geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da tandu » lunedì 21 febbraio 2011, 18:54

Qualcuno conosce i componenti nel titolo?
Ho assemblato l'elettronica ho fatto alcune prove con EMC2 ma non riesco a muovere i motori (dei servo DC nema34).
Sia i led dei G320X che i led della C11 sembrano andare bene (scusate il linguaggio poco tecnico ma non sono molto ferrato in elettronica :oops: ), ma non riesco a far girare i motori con EMC2. Ho provato con "stepconf wizard" che ha pure il driver 320 nella lista dei driver, ma niente da fare :(
Per adesso quando accendo l'elettronica si sente un ronzio e i motori sono belli fermi (non riesco a girare l'albero con le mani), questo penso sia positivo, il problema e che esagerano nel rimanere fermi!
:D
Help!!
Giuseppe

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da Fabietto » lunedì 21 febbraio 2011, 20:58

Io ho la C1G+320x e emc.
Posta il collegamento che hai fatto se puoi.
La mia interfaccia deve avere l'enable alimentato a 5 volt e il pulsante estop collegato lo hai fatto?
Per lo stepconf sai che nella casella del numero di step devi inserire il numero di cpr moltiplicato 4 vero?
Dammi qualche info in più e se posso ti aiuto.
Ciao

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da tandu » lunedì 21 febbraio 2011, 22:27

Ciao Fabietto!
Ho messo 5v su l'enable e ho fatto un ponte sui collegamenti e-stop. Non dovrebbe essere questo il problema dato che pure che i led sui PIN (2-7) di output della C11 si accendono.
Che cosa è il numero di cpr? ...... lo so, sono proprio ignorante!! :?

Domani faccio una foto hai collegamenti.
Giuseppe

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da Fabietto » lunedì 21 febbraio 2011, 22:55

E allora siamo in due a ignorare :) .
Non prendermi per esperto anzi............
I cpr sono i count per revolution ovvero le letture dell'encoder per giro, il drive lavora in quadratura e quindi devi moltiplicare per quattro ma questo casomai ti darà  dei problemi nella scala ovvero se imposti una misura sicuramente la sballa.
Se hai collegato enable e alimentazione e i led indicano gli step e i dir setta stepconf e prova, chiaramente non hai giocato con i moltiplicatori interni vero?
Indica il tuo setup per motori ed encoder e domani vediamo se ne caviamo qualcosa.
Se non ricordo male i miei encoder hanno 500 cpr ed ho impostato 2000 poi tutto il resto è come se fosse uno stepper a patto che tu abbia scelto il driver giusto nella prima pagina altrimenti non si muove con i timing sbagliati.
Ultima domanda hai seguito esattamente la procedura indicata per la prima accensione?
Ciao
Fabio

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da tandu » martedì 22 febbraio 2011, 10:50

Grazie mille Fabietto!!!
=D>
Sono riuscito (grazie a te!) a far girare i motori!! era il problema della quadratura come dicevi tu. Ho visto i valori di risoluzione degli encoder ho moltiplicato per 4 e ho impostato con questo numero lo step per revolution. Girano benissimo, i motori sono molto silenziosi in paragone ai stepper!
:D
Giuseppe

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da Fabietto » martedì 22 febbraio 2011, 20:54

Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu stavolta è andata bene a consigliare :) .
Una curiosità  dove hai collegato la massa degli encoder e se puoi indicami marca e tipo degli stessi.
Ciao

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da tandu » martedì 22 febbraio 2011, 23:10

:)

Avevo preso gli encoder ottici US Digital: E5-500-250-N-S-E-G-2. Ma davano qualche problema, infatti i driver g320x non vanno d'accordo con "HEDS encoder". Quelli della Geckodriver mi hanno consigliato AMT102-V Encoder. Questi hanno subito funzionato bene.

I collegamenti encoder - G320X sono facili, tralasciando l'index, per il resto non ce nessuna possibilità  di sbagliare GROUND con GROUND, B channel con B Channel e cosi via.
Giuseppe

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: geckodrive G320X + CNC4PC C11 board + EMC2 + problemi!

Messaggio da Fabietto » mercoledì 23 febbraio 2011, 20:38

Sì confermo quanto hai scritto presto comprerò anch'io quegli encoder.
L'unica cosa che mi "rompe" è il fatto che all'accensione devo sempre resettare il drive.
Ciao e grazie della risposta

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”