Ho visto sul post 'Porta parallela aggiuntiva' come configurarla in emc2, ma come faccio ad impostare i canali degli encoder e attivarre la retroazione sui motori?
ciao
Dipende tutto da che elettronica usi, da che encoder hai, dal tipo di segnale che restituiscono gli encoder, ecc. insomma maggiori informazioni.Roberto_C ha scritto:come faccio ad impostare i canali degli encoder e attivarre la retroazione sui motori?
Quindi vuoi retroazionare dei motori stepper, penso in conf. ½ passo 400 step/giro, utilizzando encoder a 400 impulsi a giro.Roberto_C ha scritto:Ho 3 encoder incrementali da 400 inpulsi giro con canale A e B, al momento ho un'interfaccia che avevo fatto di prova e testato su mach3, quindi so che funziona.
I motori li faccio funzionare a passo intero, gli encoder li monto sulla vite che è ridotta tramite pulegge, quindi un giro vite sono 400 impulsi e 2 giri motore.Dino ha scritto: 1. un problema meccanico, devi sincronizzare precisamente gli step del motore con gli impulsi dell' encoder, è fattibile con un manicotto particolare, se ti serve ti posto uno schema, ma forse non incide più di tanto, in fondo ad ogni passo corrisponde sempre una coppia di segnali dall' encoder, anche se leggermente in anticipo o ritardo.
dovrebbe risolversi con quello che ti ho detto prima.2. un problema elettrico/meccanico, in un motore stepper in configurazione ½ passo non è detto che ad ogni passo imposto dall' elettronica corrisponda un movimento del rotore di 0.9° (0°54') ma potrebbe essere meno o più in base al carico. Questo potrebbe, in teoria, ingannare il software di controllo che continuerebbe, per assurdo, a imporre all' asse un movimento "avanti/indietro" di un passo in certe condizioni, perchè l' encoder gli indica un movimento di due passi ad ogni step. In pratica credo che questo non avvenga perchè il software ha una soglia di errore impostabile..
Gli encode verranno posizionati lontano dai motori e collegati con cavi schermati.3. un problema elettrico, devi eliminare/schermare tutto il rumore generato per induzione elettromagnetica, per evitare che i segnali degli encoder siano sporchi..
Opterei per la seconda, anche perche l'elettronica è nuova e mi costerebbe meno collegarmi ad una seconda parallela.Ci sono due strade percorribili, la prima è la più semplice ed è hardware, acquistare la scheda Pico Systems Universal Stepper Controller clicca per maggiori informazioni.
La seconda, più critica, è quella di fare tutto tramite software; quindi collegare gli encoder ad una seconda parallela e leggerne i segnali ad una frequenza almeno doppia della frequenza massima di generazione degli step. Ti ripeto che io non ho ancora mai provato ad usare gli encoder e ti posso solo suggerire le strade secondo me percorribili.
Per incominciare studiati bene il funzionamento dell' HAL (Hardware Abstraction Layer) e dei moduli hal, nonchè del meccanismo di inserimento dei moduli nei thread realtime.
Trovi quasi tutto all' indirizzo http://www.linuxcnc.org/docs/2.1/html/
Ho dato una lettura, devo essere sincero, non ho capito una mazza.Dino ha scritto: Trovi quasi tutto all' indirizzo http://www.linuxcnc.org/docs/2.1/html/
E' vero quello che dici, ma mi è gia capitato che durante la lavorazione mi perdessero dei passi compromettendo magari il lavoro di più ore.xemet ha scritto: Per concludere, penso che avere gli encodere sugli stepper sia praticamente del tutto inutile. Se proprio devi usare gli encoder (che sono una complicazione) almeno fallo con motori in CC, e sfrutti i pregi di questi ultimi, gli stepper si usano per evitare gli encoder, hanno dei difetti (coppia bassa, velocità max limitata ecc.), ma li si sopporta proprio per in virtù del fatto che permettono di semplificare tutto eliminando gli encoder. Se fai il passo di montare gli encoder...allora non hai più motivo di tenere motori stepper.
ciaoo
La perdita di passi l'ho avuta su lavorazioni di alluminio un pò gravose.xemet ha scritto:ecco, a questo punto bisognerebbe necessariamente capire perchè perdono passi.
Si, ma potrebbe anche essere un modo per stare tranquillo, infondo è materiale che è già in mio possesso.Montare degli encoder servirebbe a tamponare un problema che se tutto funzionasse bene non dovrebbe esistere.
giusto, è il riassunto di tutto, a questo punto gli encoder sono superflui, se il soft non è fatto bene l'asse buono arriva a destinazione prima di quello che ha stallato e hai rovinato il lavoro lo stesso, e se ti va bene i motorii decellerano di brutto ripartendo dalla bassa velocità rovinandoti la finitura della superficie(quando va bene).su 1000 macchine con motori stepper ce ne sarà una con gli encoder.xemet ha scritto: non deve perdere passi.
Montare degli encoder servirebbe a tamponare un problema che se tutto funzionasse bene non dovrebbe esistere.
si dovrebbero scoprire le cause e risolvere il problema alla base.
Ciaoo
Accidenti è quello che pensavo, se uno perde il passo e ci arriva con l'encoder, l'altro ci arriva prima, risultato traiettorie non corretta, ho capito bene?turbina ha scritto: giusto, è il riassunto di tutto, a questo punto gli encoder sono superflui, se il soft non è fatto bene l'asse buono arriva a destinazione prima di quello che ha stallato e hai rovinato il lavoro lo stesso, e se ti va bene i motorii decellerano di brutto ripartendo dalla bassa velocità rovinandoti la finitura della superficie(quando va bene).su 1000 macchine con motori stepper ce ne sarà una con gli encoder.
Ho usato encoder incrementali da 400 impulsi giro canale A e B alimentazione 5 volt.sebadlz ha scritto:ciao roberto,ho letto sul forum che hai usato gli encoder con mach,siccome avrei intenzione nel mio prossimo progetto di usarli,ti dispiace farmi sapere quali hai montato e in che modo hai configurato mach?quache schema?
grazie!
quindi come volevasi dimostrare non servono a un tubo.Roberto_C ha scritto: