Avvio da pulsante esterno

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Avvio da pulsante esterno

Messaggio da jona » mercoledì 16 marzo 2011, 15:20

Perdonate la banalita' del problema

C'e' la possibilita' e come di avviare l'esecuzione del file da un pulsante esterno a bordo macchina collegato alla parallela ?

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Re: Avvio da pulsante esterno

Messaggio da elovalvo » giovedì 17 marzo 2011, 8:46

Credo che la risposta alla tua domanda la trovi qui:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 20&t=19101

Credo che sia utile per tutti sapere se le indicazioni che ti vengono date ti sono state utili e
raccontare le tue esperienze e/o soluzioni.

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Avvio da pulsante esterno

Messaggio da jona » giovedì 17 marzo 2011, 9:34

Grazie per il link
Certo che sono state utili, ringrazio per questo quanti mi hanno aiutato e chiedo scusa se non lo ho fatto prima ma volevo essere certo che tutto andasse per il meglio per non cantare vittoria anzitempo
Debbo dire che come prima impressione trovo ottimo emc2, una buona interfaccia senza tanti fronzoli inutili
Adesso devo ancora implementare l'avvio da pulsante esterno, opzione che ho utilizzando il softwere a corredo della macchina dove e' configurato sul pin 12 invertito
Mi serve perche' faccio spesso lavori ripetitivi per produzioni in serie e quindi e' piu' comodo avviare l'esecuzione da un pulsante installato a bordo macchina anziche' con il mouse, tralaltro spesso capita che sia un'altra persona inesperta ad eseguire le lavorazioni.
Vi aggiornero' appena riusciro' in questa installazione
C'e' una cosa invece che non capisco, se apro la configurazione tramite il wizard stepcontrol mi vengono anullate le configurazioni fatte manualmente ad esempio l'estensione del file
Io ho aggiunto manualmente l'estensione .anc, e tutto fila dritto, se pero' apro la configurazione per modificarla con il wizard mi si cancella e devo reiserirla manualmente
Nel wizard non viene chiesto l'elenco di estensioni supportate e quindi mi riaggiorna il file ini con quelle di default
Si puo' fare altrimenti?

jona
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 13:02
Località: provincia di Belluno

Re: Avvio da pulsante esterno

Messaggio da jona » venerdì 18 marzo 2011, 8:19

Ho settato nel file hal come indicatomi ma quando schiaccio il pulsante di avvio esterno mi compare l'errore

" impossibile eseguire il comando ( EMC_TASK_PLAN_RUN ) in modalita' manuale

Se vado in modalita' MDI la scritta di errore e' la stessa solo che alla fine mi dice in modalita' MDI

Qualche aiutino ?

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Re: Avvio da pulsante esterno

Messaggio da elovalvo » venerdì 18 marzo 2011, 10:58


Rispondi

Torna a “Linuxcnc”