Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
davide78
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 8:30
Località: Molinella (Bo)

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da davide78 » venerdì 12 marzo 2010, 8:29

bobwolf ha scritto:gli sconti che hai fatto alle formule sono le somme degli spostamenti delle dimensioni fisiche, che i vari snodi hanno fra di loro e rispetto alla terna XYZ???
se la cinematica viene creata sul naso del mandrino, allora nelle formule ci sarà  sicuramente un correttore che terrà  conto della lunghezza dell'utensile??? e anche il diametro... o è indifferente nel calcolo della posizione???
esatto gli sconti che mi sono fatto sono proroprio quelli! Se poi vuoi che entriamo un po' in qualche dettagluio specifico...chiedi pure!
Sicuramente per la cinematica bisogna tener conto di quanto l'utensile esce dal mandrino, per quanto riguarda il diametro non è che interviene nella cinematica, ma sicuramente il cad/cam o l'operatore ne devono tener conto.


Perfettamente daccordo con Dino per il discorso della foratura inclinata... se agisci sui Jog ogni piccolissimo spostamento devi ricorreggere tutti i 5 JOG, se hai una cinematica corretta penso sia sufficiente indicare il corretto punto di arrivo del foro (ovviamente preservando gli angoli iniziali!!)

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da bobwolf » venerdì 12 marzo 2010, 10:14

per i calcoli precisi vi vengo a ricercare quando avrò una 5 assi 8)
per ora è solo una curiosità  che mi sono voluto togliere

per quanto riguarda il movimento, in JOG o in MDI, della testa inclinata, dovrei comunque trovare il modo di dare un vettore come comando... oppure continuo a non capire :?:
esempio:
se ho l'utensile in X10 Y10 Z10 A45 B45 solo inserendo X0 Y0 Z0 (A45 B45), come comando successivo, riesco a forare senza spezzare la punta :?: ma in questo caso a cosa serve la cinematica??? lo devo calcolare io il punto di arrivo

l'unica configurazione semplice, che da quella posizione iniziale, può prendere il comando in manuale di decrementa Z sarebbe quella in cui l'asse è DOPO gli snodi A e B???
tipo la bridgeport
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... bridgeport

con altre tipologie di configurazione, creare un modo semplice di forare inclinato, senza fare tanti calcoli "a mano", sarebbe un lavoro grosso da fare???
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Avatar utente
davide78
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 8:30
Località: Molinella (Bo)

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da davide78 » venerdì 12 marzo 2010, 18:12

bobwolf ha scritto:se ho l'utensile in X10 Y10 Z10 A45 B45 solo inserendo X0 Y0 Z0 (A45 B45), come comando successivo, riesco a forare senza spezzare la punta :?: ma in questo caso a cosa serve la cinematica??? lo devo calcolare io il punto di arrivo
Si è vero... daccordo con te! nel caso particolare di quella lavorazione con quel particolare tipo di macchina a 5 assi!
bobwolf ha scritto:con altre tipologie di configurazione, creare un modo semplice di forare inclinato, senza fare tanti calcoli "a mano", sarebbe un lavoro grosso da fare???
Beh forse ci si può inventare una cinematica adatta... ruotata di 45 gradi rispetto gli assi "standard"! Non mi sembra una gran complicazione... alla fine sono i soliti seni e coseni! Poi credo che dipenda molto dal tipo di macchina e dai dettagli del lavoro che si vuole fare!

fabiop
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 12:25
Località: Forlì

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da fabiop » sabato 13 marzo 2010, 14:58

Complimenti per la competenza, questo argomento capita a proposito sono in fase di studio di una 5 assi. Ci sono per caso link e documentazione per capirne qualcosa di più sulla cinematica inversa e diretta menzionata?

Un produttore di CAM mi diceva, che la cosa inportante è avere una meccanica nel quale il centro di simmetria richieda un solo offset, mentre per tutto il resto, interpolazione a 5assi o indexatura 3+2, viene gestito dal postprocessor.

In questo caso, se anche la meccanica non fosse perfetta al centesimo, cosa peraltro non facile da ottenere, si potrebbe correggere successivamente con minore costo e maggiore perfezione, via sofware con i moduli kinematics.

Probabilmente occorre una macchina abbastanza potente per il calcolo, ma sembra il male minore,ciao

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da bobwolf » sabato 13 marzo 2010, 16:05

il problema che mi sono posto come hobbysta della meccanica CNC è:

riesco a costruire una meccanica 5 assi e correggo tutti gli errori meccanici grazie ai moduli... :mrgreen:
con questa macchina grazie al CAM posso fare qualsiasi cosa :roll:
ma se volessi fare lavorazioni semplici in cui è più il tempo che ci metto a preparare il pezzo con il CAM, che a scrivermelo a mano riga su riga (30/40), non posso usare la macchina, perchè mi devo calcolare tutti i punti ed i vettori a mano??? :mrgreen:

lo ripeto sto ragionando come hobbysta... in campo industriale viene usata sempre la soluzione meno dispendiosa :roll: :
o compri un altra macchina che faccia le cose come le vuoi te :twisted:
oppure prendi un addetto al CAD/CAM che ti "traduce" anche i lavori più semplici (piastra con 4 fori ai lati) :evil:

ma per noi poveri hobbysti??? vabbè che il tempo a noi non costa nulla, ma anche perdere tempo dove si potrebbe evitare è uno spreco :D :D :D

comunque si fa per ragionare... non cerco la verità  assoluta, ma solo capire di più, gli aspetti di questo mondo fantastico 8)
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Gima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 21:42
Località: Brescia

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da Gima » giovedì 20 febbraio 2014, 22:49

Ciao Davide78
Innanzitutto scusa se riapro un vecchio post ma non so proprio dove sbattere la testa. Vorrei modificare la cinematica della cnc, o almeno fare delle prove in questo senso. Ho scritto e compilato il file trivkins.c, ho compilato senza errori e si è generato il file trivkins.ko.
Ora però non capisco come fare a dire al sistema di rendere operativo questo file, ad un certo punto tu fai riferimento ai file di configurazione:

[Ecco e dopo aver inserito i soliti file di configurazione il gioco è fatto!!!!! ]

Esattamente cosa devo fare?
Grazie in anticipo.

Avatar utente
davide78
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 8:30
Località: Molinella (Bo)

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da davide78 » venerdì 21 febbraio 2014, 10:02

Ciao Gima,
in effetti è passato un po' di tempo e non mi ricordo esattamente tutto :roll:
... la prima cosa che mi viene da dirti è che probabilmente ti basta sostituire il vecchio file trivkins.ko con il nuovo da te ricompilato. Magari il vecchio rinominalo e non cancellarlo che così puoi sempre tornare indietro!
Se non risolvi così cerco di recuperare meglio tutto quello che avevo fatto!

Gima
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 21:42
Località: Brescia

Re: Correggere l'ortogonalità degli assi x-y con EMC

Messaggio da Gima » martedì 25 febbraio 2014, 22:42

Ciao Davide78
Ho aspettato un po a rispndere perchè ho avuto dei problemi e solo ora e ho capito la causa.
Quando compilo il file trivkins.c il comado comp provvede a copiare il file trivkins.ko nella directory dei moduli, e a causa di un errore nel mio programma trivkins.c ottenevo un errore di inseguimento (con dei passopasso ad anello aperto :? ).
Ci ho messo un po a capirlo, in quanto io pensavo di lavorare ancora con il file trivkins.ko orginale. ](*,) Però questo significa che almeno posso cambiare la cinematica.
Ho capito che l'errore era questo seguendo il tuo suggerimento di sostituire il file trivkins.ko. Quindi grazie dell'aiuto. :D

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”