pin X,Y,Z ENABLE

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da luca corti » lunedì 14 gennaio 2013, 1:15

ciao a tutti

ho comperato una scheda driver sul sito di futuraelettronica , credo una "HY-TA4DV-M", 4 assi basata su l chip TB6560AHQ della toshiba.( http://www.futurashop.it/allegato/7300- ... 0,00#sopra ) dicono compatibile con linux cnc , ma gia alla configurazione della parallela nascono i primi intoppi dato che il manuale della scheda dice di settare il pin 4, 5 e 17 della parallela come x , y , z enable.
Ma nella finestra del programma per il settaggio della parallela non esiste questa opzione.

ho provato a settarli come abilita amplificatore ma funziona solo un asse alla volta.
ho provato anche come ouput 0 ,1 ,2 invertiti , cosi funzionano tutti e tre anche se penso non sia la soluzione giusta.

devo collegare i pin ad una fonte + 5v. ?? non si può fare via software ?

grazie.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da billielliot » lunedì 14 gennaio 2013, 10:29

Ciao Luca,

la fretta e' una pessima consigliera.

Prima di collegare e dare tensione documentati per bene e se vuoi permetterci di aiutarti, mettici in condizione di farlo al meglio.

Non e' detto che gli utenti conoscano la tua scheda o dispongano di una uguale. Allegare le immagini del manuale in tuo possesso aiutera' moltissimo.

Considerato che le immagini possono avere dimensioni massime di 800*600, cerca di fare delle foto dettagliate e cerca di evitare il "mosso" che rende illeggibile i contenuti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da luca corti » martedì 15 gennaio 2013, 16:24

ciao billielliot
(sono sicuro di aver scritto bene il tuo nome perchè ho fatto un copia-incola :) )

posto le foto della scheda HY-TA4DV-M e le pagine del manualetto.
La pagina 5 dice come settare la porta parallela ( chiaramente su mach 3 :x )
inoltre nella pagina 9, 10 e 11 compaiono riferimenti a ENABLE.

come sapete nello stepconf wiizard, si può settare i pin della parallela solo come :

passo X,Y,Z,C
direzione X,Y,Z,C
mandrino on,orario , antiorario, freno , pwm
refrigerante aria, liquido, carica pompa...?
Estop , abilita amplificatore ...?
ed, out digitale 0, out digitale 1, out digitale 2, out digitale 3

quindi non sò come settare i pin 4-5 e 17 a " X-Z e Y ENABLE"

@ turbina hai ragione, .... ho riportato la dicitura di" unifilare parallela" vista a pagina 6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da billielliot » martedì 15 gennaio 2013, 16:56

Ciao luca,

vai nel configuratore e sui pin 4,5 e 17 inserisci " abilita amplificatore". Per LinuxCNC esiste un solo enable ma non importa, perche' tu sai a quale segnale enable stai facendo riferimento.

Nella documentazione sembra che LinuxCNC sia in grado di gestire piu' segnali enable. Una volta ho provato a creare tre distinti enable ma sembrava non ci fosse distinzione. Considerato che quando il sistema inzia a lavoarre i driver devono essere tutti abilitati, ben venga che il segnale sia uno.

L'unica pecca e' che impieghi tre pin per lo stesso segnale.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da luca corti » martedì 15 gennaio 2013, 17:44

Ciao abitiamo talmente vicini che mi converrebbe prendere la bici e venire a parlarti di persona...

cerchiamo di comprenderci , di quale documentazione parli, di quella che ho postato ? quella si riferisce a come imposare la scheda "HY-TA4DV-M" in " mac 3 ! "

Se invece parli della documentazione di EMC2 che voglio utilizzare, indica in quale manuale. Io non ho trovato neanche l' ombra di X,Y o "Z ENABLE"

inoltre come dissi nel primo messaggio ho già  provato a settare in stepconf wiizard i pin 4,5,17 come "ABILITA AMPLIFICATORE".

Ma EMC2 setta solo il primo pin che incontra nella descrizione, es. se imposto così i pin 4,5,17 funziona solo il pin 4 (cioè l' asse X) se invece imposto solo i pin 5 e 17 funziona solo il pin 5 ( cioè l' asse Y) se setto solo il pin 17 funziona solo l' asse Z

è come se quell' unico pin che può essere settato, debba essere cavallottato insieme agli altri due.

inoltre dici che quando si inizia a lavorare tutti i driver devono essere abilitati, ma io ho un solo driver che sembra voglia che si abilitino tutti e tre gli assi.

PS. quando ho provato la scheda non ho collegato gli home switch, però quest' ultimi devono essere collegati direttamente alla scheda, quindi non dovrebbe centrare con l' X enable della parallela

funzionano se settati come "OUT DIGITALE 0" "OUT DIGITALE 1" e "OUT DIGITALE 2" spuntando la caselina "INVERTI" di fianco . ma come ripeto non so se è giusto, o solo un pessimo escamotage!!!!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da billielliot » mercoledì 16 gennaio 2013, 10:22

Ciao Luca,

no problem a vedersi/conoscersi ma NON per problemi di CNC. Preferisco che le conoscenze vengano condivise nel forum. Altri utenti potrebbero trarne vantaggio.

Configuratore automatico: non lo ho mai usato. Preferisco lavoare sui file "*.ini" e "*.hal"

Documentazione: faccio riferimento anche alle "man pages" che sono incluse in ogni distribuzione Linux e (per quanto ne so) sono uno dei piu' vecchi sistemi di documentazione.

Se avvii un terminale dal menu' "Apllicazioni->Accessori->Terminale" (shortcut: CTRL+ALT+T) e digiti il comando: "man motion", potrai leggere la documentazione del modulo "motion" dell'Hardware Abstraction Layer (HAL), lo "strato intermedio" che si pone tra LinuxCNC e le connessioni fisiche della (per te) porta parallela.

Grazie a questo "strato intermedio" (e in unione al file "*.ini" che contiene la descrizione della macchina) puoi configurare la tua macchina.

Il manuale lo trovi anche in rete cercando "emc2 manual pages" e in unione al "Manuale di HAL", al "Manuale dell'integratore", al "Manuale utente" e alla "Guida rapida", costituise la documentazione di LinuxCNC di cui sono a conoscenza (ovviamente tutta in inglese).

Tra i tanti "PINS" disponibili nel modulo "motion", esiste anche il pin "axis.N.amp-enable-out"

Definito come un segnale in uscita ("OUT") di tipo digitale ("bit", quindi solo on/off) e descritto come "TRUE if the amplifier for this joint should be enabled" (portare in condizione vero/attivo se si desidera che l'amplificatore per questo asse sia abilitato).

La lettera "N" viene sostituita dalla lettera dell'asse interessato. Io ho provato a impostare nel file "*.hal" una serie di tre comandi "amp-enable-out" per abilitare singolarmente i segnali Enable ma non ha funzionato. Avevo desistito pensando a un mio errore ma vedo che anche il configuratore automatico non riesce/permette una simile configurazione.

Come ti ho scritto: nel caso di una fresa poco importa che non si riesca. Gli assi devono essere tutti attivi per avere l'interpolazione.

In base alle immagini che hai allegato, direi che tu hai una sola scheda su cui sono alloggiati 4 drive distinti (X, Y, Z, C) che pilotano 4 motori distinti. i drive Sono costituiti dai chip sotto al dissipatore. Gli assi "C" e "Z" condividono il segnale di Enable.

Usare le uscite "OUT DIGITALE 0" "OUT DIGITALE 1" e "OUT DIGITALE 2" puo' essere una soluzione ma ti giochi la possibilita' di gestire acccessori esterni come una pompa per la refrigerazione, un soffio d'aria per pulire la zona di lavoro, l'accensione di una luce durante una fase di lavorazione etc...

Guardando le immagini che hai allegato, sembrerebbe che la tua scheda usi fotoaccoppiatori per isolare elettricamente il computer dal circuito di potenza. Non mi sento di avvallare la tua idea di collegare tutti i pin enable su un unico pin della parallela. Arriveresti a una presumibile richiesta di almeno 30mA su un singolo pin e rischieresti di danneggiarlo.

In alternativa potresti usare un piccolo circuito esterno (tipo rele') che verrebbe abilitato da LinuxCNC usando un solo pin della parallela e provvederebbe a sua volta ad abilitare i tre pin della tua scheda.

Spero che questa risposta un po' piu' completa mi faccia perdonare per la svista del precedente messaggio.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da luca corti » giovedì 24 gennaio 2013, 10:52

Allora sono giunto al dunque :

in schede in cui l' amplificatore (credo amplificatore di potenza), anche se unico, si richieda la singola abilitazione dei vari assi la storia è questa :

in stepconf Wizard per provare gli assi bisogna settare il primo pin della parallela, (intendo quello con numero più basso che nel mio caso corrisponde all' asse z) come “Abilita amplificatore”.

Quindi, poichè stepconf Wizard gestisce un solo amplificatore, settando gli altri pin ( che la nostra scheda richiede come x,y, z etc. ENABLE ) ad Abilita amplificatore, il programma li porrà  in LOW :? , Ma ....allorchè invertiremo i segnali con la casellina “inverti” a fianco del pin, questi ultimi verranno settati ad HIGH abilitndo i pin, e permettendoci di fare le nostre prove. :D

Quindi per ricapitolare il primo pin come “Abilita Amplificatore” e i restanti come “Abilita Amplificatore” con il segno di spunta su “inverti”.

Ma in questa maniera, in EMC2 funzionerà  solo il primo asse :oops: . Quindi prima di uscire da stepconf Wizard bisogna lasciare i pin che vogliamo settare a “x,y,z Enable” come “Abilita Amplificatore ma togliendo i segni di spunta da “Inverti” .

Grazie a tutti per la collaborazione, spero di essere stato utile a qualche neofita come me.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: pin X,Y,Z ENABLE

Messaggio da billielliot » giovedì 24 gennaio 2013, 10:58

Ciao Luca,

saresti cosi' gentile da allegare (copia/incolla) il file "*.hal" della tua configurazione?

Ciao e grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”