problema con portatile

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

problema con portatile

Messaggio da lorisdag » venerdì 11 maggio 2007, 22:26

Salve a tutti ,mi si è presentato un problema con il mio portatile un compaq 3000 con processsore atlon 64 3000 , ho regolarmente installato dal cd in inglese emc2 funziona tutto regolarmente in quanto lo porto regolarmente nell'officina dove sto costruendo la cnc definitiva provo le varie regolazioni e alla fine spengo il tutto e fin qui tutto regolare, l'ultima volta invece per mia grave distrazione l'ho lasciato acceso visto che normalmente quando la batteria sta per scaricarsi si ferma da solo e cosi spero sia successo però da quel momento non mi funzionano piu ne mause ne tastiera
Quando ho portato il pc in assistenza pensavano che fosse la tastiera che dava problemi invece anche dopo la sua sostituzione zero riporto di zero e indagando piu a fondo mi hanno detto che il problema era stato causato dal real time di linux in quanto disabilita le funzioni di risparmio energetico cosi il pc si è spento proprio quando la batteria ha reso l'anima causando qualche non precisato malanno al pc, con una tastiera esterna però tutto funziona liscio,secondo voi è una spiegazione logica?
Ciao Loris

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » venerdì 11 maggio 2007, 23:54

purtroppo potrebbe esserlo. Il realtime di Linux è totalmente incompatibile con qualsiasi dispositivo per il risparmio energetico...quindi potrebbe essere successa questa cosa...anche se mi sembra assurdo che se si scarica completamente la batteria si rompa qualcosa....boh

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 12 maggio 2007, 10:01

Non esiste che si scarica la batteria e si rompe qualcosa...
Al massimo la batteria, dopo essersi scaricata a zero, diveta inutilizzabile a bordo del portatile a causa di sistemi di protezione e comunque caricandola all'esterno puo poi essere riutilizzata , non vorrei che nel controllare la tastiera ti abbia fatto qualche danno tipo aver reciso il flatcable che la unisce alla mobo
Immagine

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » sabato 12 maggio 2007, 11:40

Oggi lo vado a riprendere e controllo anche se non ci sia qualche cosa sui tasti anche se hanno provato a cambiarla e cosa ancora piu strana al telefono mi hanno detto che rimane sempre un carattere acceso " / " cosi proprio non ci capisco piu niente.
Per adesso lo attacco alla rete e uso una tastiera esterna poi se ci saranno sviluppi vedrò in dafarsi anche perche di pc in casa non mancano ...............
Ciao Loris

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”