UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmatori??

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da ledtape » domenica 19 dicembre 2010, 14:15

Ma perche' utilizzare win per caricare linux!

http://www.linuxcnc.org
colonna sx II voce
ubuntu-10.04-linuxcnc1-i386.iso (anche per hw 64bit)
controllare MD5SUM
non si deve leggere il CD da win ma accendere il PC e selezionare il boot da CD
il messaggio che vedete e' il prompt di linux no grafica (uso testuale da terminale)

tronik
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 8:31
Località: toscana

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da tronik » domenica 19 dicembre 2010, 15:11

ledtape la iso che ho scaricato e' propio quella che dic tu .

> Ma perche' utilizzare win per caricare linux!

perche' ho provato il suggerimento di elovalvo, ma comunque mi da sempre il silito messagio
di sopra e cioe':TO RUN A COMMAND AS ADMINISTRATOR ( USER " ROOT " ), USE " SUDO < COMMAND>".SEE "MAN SUDO_ROOT " FOR DETAILS.

>controllare MD5SU
non ho capito cosa devo controllare di preciso

>non si deve leggere il CD da win ma accendere il PC e selezionare il boot da CD

e cosi avevo fatto anche prima ma da sempre il seguente messaggio:TO RUN A COMMAND AS ADMINISTRATOR ( USER " ROOT " ), USE " SUDO < COMMAND>".SEE "MAN SUDO_ROOT " FOR DETAILS.


>il messaggio che vedete e' il prompt di linux no grafica (uso testuale da terminale)


cosa devo rispondere al messaggio :TO RUN A COMMAND AS ADMINISTRATOR ( USER " ROOT " ), USE " SUDO < COMMAND>".SEE "MAN SUDO_ROOT " FOR DETAILS.
w lo spirito dell'autocostruzione

tronik
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 8:31
Località: toscana

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da tronik » domenica 19 dicembre 2010, 16:24

evviva c'e' l'ho fatta
w lo spirito dell'autocostruzione

fgianardi
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 10:08
Località: Como

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da fgianardi » domenica 19 dicembre 2010, 16:25

Ciao a tutti,
leggendo il thread ho visto un po di domande senza risposta e un leggero senso generale di smarrimento; vediamo se riesco a darvi una mano:

- per tronik e chiunque abbia win e voglia sapere se l'iso scaricata è consistente, guardate qui: Verifica md5
troverete info, programmi e procedure in italiano.

- ubuntu 10.04 + EMC2 scaricato da linuxcnc.org: è una distribuzione custom, realizzata dal team del sito, che oltre ai programmi per gestire le cnc ha il supporto RealTime a livello kernel (RTAI). Non credo che far funzionare wubi faccia parte dei loro obiettivi. Quindi l'installazione da windows non è consigliabile.

Allora come procedere?

Dopo aver creato il CD con l'iso verificata, inserirlo nel pc e riavviare.
Durante il post del bios, selezionare il cd come dispositivo di boot.
A questo punto appare una schermata dove potete selezionare se provare ubuntu o se installarlo direttamente.
Per chi non conosce ubuntu il mio consiglio è quello di provarlo in primis, in questo modo è possibile verificare se tutto l'hardware funziona lasciando intatta la vecchia installazione di win. Se siete soddisfatti potrete lanciare l'installazione facendo doppio click sull'icona "installa Ubuntu" sul desktop.
Dopo alcune schermate dovete decidere come installare ubuntu:
Screenshot.png
1) installare ubuntu parallelamente a win, ottenendo quindi un sistema dual boot, ridimensionando la partizione di win.
2) eliminare win e tutti i dati, ed installare solo ubuntu.
3) opzione per chi ha una partizione libera e sa come muoversi su linux.

Per chi sia interessato alla prima opzione consiglio vivamente di effettuare un defrag preventivo di win.
In oltre il ridimensionamento della partizione potrebbe richiedere molto tempo, quindi siate preparati ad attendere...
Completata l'installazione e riavviato il pc avrete una schermata che permette di scegliere se bootare con ubuntu o con win.

Credo che sia tutto. Dubbi o domande?

Grande tronik!! buon lavoro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da ledtape » domenica 19 dicembre 2010, 16:37

bene e poco alla volta dimentica il passato "win"

+ 1 per linux!

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da elovalvo » domenica 19 dicembre 2010, 17:38

tronik ha scritto:evviva c'e' l'ho fatta
Adesso ci spieghi come hai fatto e cosa hai cambiato....

tronik
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 8:31
Località: toscana

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da tronik » domenica 19 dicembre 2010, 20:21

come non detto :-( ho di nuovo problemi, per una volta mi era riuscito a provare dal disco con l'opzione prova sensa installare, ma adesso non riesco piu :-(
w lo spirito dell'autocostruzione

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da ledtape » domenica 19 dicembre 2010, 20:50

prova ancora questa:

con gparted cancella la partizione che avevi preparato per ubuntu e lasciala come parte del hd non utilizzato.

Se non la hai ancora fatto controlla la iso con md5sum;
Esegui il boot come suggerito da tutti (seleziona il lettore cd durante il caricamento del bios) ed installa ubuntu live.


PS per verificare se si tratta di un problema hw prova ad installare la 8.04 che ha meno necessita' grafiche.

Se proprio non ci riesci vai in un negozio di informatica e chiedi di verificare se i pc in vendita supportano il realtime cosi vedi come si installa la prima volta (fai presente che e' una installazione live).
Alcune mesi ho visto dei server IBM usati molto belli tecnicamente ho provato ma ubuntu non si avviava; ancora prova ad installare opensuse altra distribuzione linux tanto per una prova.

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da ledtape » domenica 19 dicembre 2010, 20:55

x fgianardi

Bravo ed un grazie da "linux"

fgianardi
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 10:08
Località: Como

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da fgianardi » domenica 19 dicembre 2010, 21:32

Grazie ledtape.
tronik per caso ubuntu live [prova ubuntu senza installare] parte con la grafica 800x600?

tronik
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 8:31
Località: toscana

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da tronik » lunedì 20 dicembre 2010, 1:18

fgianardi ho fatto la prova ad impostare la risoluzione 600x800 ma non parte, domani faro' le altre prove ma la vedo dura
w lo spirito dell'autocostruzione

fgianardi
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 10:08
Località: Como

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da fgianardi » lunedì 20 dicembre 2010, 6:41

tronik non ti demoralizzare!! ubuntu 10.04 necessita di hardware piuttosto performante e la versione con EMC2 di linuxcnc.org da problemi con le schede video [probabile motivo per cui non ti parte l'interfaccia grafica].
Come ti è stato suggerito da altri [scusate non ricordo chi] puoi provare con ubuntu 8.04 scaricandolo da qui. Ha molte meno esigenze hardware ed EMC2 può essere facilmente upgradato alla versione 2.4 come descritto qui, con l'unico accorgimento di sostituire emc2.3 con emc2.4.

Importante sia per la versione 10.04 che per la 8.04: non effettuate l'upgrade di versione (verso 10.10 o 8.10). Limitatevi ad upgradare i soli pacchetti!

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da quintino » lunedì 20 dicembre 2010, 13:44

...se oltre a essere complicato UBUNTU necessita anche di pc particolari,..ti saluto :cry:
io ho due pc che uso con mach3 di almeno 15 anni fa e uno pc a casa di almeno10 anni . qualsiasi versione di window installo da win 95 a xp non ho mai avuto problemi :lol:
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da ledtape » lunedì 20 dicembre 2010, 15:48

infatti quintino;
il so installato e' adatto alle macchine datate, occorre verificare come si comportano le macchine vecchie con i nuovi so win.

Solo per conoscenza linux e' installato su sk server fox g20 con cpu ATMEL 400mhz, 8 MB di dataflash ed e' adatta a lavorare in realtime. (volendo puo' essere installata a bordo cnc)

link http://www.acmesystems.it/foxg20/doku.php
http://www.federicololli.com/

tronik
Junior
Junior
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 8:31
Località: toscana

Re: UBUNTU,...ma funziona davvero???o è solo per programmato

Messaggio da tronik » lunedì 20 dicembre 2010, 19:09

fgianardi mi sa' che hai ragione, ho provato su' un altro pc un p4 4 giga di ram con scheda grafica ati readon 600 pro, e li funziona, il problema e' che io lo devo installare su un altro pc vecchiotto dedicato alla cnc quando c'e' l'avro'. comunque su' pc vecchio che e' un athlon xp 1 giga di ram c'e' montata una readon 9200 pro family, per caso hai notizie in merito alla compattibilita per quella scheda con ubuntu 10.4.1 ? , mi scoccia installare la versione vecchia, forse installando la 10.4 non avrei quei problemi ?.
w lo spirito dell'autocostruzione

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”