Ciao,
vi seguo a spizzichi e bocconi causa altri impegni.
Vedo che avete fatto passi da gigante. E che avete messo sotto torchio EMC2 con un file per 5 assi con risultati soddisfacenti.
Ho trovato il Topic dove Dino diceva di aver collegato i motori in DC e di riuscire a controllarli con anello chiuso:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... it=encoder
Se aprite il file allegato al primo messaggio, troverete in esso i file di configurazione per EMC.
Un po' di pazienza per leggerli, decodificarli e adattarli alla vostra configurazione macchina e secondo me arriverete alla soluzione
Eventuali limiti legati al numero massimo di PIN della parallela sono facilmente superabili usando una seconda parallela (e una terza, quarta etc...)
Io ho collegato la seconda parallela senza problemi (l'orignale integrata nella Mb + una su BUS PCI). Ho solo avuto l'accortezza di installare EMC con la scheda gia' presente sul PC (cosi' da limitare al minimo le configurazioni necessarie).
Se poi comperate un modello riconosciuto da EMC.... sara' ancora piu' semplice
Ciao e buona continuazione di lavori
Mauro
P.S. gira voce che alla fine di tutto il topico (quando e se le cose funzioneranno) verra' redatta una dettagliatissima guida per non perdere le informazioni e renderle disponibili a tutti. Me e' vero??