percorso utensile

Sezione dedicata a Kcam
Rispondi
Avatar utente
logitech
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:42
Località: Roma

percorso utensile

Messaggio da logitech » mercoledì 8 ottobre 2008, 12:14

Salve a tutti ho provato a fare il mio primo taglio tutto bene solamente che ho confrontato il pezzo tagliato con il disegno ed è venuto 4 mm + lungo e l'incastro del longherone della centina invece che da 3mm è da 4mm ho usato una fresa da 1 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 8 ottobre 2008, 20:39

Hai importato il file direttamente in Kcam?

Se hai messo delle pulegge di riduzione, hai fatto tutte le prove dovute per vedere se i conti tornano.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
logitech
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:42
Località: Roma

Messaggio da logitech » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:28

Si ho importato il file direttamente in Kcam,non ho pulegge di riduzione,ma attacco diretto ai motori con viti da 10 di diametro e 1.5 di passo,ho fatto il conto avendo il mezzo passo 400 step diviso 1.5 mi viene 266,66 step ho anche fatto la prova x100 goto e la fresa si sposta di 10 cm credo di aver fatto tutte le prove, spero in un tuo aiuto grazie.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 8 ottobre 2008, 22:45

Devi compensare con il g40 g41 e g42, io non l'ho mai usati, troppo incasinati, preferivo modificare il disegno.

Kcam senza compensazione tiene l'utensile al centro del vettore ed è per questo che ti ritrovi l'incastro più granda di 1mm.

Se avessi usato una fresa da 2mm l'errore sarebbe stato di 2mm.

Prova il file.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
logitech
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:42
Località: Roma

Messaggio da logitech » giovedì 9 ottobre 2008, 19:01

Mi è arrivato profili 2 pro con questo posso creare il percorso utensile sia dentro che fuori il vettore se lo do a impasto a kcam devo sempre giostrare con g40 41 ect.,o mi conviene mach una volta per tutte?

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » giovedì 9 ottobre 2008, 21:29

Profili è un gran bel programma, il problema è questo, tu crei i profili e li esporti in DXF, a questo punto puoi darlo in pasto a Kcam ma devi aggiungere la compensazione utensile.
Mach3 in questo caso ti aiuta perchè nell'installazione hai anche Lazycam che ti crea il percorso utensile.
Lazycam l'ho usato poco ma se non hai alternative tipo Artcam devi accontentarti.

Io sono sempre dell'idea che se puoi usare Mach3 è meglio, la licenza costa poco, è sempre in evoluzione e molti utenti lo usano, quindi puoi avere consigli da ognuno di loro.

Faccio un O.T.
Hai visto Monocock, ti permette di creare le ordinate e di esportarle in DXF per il taglio a cnc.
La licenza costa 16€.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
logitech
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:42
Località: Roma

Messaggio da logitech » domenica 12 ottobre 2008, 23:49

Mi sono messo all'opera con profili 2 pro e ho visto che posso esportare il file in gcode, per cui generare il percorso utensile ,ho provato a importare un file dxf direttamente con Kcam e a modificare il testo gcode con la compensazione g41 g42 g 40, ma mi rimane molto difficile è un procedimento molto lungo vedendo l'esempio sul manuale sembra cosi semplice conosci un metodo piu veloce?ciao grazie.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 13 ottobre 2008, 0:35

... se usi Profili2, nelle impostazioni dei pannelli alari, puoi indicare il diametro della fresa ed usare la correzione per diametro fresa (compensazione) ................... per cui quando importi il gcode su Kcam ........ già  è compensato e non occorre inserire nessun G41 o G42 :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
logitech
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:42
Località: Roma

Messaggio da logitech » lunedì 13 ottobre 2008, 22:50

con profili 2 pro posso importare un file dxf esempio una centina e creare un percorso utensile, senza che sia io a creare la centina?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » martedì 14 ottobre 2008, 20:42

...si... :D
Ciao

Rispondi

Torna a “Kcam”