ma come si fa????????

Sezione dedicata a Kcam
Rispondi
Avatar utente
dario73
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 23:37
Località: reggio emilia

ma come si fa????????

Messaggio da dario73 » martedì 22 aprile 2008, 0:04

sono un apprendista sulle cnc , da tempo tenevo l'elettronica presa da parsicitalia , mi sono deciso a fare la meccanica ,ma ora e' sorto un problema: il setup della porta LPT con kcam4!!! :shock: !(approposito come e' come sofware?) :?
mi sono stati dati dei pdf con dei settaggi ma ho provato e riprovato ma niente da fare!!! :( :(

ma come si fa a capire il giusto settaggio dello step,dir , bit, low,high,enable..........ecc....ecc.... :?

la parallela e' la DB 25 (non mi ricordo la sigla vt.....) comunque e' quella con la scheda controllo motori separata,

help me please!!!!!

un grazie mega in anticipo!!!!!!!!!!

ciao ciao

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » giovedì 24 aprile 2008, 18:16

Il programma a mio avviso è limitato e non fa girare bene i motori.
Prova mach3, lo puoi provare in versione demo con l'unica limitazione delle 500 righe di gcode. Per fare le prove 500 righe bastano e se ti piace puoi pagare la licenza.

La porta del pc deve essere la 378, lo stesso numero lo devi impostare anche in kcam,

Se cerchi in questa sezione trovi varie impostazioni che ho postato, fai delle prove e quando sei stufo posta qualche foto delle tue impostazioni.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
dario73
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 23:37
Località: reggio emilia

Messaggio da dario73 » giovedì 24 aprile 2008, 23:10

ciao, per quanto riguarda mach3 ho provato ad installarlo ma non sono riuscito a far girare un solo motore,cosa che con il kcam ho fatto solo in un senso ma ci sono riuscito.
ho spulciato i vari post ,ed ho letto che l'uso del pc portatile ,il mach3 non diggerisce molto e se ne consiglia l'uso di un desktop, devo seguire tale specifica o posso continuare con il mio portatile???? :?
il notebok e' della compaq ha circa 4anni di vita e sarebbe perfetto perche' dove ho la meccanica ci sta bello preciso cosa che un desk occuperebbe piu' spazio,comunque tu cosa mi consigli??? :?:
altra domanda : conosci l'elettronica che ho acquistato da parsicitalia??

se si : ho preso una mezza ciofeca o e' valida come scheda??

grazie

ciao ciao

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 25 aprile 2008, 22:29

Con il portatile e mach ho dei problemi anch'io, quindi ho dedicato un pc fisso solo per il cnc.
Non conosco l'elettronica che hai comprato, e a dirla tutta di elettronica non ci capisco molto. Io uso le schede da 4A di fiser e vanno bene.

Tornando a kcam, insieme alla scheda ti hanno dato i dati dei pin?
step-dir-enable-?
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Rispondi

Torna a “Kcam”