Mi aiutate per favore?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » mercoledì 25 maggio 2011, 12:19

Ciao ragazzi, finalmente dopo anni sto per acquistare una fresa cnc. Volevo cominciare a giocherellare con qualche software. Ho letto un po in giro e sono arrivato alla conclusione che il miglior SW a livello hobbistico sia EMC2, me lo confermate?
Considerate che linux non l'ho mai e dico mai usato ne visto usare, può essere una limitazione?
Esiste un link dove scaricare la versione Live-cd con Emc ultima versione?
Quali sono le versioni di EMC2 da evitare per bugs?
Scusate ma sono davvero diggiuno.
Ciao.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da girasole » mercoledì 25 maggio 2011, 12:29

leggi il regolamento
apponi la residenza nel tuo profilo
passa nella sezione di presentazione
usa la funzione cerca
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » mercoledì 25 maggio 2011, 20:19

Sono andato sul sito emclinux.org per scaricare l'ultima relase di questo programma, ma non riesco a scaricare la versione live cd potreste aiutarmi?
Ciao.

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da Fabietto » mercoledì 25 maggio 2011, 20:37

Bho non sò io ho provato da quì http://dsplabs.upt.ro/~juve/emc/ ed è partito prova anche tu.
Ciao

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da ledtape » mercoledì 25 maggio 2011, 21:42


daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » giovedì 26 maggio 2011, 15:18

che versione di ubuntu e di EMC2 mi conviene scaricare? Magari voi utilizzatori potreste dirmi le versioni con meno problemi e quindi sbattimenti.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da billielliot » giovedì 26 maggio 2011, 16:23

Ciao Daniele,

un aiuto lo si da' sempre volentieri.

Pero' (consentimi di fartelo notare) per come poni le domande sembra che tu ti stia fasciando la testa molto, molto prima di farti male.

Partiamo dalla prima domanda:

EMC2 e' il miglior software?

Penso che nessuno possa darti una risposta certa. Il "meglio" e' un insieme di cose, tra cui (solo per citarne alcune): semplicita' di uso (ma cio' che per me e' semplice per te potrebbe essere complicatissimo e viceversa)
semplicita' di configurazione (e anche qui: cio' che per me e' semplice per te potrebbe essere complicatissimo e viceversa)
flessiblita' per adattarsi a diverse tipologie di macchine (maggiore flessibilita' = + parametri = + complicazioni)
Altro? Ci sarebbe molto. Ma per ora fermiamoci qui.

Seconda domanda:

E' un limite non aver mai usato Linux prima?

La risposta e' semplice e veloce: prova a usarlo!

Se ti trovi in difficolta' fai domande mirate su quel problema e troverai risposte mirate per risolverlo.

Da un punto di vista "interfaccia grafica", l'uso di Linux e' ormai tal quale quello di Windows:
login all'avvio con utente e password
possiblita' di personalizzare lo sfondo del desktop
possibilita' di clik e doppio clik sulle icone (con clik destro per le opzioni)
Se inserisci una chiavetta USB l'icona appare sul desktop (e con il tasto destro hai la possibilita' di "rimozione sicura")

Tra le cose interessanti la possibilita' di provare Ubuntu con EMC2 in modalita definita "live" (che tradotto vuol dire: non devi installarlo ma puoi provare il sistema come se fosse installato. Se non ti piace, riavvii il PC e tutto torna come era prima)

Come farre questa prova?
Scarica la copia immagine del CD (ISO);
Masterizzala su un CD;
Inserisci il CD nel lettore del tuo computer (accertati che il PC cerchi il boot dal CD e non dall'HD);
Rispondi alle semplici domande che ti vengono poste (in inglese);
Quando termina il caricamento (che non e' una installazione) gioca con Linux e con EMC.

Per scaricare il CD (630MB di download):
http://www.linuxcnc.org/content/view/21/4/lang,en/

La prima installazione viene fatta in inglese. Succesivaente potrai collegarti a internet e scaricare l''aggiornamento per la lingua italiana (Linux ha pacchetti aggiuntivi e aggiornamenti come Windows).

Non esistono versioni piu' o meno bacate. Tutti i software hanno bachi! Un miglioramento continuo e costante e' la via del successo dei migliori programmi e EMC2 non esula da questo discorso.

La versione 10.04 ha dato qualche problema all'inizio (appena rilasciata).
Se non ti senti sicuro scarica la 8.04.
Meglio: se hai la posisbilita' scaricale tutte e due, fatti i cd e provale. Poi facci sapere.

Considera' pero' che con entrambe le release molti uetnti di questo forum hanno realizzato macchine (alcune anche complesse come robot a 6 assi). Quindi (in entrambi i casi) la partenza avviene con un software sicuramente funzionante.

Spero di averti aiutato a dipanare alcuni dubbi.

Ora vai!

Scarica!

E sopratutto.... facci sapere.

ciao :)

Mauro
Amat victoria curam

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » giovedì 26 maggio 2011, 16:48

Capito! E grazie mille!
Ho scaricato la versione live con Ubuntu 8.04 e EMC 2 vers. 2.3.0. Ho cominciato a vedere un pochino come funziona e pensavo peggio.
La domanda dei vari bug viende dal fatto che usando una cnc con filo caldo (TGA), per trovare il SW giusto ho dovuto smanettare per molti mesi, perdendo più tempo a trovare un Sw senza intoppi ed errori vari che lavorare con la macchina.
Ora non voglio nemmeno sembrare quello che vuole tutto pronto, ma dopo quell'esperienza perchè non chiedere prima?
Al momento non ho fisicamente la fresa cnc, penso di cominciare i lavori per Luglio, aspetto il premio risultato a lavoro.
Cosa posso fare per cominciare a prendere dimestichezza con il programma? E' possibile fare qualche lavoro "virtuale"?
Ultima cosa..... dopo aver settato il bootsequency cd-hd-ecc ecc il cd non parte automaticamente, ho dovuto installare un programmino che all'avvio mi fa scegliere con cosa partire, ubuntu o win. Come posso risolvere? Non vorrei visualizzare i 2 sistemi disponibili all'avvio.
Ciao e grazie ancora.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da billielliot » giovedì 26 maggio 2011, 17:05

Ciao Daniele,

benissmo hai gia' fatto passi da gigante dal primo messggio.

Hai modo di allegare una immagine per capire cosa intendi con "scelta al boot"?

Da come la descrivi sembra che tu abbia fatto l'installazione di EMC2 e non un uso in modalita' live.

In ogni caso fai le prove che pensi utili. Sei sempre in tempo a cancellare e reinstallare tutto.

Chiedi se 'e possibile lavorare in modalita' virtuale.

La risposta semplice e': si.

Ti riporto pero' un suggerimento che ho letto spesso nel forum: prima di iniziare con elettronica e software costruisci la meccanica (per te: comprala).

Nel frattempo? non saprei :(

Lascio agli altri eventuali suggerimenti.

Ciao :)

Mauro
Amat victoria curam

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da ledtape » giovedì 26 maggio 2011, 18:06

Se si installa ubuntu, essendo un sw libero, mantiene win in una partizione e ti lascia libero di scegliere.Non si deve installare nessun programma aggiuntivo.
Linux (ubuntu) e' la prima scelta e non devi fare niente per farlo caricare; se vuoi usare win seleziona con le frecce + enter,
Se desideri avere win come prima scelta deve modificare il file grub in root ma, data la tua esperienza, per il momento lascia perdere e seleziona con freccia+enter.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » venerdì 27 maggio 2011, 8:11

Mi spiego:
Per far partire il cd all'avvio ho settato il bootsequency first boot cd,second boot hdd,tirdboot ........
Di solito cosi ,all'avvio, dovrebbe partire prima il cd poi l'HArd disck epoi tutto il resto.
Questo non avviene, per far si che parta il cd all'avvio del pc devo seguire una piccolissima procedura dettata dal cd stesso che mi fa installare un programmino. Questo programma mi consente di visualizzare 2 sistemi operativi all'avvio. Comunque risolto, ho disinstallato quel programma e ora vedo solo win. Certo che per far partire il cd in modalità  live dorò reinstallare quel sw.
Penso di prendere una macchina già  preconfigurata, meccanica elettronica, propio per non avere problemi.

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da ledtape » venerdì 27 maggio 2011, 10:00

NO
al boot digita F8, (dipende dal bios) e scegli dove fare il boot:
Un consiglio e' quello di installare un HD nuovo, installare ubuntu che fara' tutto da solo (ricordare di scegliere l'installazione sul nuovo HD.
Nel caso non piaccia linux si puo cancellare l'HD ma non e' mai successo che dopo aver sperimentato il sw libero si torni indietro.(la paura del nuovo dura pochi minuti.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » venerdì 27 maggio 2011, 14:54

ma f8 non è per la modalità  provvisoria?

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da ledtape » venerdì 27 maggio 2011, 15:48

Certo, ma non vuole usare la live?.
Installi il sw e non avra' necessita' di fare alcuna operazione.

daniele
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:03
Località: Firenze

Re: Mi aiutate per favore?

Messaggio da daniele » lunedì 30 maggio 2011, 9:05

Veramente vorrei iniziare a utilizzare EMC2 in versione live, visto che il pc per la cnc non è ancora assemblato. Sto usando il portatile del lavoro e non mi va di installare ubuntu, sai com'è..........
Nulla sono arrivato all conclusione che per usare il cd live devo installare quel programmino, quindi poi decidere in fase di avvio che sistema operativo usare.
Grazie mille a tutti.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”