello che programmavo a bordo macchina mi sembra un assurdità che fusion cam sia per chi fa lavoretti nel garage. Mi scuso non voglio sembrare presuntuoso e offensivo :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”