Disegnare un gioiello con fusion o altro

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flaviopaol
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » lunedì 28 agosto 2023, 13:14

Grazie me lo vado a vedere. Cmq l idea è di stampare i pezzi e poi pitturarli con la bomboletta.... Niente cnc

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 agosto 2023, 13:22

Ah ok, allora Blender va benissimo! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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MauPre75
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 28 agosto 2023, 13:27

@flaviopaol la tecnica che ti propongo non sarà complicata ma capendo che è il tuo primo approccio al software è probabile che sarai rallentato, come detto in precedenza andremo ad usare un percorso path che determina la forma dell'infinito ed una nurbs che purtroppo non è presente nel menù aggiungi perché sono solo curve e cerchi da cui è complicato ottenere una sezione quadrata a spigoli vivi, la ricaveremo da una mash.
Primo passo è creare il percorso, con tasto shift+a ti appare a monitor la finestra degli oggetti, scorri con il mouse sotto mesh ci sono le curve e non appena ci metti il cursore su si apre un altro sotto menù in cui trovi il percorso-path, ci clicchi e lo avrai nell'ambiente, con il tasto destro mause selezioni con il tasto a deselezioni o selezioni tutti gli oggetti, selezioni il path e premi il tasto tab della tastiera per passare dalla modalità oggetto a edit mode, ti appariranno i vertici del path che determinano la forma che puoi manipolare con le frecce del pivot, ci clicchi sopra ai vertici ed inizi a modellare, inizialmente avrai 5 vertici, seleziona una estremità e premi il tasto e, poi muovi il mouse, avrai estruso un nuovo vertice e comincia a creare la forma vertice dopo vertice, (se hai un'immagine puoi caricarla per disegnarci sopra), ottenuta la forma base premi il tasto tab per ritornare in oggetto e vedrai la curva.

Inizia con questo più tardi ti dico come creare il profilo da mesh, intanto per creare l'estrusione segui questo tutorial https://mir.altervista.org/blender-extr ... 9287109375 usando un cerchio nurbs.
A più tardi, ciao

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 28 agosto 2023, 14:29

Per creare il profilo partiamo da un cubo, lo aggiungi e passi subito in editmode, devi avere tutti i vertici selezionati, premi il tasto shift e clicchi su un vertice qualsiasi per deselezionare, tasto x e ti appare delete, premi invio, ti resterà solo il vertice deselezionato, ( con il tasto n ti appare o sconpare il menù delle coordinate, scala, dimensioni ed altro, usa le corrdinate per posizionare i vertici in modo preciso) lo selezioni e lo estrudi con tasto e, con il tasto sinistro del mouse agganci le frecce del pivot per la traslazione manuale, ma usa le coordinate per creare la giusta dimensione dei 4 lati, quando avrai creato il quarto vertice avrai una sezione quadrata non chiusa a U, per unire il primo e ultimo vertice li selezioni tenendo premuto shift, una volta selezionati premi tasto f e si creera il quarto bordo che chiude il quadrato, ritorna in modalità oggetto, non so nell'ultima versione software dove la trovi ma devi avere un pulsante oggetto, lo premi e si apre una finestra con tante opzioni, c'è converti >da mesh a curva nurbs, poi vedo la scorciatoia da tastiera se non lo trovi,, fatto questo se ritorni in modalità edit vedrai che i bordi avranno frecce di direzione come il percorso path, e potrà essere utilizzata per l'estrusione.

Dopo che sarai riuscito ad estrudere il profilo clicca su un vertice del path, sotto le coordinate si aprirà un altro pannello in cui potrai ruotare i vertici con i gradi necessari per l'avvitatamento, ti consiglio di utilizzare meno vertici possibili per la forma, giusto quanto ne servono per creare una forma di tuo gradimento, inizia a girare i vertici con gradi negativi e man mano che ti avvicini alla fine gradi positivi, avendo bisogno che il quadrato faccia più rivoluzioni per ottenere il suo avvitamento non potrai usare gradi tipo 720, non so perché almeno non l'ho capito, se tutto va bene sei pronto per esportare il modello.

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » venerdì 1 settembre 2023, 14:31

Super grazie mille dei tuoi consigli,ti devo una cena!!
No grazie davvero,sto facendo, solo un dubbio, mi parli di percorso path,ma nel mio menu di curve non ci sta.
Se uso catenari,bezier o qlc di simile è la stessa cosa?
Perche su edit modelvedo che mi da comunque i punti da spostere per ottenere il percorso.

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da arm » venerdì 1 settembre 2023, 19:11

Se usi Zbrush, puoi provare con i comandi "IMM ..." o "curve ..." che trovi premendo il tasto B.
E' una procedura un pò complessa e ti dovresti guardare un pò di tutorial relativi alla gioielleria e a tali comandi.
In sostanza crei una sezione della catenella, cioè il modulo che andrai a moltiplicare, poi con i comandi "IMM curve" disegni una curva nello spazio che puoi modificare come vuoi. Nelle proprietà del comando puoi richiamare il modulo che avevi disegnato e in pratica te lo "aggancia", moltiplicandolo, a tale curva. Ti allego un'immagine di una zip c'è di default; in questo esempio sono stati moltiplicati i due parallelepipedi la cui dimensione e spaziatura può essere modificata in un secondo momento
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 settembre 2023, 19:31

Guarda questo video https://youtu.be/2QW_VIHVI6s?si=T5U5ThIyM0lksNKPp
Il tubo è pieno di video corsi su Blender.

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » sabato 2 settembre 2023, 15:15

Allora ho creato il percorso usando la curva catenari(ma con molta facilità potrei farlo anche con la bezier), la parte del profilo invece è buio pesto. Voglio dire mi pare che il profilo sono due spirali intrecciate, come mai mau parto da un cubo?

Grazie e scusami ma sono arenato

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » sabato 2 settembre 2023, 15:16

arm ha scritto:
venerdì 1 settembre 2023, 19:11
Se usi Zbrush, puoi provare con i comandi "IMM ..." o "curve ...
Al momento lo ho lasciato, troppo poco intuitivo

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da arm » sabato 2 settembre 2023, 15:35

Ti capisco; è differente da qualsiasi altro cad. A partire dall'utilizzo dei semplici comandi tipo zoom, ruota, pan, ecc, che di solito vengono richiamati col mouse, in Zbrush è quasi indispensabile la tavoletta grafica, ma ti assicuro, se ti occupi di modellazione artistica, che una volta che impari, non lo lasci più :D
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » sabato 2 settembre 2023, 19:53

flaviopaol ha scritto:
sabato 2 settembre 2023, 15:15
la parte del profilo invece è buio pesto. Voglio dire mi pare che il profilo sono due spirali intrecciate, come mai mau parto da un cubo?

Grazie e scusami ma sono arenato
Se per profilo intendi la sezione quadrata che correndo sul percorso va a creare il tuo oggetto ti avevo detto di partire da un cubo a cui devi eliminare almeno 6 vertici per poi andare a ricreare nuovamente un quadrato senza facce che poi devi convertire in curva, non capisco cosa intendi con "due spirali intrecciate", l'avvitamento va effettuato successivamente, ti ho consigliato di partire da un cubo solo per ottenere spigoli vivi (ma anche smussati se vuoi) che con un cerchio nurb o bezier è più complicato ottenere, dovresti aumentare i punti di comando e modellare, mentre con il cubo in meno di un minuto hai la sagoma.

Il percorso (non so perché lo chiami catenari) è del tipo nurbs, ed è più semplice da modellare sia prima che dopo aver fatto l'estrusione, in quanto ha vertici e non maniglie che poi dovranno essere ruotati per creare l'avvitamento.

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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » martedì 5 settembre 2023, 23:17

Di nuovo qui allora il profilo lo padroneggio abbastana fatico a seguire il profilo.

Al momento ho preso il cubo tolto sei vertici, sono rimasto con un segmento e due vertici ho ricomposto un quadrato senza faccia.
Fino a qui ci sono?
Poi ho convertito la mesh in curva.

In sintesi devo agganciare il quadrato senza faccia al percorso a forma di infinito?

Mau puoi dirmi che non ho capito nulla con la massima sincerità :-)

grazie mille
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 6 settembre 2023, 11:53

Mi sembra di capire che non hai visionato il primo link che ti ho fornito dove spiega come procedere, e forse nemmeno i video, nel primo link se leggi dice che devi allineare sullo stesso asse gli oggetti e devi posizionare perpendicolarmente il quadrato al percorso, nelle tue immagini non si vede ciò.
Nei video ti spiega che è importante la posizione delle origini rispetto alla geometria e il fattore di scala che deve essere 1, questi per ottenere il miglior risultato.
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da flaviopaol » lunedì 11 settembre 2023, 22:46

Eccomi ritorno dopo averci lavorato un po. Alla fine ho fatto il percorso come da video. La seconda parte non so se sono riuscito a seguirla. Ho usato due modificatori( il primo l avvitamento e il secondo la curva) estrudendo due circonferenze vicine. Sono soddisfatto del risultato.

Mi rimane il dubbio se con i passaggi suggeriti da mauro il risultato era uguale o diverso...

Ringrazie di cuore mauro per avermi indirizzato, sennò sarei sicuramente desistito prima.
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Re: Disegnare un gioiello con fusion o altro

Messaggio da MauPre75 » martedì 12 settembre 2023, 10:17

Abbiamo realizzato due oggetti differenti, nella foto del modello che hai pubblicato inizialmente da quello che vedo io sembra essere una sezione quadra avvitata, tu hai realizzato due tondi avvitati, per carità se a te va bene tutto ok.
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