Emc2 e fullscreen

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
stefanoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:17
Località: Bergamo,Gorno

Emc2 e fullscreen

Messaggio da stefanoz » mercoledì 1 febbraio 2012, 22:21

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo
quando apro axes perte sempre ridotto e devo manualmente massimizzarlo...
qualcuno sa quale comando devo mettere nel file ini per massimizzare la finestra in automatico
Grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Emc2 e fullscreen

Messaggio da billielliot » giovedì 2 febbraio 2012, 11:26

Ciao stefanoz,

io ho provato solo il secondo dei tre suggerimenti che ti riporto e ha funzionato.

Non sono mie "scoperte" ma una libera traduzione di quanto si trova in internet usando Google:

Li elenco dal piu' semplice al piu' difficile (a mio parere):

Suggerimento numero 1:
avvia l'interfaccia grafica AXIS. Allarga la finestra di AXIS a tutto schermo senza usare il bottone a forma di finestrella per massimizarla (usa il mouse e trascina i bordi). Ora chiudi AXIS. Quando riavvii l'applicazione, dovrebbe "ricordare" le ultime dimensioni che avevi impostato.

Suggerimento numero 2:
vai sul menu' Places->Home Folder. Si aprira' la cartella della tua home directory. Tasto destro sullo sfondo della cartella e scegli l'opzione "Create document-> Empty File". Verra' creato un file. Nominalo .axisrc (il punto davanti al nome e' importante), premi invio e si avviera' il programma gedit con il file vuoto. Copia e incolla nel file la seguente linea di istruzioni:

root_window.tk.call("wm","geometry",".","1200x600")

Al posto del numero 1200 devi specificare la larghezza in pixel del tuo monitor. Al posto del numero 600 devi specificare l'altezza in pixel del tuo monitor. Salva il file (menu' File->Save), chiudi il programma gedit, avvia AXIS e verifica se funziona.

Per conoscere le dimensioni in pixel del tuo monitor, vai nel menu: System->Preferences->Monitors. I numeri da usare sono quelli del campo chiamato "Resolution".

Questo ti permette di impostare qualsiasi dimensione iniziale della finestra di AXIS (anche inferiore alle dimensioni massime dello schermo).

Se invece vuoi avviare AXIS al massimo delle dimensioni del tuo schermo, nel file scrivi le seguenti righe:

maxgeo=root_window.tk.call("wm","maxsize",".")
fullsize=maxgeo.split(' ')[0] + 'x' + maxgeo.split(' ')[1]
root_window.tk.call("wm","geometry",".",fullsize)

Suggerimento numero 3:
installa il programma "devilspie" (devi essere collegato a internet). Apri un terminale (Applications->Accesories->Terminal) e digita il comando:

sudo apt-get install devilspie

vai nel menu' System->Preferences->Startup Applications e spunta l'opzione per avviare automaticamente devilspie. Fai logout e login (o riavvia il sistema operativo) cosi' da far partire il programma devilspie. In alternativa alle due precedenti soluzioni puoi avviare un terminale (Applications->Accesories->Terminal), digitare il comando "devilspie" (senza i doppi apici) e dare invio.

Accedi alla tua cartella personale (Places->Home Folder) e crea una sottodirectory (tasto destro sullo sfondo e scegli l'opzione "Create Folder"). Chiama questa sottodirectory .devilspie (anche in questo caso il punto davanti al nome e' importante).

Entra nella sottodorectory (doppio click sull'icona), tasto destro sullo sfondo e scegli l'opzione "Create document-> Empty File". Verra' creato un file. Nominalo axis.ds, premi invio e si avviera' gedit con il file vuoto. Copia e incolla nel file le seguenti linee di istruzioni:

(if
(is (window_class) "Axis")
(begin
(maximize)
)
)

Salva il file (menu' File->Save), chiudi il programma gedit, avvia AXIS e verifica se funziona.

Informazioni tratte da QUI

Ulteriori approfondimenti ai seguenti link:
help.ubuntu.com/community/Devilspie
ubuntu-tutorials.com/2007/07/25/how-to-s...ow-effects-in-gnome/
foosel.org/linux/devilspie

Io ho la versione inglese di EMC2, penso pero' che i percorsi e i menu' siano comprensibili anche per chi ha la versione in italiano. Nel caso chiedi e vederemo di risolvere il problema.

Ciao e scusate il "papiro" :-)

Mauro

P.S. sarebbe bello se venissero messi in coda a questo argomento i risultati ottenuti da chiunque usera' queste informazioni.
Amat victoria curam

stefanoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:17
Località: Bergamo,Gorno

Re: Emc2 e fullscreen

Messaggio da stefanoz » giovedì 2 febbraio 2012, 21:13

Ti ringrazio molto per il papiro perchè e stato utile e penso che meriti rilievo perchè ho cercato su google tutta sera, e avevo individuato le ultime due soluzioni ma in un wiki inglese e anche traducendo si capiva poco.....

alla prima soluzione non avevo pensato, e ho deciso di provarla...ma come anche te, non ha funzionato.

la seconda l'avevo provata ieri sera ma con la prima istruzione quella che forza le dimensioni schermo, e non funziona
ma con il secondo set di istruzioni, funziona anche se in orizzontale rimane appena stretto..... ora ci lavoro...

la terza soluzione, ho trovato documentazione in inglese ma si capiva poco, dopo aver installato devilspie ero fermo perchè cercavo la cartella .devilspie nella home e non avevo capito che dovevo crearla.....etc.etc.

visto che il risultato è quasi ok non ho testato la terza soluzione ma credo che funzioni....da altri commenti trovati sul sito inglese

avevo anche trovato qualche appunto che diceva di mettere fullscreen = 1 or yes nel file di configurazione ma non sono riuscito a farlo funzionare....

Grazie infinite per l'aiuto

ciao

stefanoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:17
Località: Bergamo,Gorno

Re: Emc2 e fullscreen

Messaggio da stefanoz » giovedì 2 febbraio 2012, 21:55

Ho fatto altre prove

sempre con la seconda soluzione
mettendo
root_window.tk.call("wm","geometry",".","1280x1024")
fullscreen perfetto lo avevo già  provato ieri sera ma non funzionava.... forse avevo lasciato la risoluzione a 1200x600

comunque...era solo per precisare che funziona anche così

grazie ancora!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Emc2 e fullscreen

Messaggio da billielliot » venerdì 3 febbraio 2012, 8:42

Ciao stefanoz,

sono felice di leggere che hai risolto.

Il tuo ulteriore contributo sara' sicuramente d'aiuto a chi dovra' risolvere questo problema.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”