Autodesk Fusion 360

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 febbraio 2023, 15:43

Torn24
ho fatto gli estremi per farmi capire.
Ho pure scritto che, per ogni tipo di attività, è sensato utilizzare lo strumento adeguato. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da arm » domenica 19 febbraio 2023, 20:14

A mio avviso Fusion, a livello di cam, cerca di colmare il gap tra i cam di fascia alta e i vari cam economici da poche centinaia di euro con il valore aggiunto, non da poco direi, che Fusion è un all-in-one, ovvero con un unico software puoi disegnare, prototipare, renderizzare e postprocessare. Powermill è della stessa Autodesk, non avrebbe senso sviluppare due prodotti analoghi.

Altro aspetto importante di Fusion, magari a chi non si occupa di modellazione interessa poco, è che ha un comando che in un click trasforma solidi di milioni di mesh in superfici, quindi salvabili in .iges (ovviamente non parametriche); a me è capitato spesso, in passato, di eseguire tale operazione perchè in alcune aziende avevano cam che non leggevano i file in mesh.

P.S. La tecnologia di questo comando apparteneva ad un plugin (T-splines) sviluppato in esclusiva per Rhinoceros, software di modellazione diretto concorrente dei prodotti Autodesk, la quale vide bene di acquisirne i diritti, chiudere la baracca e implementare Fusion.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 febbraio 2023, 20:55

In realtà in casa Autodesk ci sono 4 CAM :D
Fusion (quello su cui stanno puntando), FeatureCAM (la versione, diciamo, pro del CAM di Fusion integrato comunque in Fusion CAD), InventorCAM ed infine PowerMill della famiglia Delcam.
Ora, PowerMill è un CAM di fascia altissima, io credo che continuarne lo sviluppo sarebbe sensato (almeno da un punto di vista logico) anche per dare una continuità a clienti che hanno speso decine di migliaia di euro in licenze. Sappiamo però molto bene che la logica economica è sempre quella che vince e potrebbe anche essere molto provabile che PowerMill verrà fatto morire a favore di Fusion e FeatureCAM.

In merito ai modellatori solidi parametrici associativi (in concorrenza con SolidWorks per capirci) in casa Autodesk ce ne sono ben 2: Fusion ed Inventor... :D Oltre, ovviamente, all'intramontabile AutoCAD...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Kekkone » lunedì 20 febbraio 2023, 21:24

Ricordiamoci che un software, di qualsiasi tipo, vale tanto quanto la persona che lo usa!!!!!!!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » lunedì 20 febbraio 2023, 22:00

Affermazione un po' qualunquista, non credi?
Qui si stanno confrontando vari sw, non le persone che li usano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autodesk Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 febbraio 2023, 22:44

@Kekkone
bhè, certo, sono d'accordo ma questo vale per qualsiasi tipo di strumento.

Tuttavia, le prestazioni dello strumento mi danno più o meno potenzialità.

Infatti, se dispongo di una Formula 1 ho la possibilità di "giocarmela" in un campionato mondiale molto prestigioso ergo con grandisima visibilità. Se, invece, dispongo di una Fiat 500 Abarth potrò gareggiare in campionati mooolto meno prestigiosi ed assolutamente secondari.

Che poi l'abilità del pilota sia indispensabile nel pacchetto uomo/strumento per ottenere il successo, è fuori di dubbio infatti, a parità di mezzo, c'è chi è migliore di altri nel tirare fuori, da ciò che usa, il 120%: d'altronde: ...La differenza la fa il manico (cit.) :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”