LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 27 dicembre 2022, 1:28

Spiego brevemente il mio problema. Ho un PC recente con Windows 10 sul quale uso Fusion 360 come programma Cad/Cam collegato in rete con un altro PC vecchiotto per la gestione della porta parallela. Ho sempre usato Linux CNC versione 2.7 con Ubuntu 12.04 ma ultimamente non è più possibile fare gli aggiornamenti e installare Samba che non mi funzionava più. Sono allora passato alla versione con Debian 10 e Linux CNC 2.8
La versione 2.8 però, non mi piace e vorrei tornare alla 2.7
Qualcuno di voi è riuscito a farlo,io per ora non ci sono riuscito.
Con Debian 10 nessun problema a configurare samba modificando il file smb.conf, poichè manca l’opzione per la condivisione delle cartelle. In Ubuntu era molto più semplice, in quanto c’era la voce per la condivisione e aggiungere i permessi per le cartelle.
Della versione 2.8 di linuxcnc non mi piacciono gli slider di controllo delle velocità, molto lenti da variare con il display gmoccapy, mentre con la versione normale non è possibile attivare/disattivare l'aria è il refrigerante durante la lavorazione, o forse io non so dove cambiare le impostazioni. Il massimo sarebbe poter installare LinuxCNC su una versione recente di Ubuntu.
La vedo dura, si accettano consigli.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da jjdege » martedì 3 gennaio 2023, 22:02

Ciao
prova a vedere qui se ti è utile per i tuoi intenti
https://forum.linuxcnc.org/9-installing ... sy-install
ciao :)

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da jjdege » martedì 3 gennaio 2023, 22:22

se posso permettermi di consigliarti, io starei su Debian, con la prossima uscita Bookworm, LinuCNC sarà incluso nei pacchetti
e in Bullseye installarlo è abbastanza semplice, l'interfaccia grafica Cinnamon la trovo molto flessibile
ciao divertiti :)

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » giovedì 12 gennaio 2023, 15:02

Buongiorno,ricollegandomi alla discussione del 27/12/2002 , tengo a precisare che ho installato a fianco di LinuxCNC 2.7 con Ubuntu 12.04 la versione LinuxCNC 2.8.4 con Debian 10 e sto provando a configurarlo come la vecchia versione. Non che con la vecchia versione non ci fossero problemi ma con la nuova ce ne sono di più. Con la vecchia versione ero riuscito ad installare perfettamente la camera che mi serve per fare velocemente lo zero pezzo, avevo poi provato a fare il cambio utensile manuale con azzeramento dell'asse Z sulla sonda ma non mi vedeva la sonda, l'asse Z continuava a scendere sino a zero, per poi continuare la lavorazione. Il problema è che nella configurazione TouchCNC.ini devo disattivare in [RS274NGC] REMAP=M6 perché mi dà errore e mi dice che devo installare “pandas”, cosa che non riesco a fare.
Con la versione 2.8.4 invece non mi fa installare la camera mentre nel cambio utensile sente la sonda ma poi si blocca tutto e dà errore.”probe tripped during non-probe move”.
Anche qui ho dovuto disattivare REMAP=M6 perché mi dà lo stesso errore di prima.
Allego i file della configurazione, praticamente quasi uguali su entrambe le versioni e il file di errore attivando REMAP=M6 dove mi dice di installare “pandas”.
Non so neanche se questa sia la sezione giusta per questi problemi, però se qualcuno è riuscito a risolvere, mi sarebbe di grande aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da lelef » giovedì 12 gennaio 2023, 15:36

emc2 poi diventato linuxcnc era una meraviglia.
l´ho usato tanto,, dal 1999 circa, ne ero entusiasta poi gia´un decennio fa´ ad aggiornare si perdevano un sacco di cose per strada bisognava rifar tutto daccapo ,avevo la mia bella interfaccia con tutto quel che mi serviva i vari plugin ,aggiornando e´andato tutto alle ortiche.
Mollato e passato con dispiacere ad altro ,per me e´un sistema che si e´autosuicidato sia come software che come hardware rifiutandosi di integrare certe periferiche.
Se vai nella pagina ei plugin- addon ecc con le nuove versioni non funzionano, nessuno si e´presa la briga di riscriverle ,nessuno si e´preso la briga della retrocompatibilita´ ,in verita´molte sono in Pyton e pure li´nessuno si e´preso la briga di fare in modo che il codice vecchio fosse compatibile col nuovo e mi sembra che l´antifona non cambiera´

Vuoi usarlo ? prendi una vecchia ma bella vecchia oramai versonie personalizzi tutto a tuo piacere e ti sbatterai non poco fatti dei gran backup nel caso dovessi ripristinare il sistema e amen requiem ,morta li´! quello hai e da quello senza diventar matto non ti schioderai mai

opinioni mie beninteso

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 7 febbraio 2023, 14:48

Allora…aggiornamento.Ho installato LinuxCNC 2.8 con Debian 10 e funziona tutto sia con Gmoccapyi che con Axis. Ho poi aggiunto su Axis, PNSG per la sonda, per lo zero pezzo e centraggio fori ma su Gmoccapy non mi riesce. Dove sto ancora tribolando e sul cambio utensile manuale con l'azzeramento automatico asse Z ma penso che prima o poi ci riuscirò.Praticamente l'utensile trova la sonda scende e fa l'azzeramento dell'asse ma prima fa un mucchio di movimenti strani e non capisco il perché. Altra cosa che mi piacerebbe installare e che avevo sulla versione precedente è Camview-emc che usavo per fare lo zero pezzo veloce, ma con la 2.8 non riesco e non so neanche se si può fare.
Se qualcuno c'è riuscito si faccia avanti, io sull'ultimo manuale di Linux CNC e sui forum non ho trovato niente.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » lunedì 5 febbraio 2024, 22:24

05/02/2024

Ciao a tutti, anno nuovo problemi vecchi. Ci siamo lasciati nel 2023 con i soliti problemi che affliggono i possessori di macchine CNC. Nel frattempo ho avuto modo di fare un po' di esperimenti e a forza di farne sono riuscito a formattare erroneamente la partizione dove era installato Ubuntu 12.04 e LinuxCNC 2.7 (tragedia)
Dato la difficoltà o quasi impossibilità di reinstallarlo con la versione di Linux CNC 2.7 sono passato a LinuxCNC 2.8.4 e 2.9.2 sotto Debian
Pensavo fossero le nuove versioni LinuxCNC che non funzionavano, invece era la mia scheda madre della HP, obsoleta, che ho dovuto sostituire. Presentava un jitter di latenza superiore a 400.000 (hai voglia di andare avanti a scatti e di far spegnere il PC)
Ora ho recuperato una scheda della ASUS con processore Pentium E2220 2.4Mhz, Dual Core, 64bit, 2 GB di RAM e le cose sono decisamente cambiate. Il jitter è sceso intorno a 50.000 e tutto gira bene. Il mio controller ha la porta parallela e quindi devo andare per forza su schede un po' datate
Ho montato un SSD da 128 GB di recupero ed ho fatto tre partizioni. Una da 30 GB con Windows xp che mi serve ancora in quanto ho programmi che girano sotto dos e anche per provare Mach3..
Ho poi provato a installare le versioni di Linux CNC 2.8.4 e 2.9.2 sotto Debian 10 e 12 ma la cosa non funziona, perchè l'ultima versione che installi rovina la precedente e provoca un ritardo di parecchi minuti all'avvio, credo a causa del file di swap condiviso.
Ho allora montato un altro SSD di recupero da 64 GB e installato i due sistemi separatamente, senza dual boot, avviandoli direttamente dal Bios del PC e la cosa funziona perfettamente.
Mi sono concentrato principalmente su LinuxCNC 2.8.4 con Debian 10 per la possibilità di installare facilmente la sonda, che non sono riuscito a trovare almeno momentaneamente per la versione 2.9.2.
Peccato che non ci sia la possibilità di visualizzare i limiti della macchina ma questo non è la cosa più importante.
Ho dovuto sistemare alcune cose in quanto la schermata della Sonda per il mio monitor con risoluzione 1280x1024 andava oltre lo schermo dalla parte destra e quindi veniva tranciata.
Senza stravolgere tutta la schermata ho modificato il file psng.glade cambiando solo le dimensioni dei 22 GtkButton da 92x92 a 84x90 e spostato le parti sottostanti verso sinistra per farle rientrare sullo schermo.
Altra cosa di Debian 10 era la barra superiore che si riempiva di icone della connessione di rete ma anche questa sistemata girando i Forum.
Per ultimo la possibilità di avviare axis in fullscreen, anche questa sistemata con l'aiuto dei Forum.
Ho poi provato la versione QTdragon HD sull'altro computer con Pentium 5, 8GB di RAM e schermo full HD 1920x1080.
Bella interfaccia, completa di sonda, camera, cambio utensile, ecc. devo dire che gira tutto a meraviglia, mentre sul PC con scheda Asus la camera restava piantata o andava a scatti.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a risolvere i problemi del cambio utensile manuale in quanto se lascio attivo REMAP=M6 mi dà errore e si pianta tutto. Ho però trovato in rete un tizio che lo ha fatto su gmoccapy (allego il link) e dai video sembra funzioni perfettamente.
Proverò e vi farò sapere.
A parte i video che non so come fare, allego qualche file, magari qualcosa puo servire.
Ciao, Domenico .
camera LinuxCNC 2.8.4.png
Sonda LinuxCNC 2.8.4 1280x1024.png
Utilità.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 6 febbraio 2024, 10:44

Aggiungo 2 video:
Uso della sonda per centrare tubo da lavorare
https://drive.google.com/file/d/11j8KfE ... drive_link

Interfaccia di qtdragon
https://drive.google.com/file/d/1ZGrL5p ... drive_link
Ultima modifica di windom46 il martedì 6 febbraio 2024, 10:53, modificato 1 volta in totale.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 6 febbraio 2024, 10:49


blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da blackmttr » martedì 6 febbraio 2024, 10:52

Veramente bella l'intefaccia QtDragon!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da jjdege » martedì 6 febbraio 2024, 12:34

Che bello!... Qualcuno usa LinuxCNC =D> :D
Scusa Domenico che modello è la telecamera?

Complimenti per il tuo lavoro :)

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da jjdege » martedì 6 febbraio 2024, 19:35

ciao Domenico
Mi hai messo la pulce nell'orecchio!
avevo in giro una telecamera di quelle da smartphon/PC e ho provato a farla funzionare,
devo dire che è stato semplice, ho cambiato qualcosa rispetto le tue indicazioni,
forse perchè uso LCNC 2.9.2 su Bookworm, funziona!! :)

Istantanea_cam1.jpg

ciao grazie per lo spunto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da lelef » martedì 6 febbraio 2024, 19:53

bella, buttaci dentro anche nativecam che e` molto utile

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 6 febbraio 2024, 22:10

Si tratta di una camere cinese montata su PCB, utilissima per fare lo zero pezzo (senza troppe pretese) degli assi XY, avevo già spiegato qui:
viewtopic.php?f=5&t=71604

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 6 febbraio 2024, 22:34

Ciao jjdege, vedo che fai grandi cose. Ho provato anch'io la cam su 2.9.2 con mplayer e funziona anche se solo con il crocino, però mi piacerebbe metterci anche la sonda e fare funzionare il cambio utensile come ha fatto questo:

https://wiki.printnc.info/en/controller ... r-no-probe

Te hai qualche idea o hai visto qualcosa in giro?

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”