Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 novembre 2023, 20:11

Sera a tutti, ho bisogno di capire quali sono le prestazioni del mio pc, praticamente leggendo sul forum di Cambam mi sono imbattuto su una problematiche di un utente in cui anch'io ho avuto esperienze, la difficoltà riguarda il tempo di elaborazione dei percorsi 3d complessi, un suggerimento e di verificare quanti processi logici il pc è in grado di effettuare ed impostare tale valore nelle impostazioni del Cam, ciò permette di elaborazione più MOP contemporaneamente e ridurre i tempi di calcolo.
Allego link del forum per chi vuole interessarsi https://cambamcnc.com/forum/index.php?topic=10529.0
Qui non ho capito se devo impostare i thread o i processi che visualizzo nella gestione attività >prestazioni, nella discussione parla di thread (il mio pc ne visualizza più di 450 in stato di inattività) e processi più di 40, sono questi i processi logici?
È veramente che già un valore di 20 sarebbe 10 volte più del valore impostato di default che mi consentirebbe di suddividere il calcolo di un modello 3d con 20 mop, mentre ho sempre calcolato i percorsi di un 3d con una sola per tipo di lavorazione, sgrossatura o finitura, in questo modo il tempo di calcolo si ridurrebbe notevolmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 novembre 2023, 21:08

Ho avuto risposta sul loro sito, il mio pc ha due processori logici (le 2 finestre alte a destra), però anche se già mi ero illuso di chissà che ho capito che è comunque possibile diminuire i tempi di calcolo dei percorsi e di generazione gcode.

come dicevo ho sempre usato due mop per la maggior parte dei miei lavoretti, sgrossatura e finitura, avvolte più di due per dividere le lavorazioni da fare in fasi diverse, adesso ho appreso che c'è differenze tra fare un gcode calcolando una lavorazione esempio da 10mm di profondità con 2mm di profondità di lavorazione e calcolare 5 lavorazioni da 2mm.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da torn24 » sabato 4 novembre 2023, 9:55

Se il tuo PC rispetta i requisiti di sistema di CAMBAM, che penso non siano eccessive, non mi farei altri problemi. E' un hobby con macchine hobbystiche, se pensiamo che la macchina è molto lenta rispetto alla lavorazione professionale, è quello il problema non il tempo per fare il programma :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 novembre 2023, 10:48

In verità capita di avere 3d in cui i tempi di generazione percorsi in finitura sono lunghi anche mezz'ora o più, in quei casi è stressante stare li ad aspettare se non si ha altro da fare,

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da torn24 » sabato 4 novembre 2023, 11:03

Penso che alcune elaborazioni sono complesse, per via dell'elevato numeri di punti e numero passate, comunque è sempre vero per qualunque sistema e qualunque software cam, più è complicata la lavorazione più tempo ci vuole a genare il percorso, io lo vedo anche con fusion 360 in lavorazioni 3d.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ottimizzare tempi di elaborazione CAM (Cambam)

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 novembre 2023, 12:00

Certamente torn, ogni sistema ha le proprie prestazioni, un buon computer sicuramente sarà più veloce di uno più vecchiotto, ma se si sa dove mettere le mani si ha la possibilità con poco di ottimizzare le proprie prestazioni, ho appena cronometro la generazione di percorso utensile su un 3d di 50x25x1,2 cm, utilizzando una sola operazione di finitura con passa da 0,1mm ha impiegato 2:33 minuti, dividendo il lavoro in 2 operazioni 1:50 minuti, direi di approssimare a circa il 25% di tempo in meno, ovvio che l'interesse non è su file poco importanti in termini di risoluzione come questo, ma è capitato di lasciare il pc ad elaborare ed andare a fare altro, e da aggiungere che il tempo è da considerare almeno doppio, perché il tempo che impiega per il percorso utensile è lo stesso per generare il gcode se vai al primo colpo, se vedi che qualcosa non va fai correzioni e ripeti la generazione percorsi finché si ha raggiunto la giusta lavorazione, e su file un po' impegnativi il tempo può accumularsi al punto che si potrebbe guadagnare un bel po' di tempo.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”