C++ seriale e emc2

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 29 gennaio 2013, 10:30

una curiosità  .... proverò a breve il mio progetto su linuxcnc .... farò delle prove con i comandi in step/dir dopodichè implementerò il controllo pid su tre assi .... Avrei la necessità  di prendere due coordinate da una seriale ... ho letto che è più che fattibile se i dati provengono da pc esterno .... qualcuno sa invece se è possibile fare girare un pgr in c++ che simula invio dati ad una seriale interna, per esempio sfruttando hal opportunamente settato? o meglio un programma in c++ che gira sulla stessa macchina assieme ad un pgr in g-code ha modo di passare due coordinate proprio al programma in g-code?? .... qualcuno saprebbe consigliarmi sulla strategia da usare? (uso di hal o di altri strumenti?)

Grazie molte dei suggerimenti ch riuscirete a darmi.

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da girasole » martedì 29 gennaio 2013, 12:43

devi aggiornare la località  come da regolamento
2° avviso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da bobwolf » martedì 29 gennaio 2013, 12:43

ciao

da qualche parte avevo letto che per usare seriali, usb e periferiche di sistema, ci sono dei moduli in pyton
in emc2 il pyton viene usato per creare l'interfaccia personalizzata e programmi accessori

poi come fare è un altro discorso e non saprei aiutarti :mrgreen:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 29 gennaio 2013, 12:57

@girasole

fatto ..... scusa non avevo visto il primo avviso che mi avevi lasciato sulla mia presentazione al forum.

@bobwolf .... avevo visto anch'io ... ora però non mi ricordo se l'iterfaccia pyton era utilizzata solo per generare g-code o se era interfaciata con HAL per la comunicazione seriale .....
però con il pulsante "cerca" pyton+ seriale+ esce solo questo post ..... immagino quindi non ci sia nulla in proposito sul forum.

..... usando il pulsante cerca però ho scoperto le variabili #1....#1000 ...

@girasole .... se credi sposta quello che viene ora in un a nuova discussione.

L'ovvia domanda è: è possibile usare le varibili locali/globali di emc2 e sciverci in C++ in modo da passare delle coppie i coordinate al g-code in esecuzione?
Ultima modifica di giorgiofoga il martedì 29 gennaio 2013, 13:13, modificato 1 volta in totale.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2013, 13:13

Ciao giorgiofoga,

se non viola un segreto industriale, e' possibile sapere perche' vuoi far leggere a LinuxCNC una quota attraverso la seriale?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 29 gennaio 2013, 13:19

:lol: nessun segreto .....

non deve necessariamente passare per la seriale ...... ho bisogno di comunicare in continuazione una coppia di coordinate al g-code in esecuzione ... come avviene per le lavorazioni parametriche, solo che le quote non vengono "calcolate" ma rilevate da una periferica collegata al pc. un programma in c++ controlla il lavoro della periferica e genera una coppia di coordinate .... il g-code in esecuzione dovrebbe avere le nuove quote disponibili ogni volta che cambiano.

Stò parlando delle openCV.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2013, 13:38

Ciao,

hai gia' visto questa discussione dove vogliono integrare openCV con LinuxCNC?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 29 gennaio 2013, 13:59

@mauro no grazie del link ..... più tardi me lo studio.

le openCV ho imparato ad usarle da un ragazzo indiano .... speravo di potere imparare questa cosa in italiano ..... forse è meglio che mi arrenda al predomino dell'inglese.... :lol: :lol:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2013, 14:15

Ciao giorgiofoga,

il predominio dell'inglese come lingua internazionale per interscambio di informazioni e' uno stato di fatto che esiste da tempo e che ritengo difficile da modificare. Se al posto dell'inglese avessero usato il francese o l'italiano, altre popolazioni di madrelingua diversa avrebbero avuto lo stesso nostro problema.

Sarebbe invece interessante se tu riuscissi a dare qualche dritta su come implementare un sistema di visione artificiale.

Se poi ti riuscisse di applicarlo a una CNC e volessi condividere la tua esperienza.... sono certo che sarebbero in tanti a dirti grazie :-)

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 29 gennaio 2013, 14:40

:lol: :lol: la mia era più che altro una battuta ..... non prendertela....

io uso ubuntu ..... in sintesi e come spiegato in qualche forum - "purgare" le librerie vlc4 e ffmmpg -aggiornare -installare l'ultima verione delle stesse anche da repository. Scaricare openCV e compilare la libreria .... io ho usato questa guida http://www.samontab.com/web/2012/06/ins ... 12-04-lts/....(spero che si possa postare questi link).

in inglese ovviamente ..... :lol:

dopo di chè puoi cominciare a lavorare. a compilare ci mette 15min su un atom.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da billielliot » martedì 29 gennaio 2013, 15:17

...ma io non me la sono presa. Ho solo aggiunto una mia personale considerazione alla tua :-)

Grazie per la dritta. Tienici aggiornati se riesci a combinare qualche cosa (ma anche se non ci riesci)

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: C++ seriale e emc2

Messaggio da giorgiofoga » martedì 5 febbraio 2013, 22:39

trovato!! :wink: http://www.linuxcnc.org/index.php/engli ... va-program......

si possono usare i soket .... quindi immagino anche li fifo .... provo e posto!

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”