Comando Start esterno al pc

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Comando Start esterno al pc

Messaggio da ross » domenica 28 agosto 2011, 15:36

Salve,
sto realizzando una macchina cnc per depositare le guarnizioni sugli sportelli dei quadri elettrici e sto iniziando a vedere Emc2, la versione inserita nel cd-live di Ubuntu 8.04.
E' possibile far partire la lavorazione tramite un comando esterno al software che sia un fotoaccoppiatore o un pulsante?
Quando faccio partire il programma g-code la punta della testa miscelatrice si deve posizionare alle coordinate prestabilite e fare una pausa finché il liquido non viene a contatto con la lamiera dello sportello del quadro, avevo pensato di mettere un diodo tx e un rx infrarosso come sensore per far ripartire l'esecuzione del programma.
Sapete darmi o indicarmi dove trovare info?

Grazie.

drgc
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 15:02
Località: milano

Re: Comando Start esterno al pc

Messaggio da drgc » domenica 28 agosto 2011, 21:54

Salve,
per la prima parte di risposta penso si possa trovare risposta quà 
Per la seconda parte secondo mè si può fare,basta mettere un M01 nel programma e poi un consenso sempre esterno per fare ripartire il pgr....
Spero di esserti stato di aiuto...
Gian Carlo

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Comando Start esterno al pc

Messaggio da ross » martedì 30 agosto 2011, 23:00

Si, è ciò che cercavo. Devo solo aggiungere i pin di configurazione nel file .ini come indicato nel link.
Il codice M1 già  l'ho inserito nel listato, appena posso farò i primi test.

Ti ringrazio per l'aiuto.
Rossano

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Comando Start esterno al pc - risolto

Messaggio da ross » lunedì 18 marzo 2013, 20:55

Buonasera a tutti,
avevo cercato info tra i vari post di questo forum ..un link che rimanda ad un altro link ..di un altro link ancora ma alla fine la soluzione non l'ho trovata.
Dopo diverso tempo ho ripreso in mano il problema che avevo messo in stand-by a causa di altre priorità , ora, invece, sono arrivato alla soluzione e la pubblico qui.

Per avviare l'esecuzione del programma g-code tramite un pulsante esterno (o anche un pulsante di un pannello pyvcp) occorre solo inserire alcune righe ai file .hal:

nel file custom.hal ho inserito

Codice: Seleziona tutto

loadrt and2 count=1
addf and2.0 servo-thread
e nel file custom_postgui.hal ho inserito

Codice: Seleziona tutto

net p-avvio-programma halui.mode.auto and2.0.in0 pyvcp.p-esegui-programma
net modo-auto-ok and2.0.in1 halui.mode.is-auto
net esegui-programma halui.program.run and2.0.out
Credo che si possa scrivere tutto nel file custom.hal ma non ho provato, per chiarezza a me è servito scrivere in quei files per via di altri collegamenti hal.
Ho usato per il momento un pulsante nel pannello pyvcp ma appena termino tutto l'armadio elettrico ci sarà  un pulsante fisico in parallelo che svolgerà  la stessa funzione.

Per la spiegazione vi rimando :D ..al link http://www.linuxcnc.org/docs/html/hal/h ... mples.html

Buona serata.
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”