Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » sabato 16 aprile 2022, 21:37

Grazie Daniele :) :) :)

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 16 maggio 2022, 18:45

Ho accrocchiato un quinto asse al quarto, tutto da migliorare e migliorabile, ma pare che funzioni
ho visto in rete che Linuxcnc supporta anche l'RTCP, ci sto studiando, chissa se qualcuno qui l'ha gia fatto
poi ci vorra un cam per il g-code, e mi viene da ridere, ho gia visto che è roba professionale con costi importanti
che per giocarci non ha senso :D
https://youtu.be/H7qk1Wc9i_4

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » lunedì 16 maggio 2022, 20:14

Una curiosità mi sorge spontanea: perché EtherCAT con motori stepper ?

Di solito EtherCAT viene scelto per:
  • Slegarsi dalla frequenza massima dei sistemi STEP/DIR.
  • Lavorare più vicino possibile alle risoluzioni del resolver.
  • Lavorare al meglio con motori Brushless.
  • Chiudere in spazio con una riga ottica.
  • Parametrizzare i driver direttamente da CNC.
  • Nei rotativi usare encoder assoluti per evitare la necessità di Homing.
  • Supportare più assi di quanto normalmente esposto da una scheda, per esempio gantry su X e Y.
  • Avere un numero illimitato di I/O.
E questo senza entrare in merito di perché un'azienda adotti driver EtherCAT al posto dei comuni.

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Dino » lunedì 16 maggio 2022, 21:26

qandro ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 20:14
perché EtherCAT con motori stepper ?
E perché no? hai motivazioni valide e comprovate per affermare che con i motori passo-passo è controproducente utilizzare hardware con protocollo Ethercat?
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 16 maggio 2022, 22:43

sono domande che sorgono spontanee solo ai personaggi faziosi, faziosi in ogni intervento,
il thread era altro, ma è stato portato faziosamente su argomenti che nulla hanno a che fare con il topic e con la sezione dedicata a:
indice/software/software di controllo/LINUXCNC
L' EPOcat FR4000 è un prodotto italiano che che usa protocolli Ethercat, perchè e percome non sta a nessuno
giudicarlo tantomeno ai faziosi, e cosa STUPENDA si puo gestire con LINUXCNC!!!! senza andare oltreoceano, si possono fare le cose
che ho documentato e molto di più con il potenziale di LINUXCNC
P:S che piaccia o no! avanti tutta

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » martedì 17 maggio 2022, 8:52

Mi scusi ma non comprendo la questione di faziosità...

Penso sia normale chiedere il perché di una scelta, come l'uso di EtherCAT, per un sistema che EtherCAT sembrerebbe non averne necessità.
Magari una risposta ponderata e onesta potrebbe aiutare altri a valutare questa scelta o vederne i vantaggi.

Non ci sarebbe nulla da dire anche in caso di un "perché mi interessava provare la tecnologia".
Quando si parla di hobby o piccole realtà ogni risposta ha un suo senso.

Almeno personalmente non ho mai mosso critiche faziose su nessun prodotto o tecnologia, non è nella mi indole di ricercatore,
anzi se posso chiedo, come ho fatto, la motivazione di una scelta per comprenderla e farne tesoro.

Se si è sentito in qualche modo "criticato" chiedo venia e mi astrarrò a fare qualsiasi domanda o intervento ai suoi post.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 17 maggio 2022, 9:49

Eppure si perpetua dall'inizio del topic, ma giustamente bisogna avere uno spirito obbiettivo per vederla,
come con uno spirito obbiettivo si leggono anche le risposte alle domande che che faziosamente ci si pone
il finale del messaggio mi riempie il cuore!
grazie :)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 maggio 2022, 10:09

Quindi tu sei obiettivo e gli altri faziosi.
Visto che il forum è aperto a discussioni, ogni opinione che contribuisce al discorso dovrebbe essere bene accetta.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 17 maggio 2022, 11:27

eccolo!
non ho detto ne di essere obbiettivo e neanche che gli altri sono faziosi, la cosa è circoscritta, se sai leggere, cosa che non è il tuo forte
sei pregato di non imputarmi cose che non dico.
Dici bene appunto: ogni opinione che contribuisce al discorso dovrebbe essere bene accetta, dall'inizio sono state mosse solo critiche e allusioni a fantomatici interessi senza mai un contributo costruttivo all'argomento, ma non è un problema io vado per la mia strada, perciò non stare a farmi la morale, da te poi
ci siamo già chiariti
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 maggio 2022, 14:10

Diciamo che se io non so leggere, probabilmente tu non sai scrivere...
Una frase come la seguente implica già un giudizio.
come con uno spirito obbiettivo si leggono anche le risposte alle domande che che faziosamente ci si pone
Magari mi sbaglio, ma ho l'impressione che tu sia un po' permaloso e tenda a vedere le cose in modo troppo negativo.
Nell'ultimo post di quandro non avevo proprio ravvisato tutto questo spirito fazioso che descrivi e condivido completamente la risposta che ti ha dato quandro.

Trattandosi di una scelta molto differente da quelle solite degli hobbisti, la curiosità è più che lecita.

----------

Rispondo @Dino
solitamente l'utilizzo di azionamenti EtherCAT viene fatto su sistemi performanti, tipicamente brushless, che comprendono un sistema di retroazione.
Avere un azionamento di fascia alta (rispetto ai classici driver step/dir degli hobbisti) e poi utilizzarlo con motori "da hobbisti", appare un controsenso. Di solito, ci si aspetta dei sistemi bilanciati. Da qui la curiosità e le domande che ne sono scaturite.

Personalmente, nel campo dell'automazione industriale, di stepper ne ho visti davvero pochi. E l'ultimo con cui ho avuto a che fare ha avuto proprio problemi legati al fatto di avere un motore senza retroazione.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 17 maggio 2022, 15:22

ripeto, senza offesa, non sai leggere o leggi ciò che vuoi vedere
ho postato un video come fanno tutti i mortali per condividere il proprio lavoro, dove ho accrocchiato il quinto asse al quarto e mi pare di esseci riuscito, da migliorare e migliorabile sicuramente, non ho menzionato alcun riferimento al tipo di motori o al tipo di comunicazione, mi pare che l'argomento era gia stato faziosamente trattato dal personaggio, con documentazione varia
Mi spieghi visto che sono permaloso, cosa ci azzecca esordire se i motori stepper vanno bene con il protocollo ethercat o se addirittura perchè un azienda adotti certi protocolli di comunicazione piuttosto di altri, io volevo solo condividere il lavoro fatto, ridicolo, si apra un topic e si faccia tutte le domande che vuole
Ma di cosa stai parlando!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » martedì 17 maggio 2022, 15:48

Vedi che sei permaloso?
A meno che tu non cercassi solo lodi e applausi, il fare domande sul perché si è scelta una strada non è fazioso, è curiosità.
Invece di rispondere nel merito ed arricchire la discussione, attacchi e ti offendi.

Chiedere perché usare degli stepper quando si utilizzano driver di alto livello come gli EtherCat, che sono associati ad un'idea di mercato professionale è più che legittimo.

Se ne avessi l'occasione, sarei il primo a scegliere driver tipo gli EtherCAT, ma ciò non toglie che sia una scelta insolita, che suscita curiosità.


P.S. per cortesia, non chiamare quandro "il personaggio", ha un nome ed è un utente come tutti gli altri.

P.S.S. se dici nuovamente che " l'argomento era gia stato faziosamente trattato dal personaggio", forse non mi sono sbagliato tanto nell'interpretare i tuoi ultimi post.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 17 maggio 2022, 17:16

scusa vado oltre
buona vita

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Dino » sabato 21 maggio 2022, 22:47

hellfire39 ha scritto:
martedì 17 maggio 2022, 14:10
solitamente l'utilizzo di azionamenti EtherCAT viene fatto su sistemi performanti, tipicamente brushless, che comprendono un sistema di retroazione.
Eccolo... EtherCAT è un protocollo di comunicazione, non uno standard di azionamento, sarebbe come dire che dato che lo standard ethernet è nato ed è stato sviluppato in ambito accademico utilizzarlo nelle civili abitazioni è incomprensibile/inadeguato dato che non sono sistemi performanti... Forse a casa tua hai ancora il modem 33.6 collegato al PC con il cavo seriale a 9 poli?

Dal mio punto di vista l'utilizzo dello standard EtherCAT anche in ambito hobbistico è più che sensato dato che con un piccolo investimento iniziale (non si parla di migliaia di €) ci si apre la possibilità di ampliamenti e miglioramenti futuri; cosa che con la porta parallela non si potrà mai avere, gli azionamenti e gli attuatori si possono in futuro sostituire con facilità tenendo buona tutta l'esperienza fatta, si potrebbe facilmente anche retro-azionare gli stepper con pochissima spesa, molte CNC industriali utilizzano gli stepper retro-azionati per cambio utensile, assi asserviti o per assi di posizionamento, proprio perché il costo è basso, la tecnologia solida e duratura.

A mio modesto avviso nel prossimo futuro troveremo azionamenti, moduli I/O, ecc. con standard EtherCAT a basso costo e sarà la strada più veloce e semplice per realizzare tutto ciò che si può immaginare. Solo qualche anno fa gli azionamenti per motori passo-passo avevano un costo elevato ed una diffusione limitatissima, oggigiorno si trovano a pochi € e sono diffusissimi, la tecnologia va avanti velocissima e restare attaccati al concetto "avere un azionamento di fascia alta e poi utilizzarlo con motori da hobbista appare un controsenso" è tipico della mentalità italiana degli ultimi decenni, infatti siamo passati dai primissimi posti nel mondo ai confini con il terzo... in tutti i campi.

D
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 maggio 2022, 8:29

Scusa, dovrei avrei scritto che etherCAT è uno standard di azionamento? Di sicuro no nella frase che hai citato.

La tua argomentazione sta in piedi anche senza distorcere le mie parole. Tra l'altro, so benissimo cosa sia l'etherCAT, visto che sono anni che programmo PLC Beckhoff. Nell'ultimo banco che ho sviluppato erano presenti più di 30 assi in etherCAT.

Continuo a pensare che, fintanto che trovi kit di motori stepper + driver + alimentatore a poche centinaia di euro, il mercato hobbistico, salve qualche rara eccezione, continuerà a rimanere sulla stessa tecnologia.
Controllore a basso costo con uscita STEP/DIR + driver STEP/DIR (sia ad anello aperto, che chiuso). Già i driver stepper ad anello chiuso sono adottati da una minoranza degli utenti!

L'utente medio delle cnc amatoriali, negli ultimi anni, sembra far fatica pure a collegare e/o configurare i finecorsa (guarda le statistiche degli ultimi thread creati!). Cercano sistemi plug&play!
Ce li vedi a configurare la rete ethercat?

I prezzi si abbassano se c'è un mercato. Allora i cinesi ci si buttano a capofitto! Non escludo certo che possa capitare, ma sono poco fiducioso che accada a breve.


P.S. quanto li paghi tre azionamenti etherCAT?

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”