MachineKit e Beaglebone Black

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da airborne » lunedì 23 luglio 2018, 18:06

Dopo aver scoperto l'esistenza dell'accoppiata MachineKit e Beaglebone Black mi sono subito fiondato ad acquistare la scheda in questione.
Sul sito di Machinekit un certo Robert C. Nelson ha gentilmente messo a disposizione un'immagine bella che pronta con tutto l'occorrente (bone-debian-8.7-machinekit-armhf-2017-02-12-4gb.img.xz); io l'ho installata nella memoria del Beaglebone Black e tutto sembrava funzionare ma quando ho avviato LinuxCNC con la configurazione Sherline3Axis_mm sono usciti alcuni errori ( ma non doveva essere funzionante? :roll: ):

Standard_pinout.hal:5: insmod failed, returned -19:
rtapi_app_main(hal_parport): -19 No such device

Voi direte: chiedi aiuto al loro blog! Io rispondo: prima di farlo vorrei sapere se per caso qualcuno ha intrapreso questa strada e ha già le soluzioni (in italiano :D ) da passarmi. Inoltre il blog mi sembra ad esclusivo appannaggio di super smanettoni e io non me la sento di perdere giornate per avvicinarmi al loro livello.
Grazie in anticipo

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 20:24

Ad occhio e croce, sono sul cellulare quindi difficile googlare hai problemi con l'installazione in run-time di un modulo (driver) relativa alla parport che presumo essere il driver porta parallela....

dmesg in su può essere d'aiuto...

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » martedì 24 luglio 2018, 23:25

Qualche anno fa avevo iniziato un argomento in questo forum per parlare di questo SOC molto interessante, solo da qualche mese e a tempo molto perso sto lavorando alla Beaglebone Black (BBB) per gestire una macchina a 4 assi per il taglio del polistirene, partendo da una configurazione base (che usa la scheda cramps) e utilizzando le PRU per gestire gli assi con i segnali Step/Dir e un PWM. Ho visto lo schema della scheda cramps e da li ho fatto i primi test con la mia strumentazione, senza avere la scheda stessa funziona benissimo ma solo dopo aver modificato i files di configurazione, i soliti .hal e .ini che si usano con Linuxcnc (ora Machinekit). L'interfaccia la sto sviluppando completamente nuova, ad hoc per il mio obbiettivo.
Per fare i primi passi dovresti prendere in esame le configurazioni appositamente sviluppate per la BBB e non le altre che si usano con altri sistemi.
Config01.png
Che macchina vuoi sviluppare? Hai pensato di usare un'interfaccia ("cape", come la cramps per esempio) presente in commercio oppure ne vuoi fare una apposita?

Nel caso in cui qualcuno vuole fare un'interfaccia nuova occorre prestare molta attenzione ai livelli logici della scheda, i pin di ingresso digitali non accettano segnali superiori a 3.3V e non superiori a 1.8V per gli ingressi analogici altrimenti si danneggia irreversibilmente il processore sitara.

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da shineworld » mercoledì 25 luglio 2018, 8:04

@airborne, non hai descritto, o non l'ho capito, cosa ci farai con l'accoppiata MachineKit + BB, ne ho capito che scheda hai preso.

L'importante è che se vai su una CNC normale, non una stampate 3D da tavolo, il sistema sia opto-isolato, sia ingressi che uscite, con le adeguate alimentazioni separate, etc.

Attaccare schedine nude e crude al mondo CNC è farsi male...

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da airborne » mercoledì 25 luglio 2018, 12:37

@ross Grazie, era proprio quello che mi serviva per cominciare, una configurazione funzionante =D>
Vorrei impiegare la BBB per controllare una fresatrice Sherline tramite azionamenti 2M542.
Come interfaccia BBB<->2M542 vorrei impiegare questa scheda cinese con porta parallela:
2.jpg
Di fianco alla parallela c'è una presa USB che serve per prelevare i 5V dal pc, io vorrei provare ad alimentarla con i 3.3V invece dei 5v per vedere se sono sufficienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » mercoledì 25 luglio 2018, 21:05

Ci sono diversi cape in commercio che vanno collegati/innestati alla BBB, purtroppo non puoi collegare la scheda della foto.
La BBB non ha la porta parallela, quella scheda cinese invece ha bisogno proprio della porta parallela per funzionare.
Prova a vedere la cramps e appena ho un momento ti vedo qual'è la cape più adatta.

Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » mercoledì 25 luglio 2018, 21:19

Ho visto al volo il sito dove ci sono i cape per la BBB, la optocape dovrebbe andare bene.

Ross

Avatar utente
airborne
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 15:43
Località: PADOVA (PD)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da airborne » venerdì 27 luglio 2018, 18:56

Grazie per le dritte, la Optocape è proprio una schiccheria, ha persino il connettore per collegarci direttamente un display LCD!
Per la mia mentalità però $165.00 sono veramente un'esagerazione, a me piace risolvere i problemi relativi a questo che per me è un hobby con il minimo dispendio di denaro.
Questa Cape è molto meno costosa e si può collegare alla parallela della mia schedina cinese:
http://webshop.juve.ro/index.php?main_p ... ducts_id=8
che ne pensate?
Per ridurre la spesa totale a qualche euro si potrebbero addirittura adottare queste schedine cinesi cablate con fili volanti:
2.jpg
Gestiscono fino a 8 canali bidirezionali e da un lato accettano segnali da 3,3V mentre dall'altro da 5V, con queste i livelli di segnale sarebbero corretti per la mia schedina cinese.
Io non amo i collegamenti volanti, quindi l'ultima soluzione non mi piace molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » sabato 4 agosto 2018, 19:15

Invece di usare cianfrusaglie cinesi e fare i collegamenti volanti potresti fare di meglio realizzando il buffer di uscita e il buffer di ingresso, rendendo la BBB elettricamente isolata da tutto il resto, in un circuito millefori monti i componenti ed è fatta.
Minima spesa massima resa.
Buffer_out_BBB.png
Il buffer di uscita è valido per i segnali step, dir, comando relé (i relé andranno sempre pilotati con un ulteriore transistor per evitare di sovraccaricare il fotoaccoppiatore) e pwm.
Buffer_in_BBB.png
Con il fotoaccoppiatore PC817 si ha una discreta velocità di commutazione e in entrambi i buffer se la frequenza degli impulsi è alta occorre sostituire il fotoaccoppiatore con un 6N137 che è facilmente reperibile (la optocape credo che li monta).
Le due alimentazioni 5V e 3.3V sono quelle interne della BBB, disponibili su alcuni pin.

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » venerdì 13 marzo 2020, 8:35

Riprendo questo post perché vorrei valutare se BBB può fare al caso mio e non voglio inquinare l'un altro thread dove ross mi ha consigliato questa soluzione.
In parallelo sto valutando anche Arduino + GRBL + UGS ma mi sono accorto che il portatile che volevo usare per gestire la scheda ha problemi quindi vorrei valutare questa alternativa.

Ricapitolando, per usare BBB serve, oltre alla scheda

- monitor con ingresso HDMI (oppure con convertitore HDMI/RGB, come l'ho usato anch'io) e un
- hub usb per collegare un mouse, tastiera ed
- eventuale chiavetta usb per caricare i files g-code

una scheda cape, tipo Optocape, che purtroppo al momento non è disponibile
Ho trovato questa:
cape2_6005.jpg
https://www.necitec.de/index.php/en/cnc-cape

Potrebbe andare? Ci sono altre alternative?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » venerdì 13 marzo 2020, 20:29

Qui ci sono altri cape e nella rete ce ne sono altri ancora, per trovare quello più adatto occorre sapere bene cosa devi gestire/pilotare.

Ross

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » venerdì 13 marzo 2020, 20:34

praticamente devo gestire la fresa Sherline 3 assi su cui chiedeva info Airborne nel primo post
l'ho presa da lui con i soli motori, per il momento ho ordinato i Driver DM556 e l'alimentatore,
per la scheda sarei orientato verso la BBB ma a patto di trovare la cape giusta (la octocape come detto non è più disponibile)

quella su necitec secondo te può andare bene?
intanto mi guardo il link che hai postato

grazie

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » sabato 14 marzo 2020, 8:18

Ho visto le caratteristiche della scheda necitec e dovrebbe andare bene, ha gli ingressi isolati ma non ha le uscite isolate che comunque è facilmente risolvibile con gli azionamenti che hanno gli ingressi optoisolati.
Qui e qui ci sono altri cape. Per chi ha esperienza di elettronica potrebbe prendere una cape prototipo e montando i componenti ben dimensionati si può ottenere il massimo.

Ross

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » sabato 14 marzo 2020, 8:58

che ne pensi di questa? Probotix PBX-BB

https://www.probotix.com/CNC-CONTROL-SY ... RDS/PBX-BB
500px-PBX-BB_rev5.1_image1[1]-1000x1000.jpg
ha Input e Output isolati ed è progettata per lavorare con Machinekit
qui c'è anche lo schema elettrico oltre ai link per scaricare l'immagine di machinekit etc...

https://www.probotix.com/wiki/index.php/PBX-BB_rev5.2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » sabato 14 marzo 2020, 19:24

Entrambe sono cape per la BBB e lavorano con Machinekit ma la PBX non ha gli ingressi optoisolati.
Ti consiglio la Necitec, gli azionamenti che hai scelto hanno già i fotoaccoppiatori all'interno ma se vuoi prendere la PBX ti consiglio di acquistare anche dei fotoaccoppiatori tipo PCF817 e delle resistenze per optoisolare gli ingressi, per salvaguardare la BBB ed evitare eventuali segnali sporchi.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”