Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Messaggio da ross » lunedì 4 febbraio 2013, 13:38

Buongiorno a tutti,
anche se è un argomento già  trattato in passato volevo chiedere per togliermi una curiosità .

Sto sistemando per un amico un pc che dovrà  gestire un tornio, le caratteristiche sono le seguenti:
MB Asus A7V8X-X (bios rev 1013)
Processore AMD Sempron 2400+
Ram 512Mb
Scheda video Ati Radeon 9200

Avviando in modalità  live il cd con ubuntu 10.04 (quello solito con inserito emc2 v2.4.5 se non erro, non l'ultimo Linuxcnc) faccio il test della latenza e mi vengono fuori dei valori allucinanti, mai inferiori a 160000ns nonostante tutto il sistema operativo sembra abbastanza veloce nell'esecuzione di normali operazioni di caricamento programmi, apertura finestre ecc..
Ho anche provato ad avviare emc2 con una configurazione macchina simulata per vedere se si avvia normalmente e se la scheda video Ati c'entra qualcosa ma si avvia normalmente a parte i tempi di latenza che, ovviamente, mi vengono segnalati.

Vengo alla domanda:
dato che gli assi, il mandrino, gli encoder e tutto ciò che va collegato per far funzionare un tornio verranno gestiti tramite una Mesa 5i25 + 7i77 ho ancora bisogno di tempi di latenza bassi oppure no?
Entrambi i valori sono molto alti.

Se mi occorrono dei tempi bassi, non c'è proprio niente da fare per quel pc?

Grazie
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Messaggio da giorgiofoga » giovedì 11 aprile 2013, 21:34

per qualchesecondo il sistematireggerà  lo stesso ..... poi andrà  inerrore ... veditu

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Messaggio da ross » venerdì 12 aprile 2013, 19:51

Ciao,
grazie per la risposta, ho trovato un vecchio P4 che mi ha "risolto" il problema e oltretutto non uso più le schede Mesa che avevo in mente ma la Pluto-P, pare che ci posso gestire tutto ciò che mi serve.

Ciao
Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Emc2 2.5.3 - tempi di latenza pc

Messaggio da ross » domenica 9 marzo 2014, 20:09

Per non aprire un altro tread scrivo qui una cosa strana che mi è capitata oggi.
Ho un vecchio pc su cui fatto i test, come sempre ho fatto i test dei tempi di latenza come indicato nel manuale ed ottengo dei valori diciamo normali poi però quando avvio linuxcnc dopo un pò mi viene fuori il messaggio di errore "RTAPI: ERROR: Unexpected realtime delay on task 1" ..ecc
Ho effettuato un altro test dei tempi di latenza, con glxgears avviato, copiatura di 680MB di file e compressione zip ma tempi sono sempre stati "normali" per quel che è l'hardware, il test è durato un paio d'ore e poi, solo quando sono andato ad inserire una chiavetta usb da 8Gb per memorizzare dei files i tempi sono schizzati a oltre 896000ns.
Capisco che il sistema non è buono ma è possibile fare qualcosa per l'usb, pare che sia lei a disturbare tanto.

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Messaggio da billielliot » lunedì 10 marzo 2014, 11:10

Ciao ross,

domanda: la definizione "vecchio PC" significa scheda madre che alloggia un processore con unico core?

In questo caso la versione migliore per provarlo/gestirlo e' la distribuzione LinuxCNC basata Ubuntu 8.04 che ha installata la versione 2.4 di linuxCNC (poi la puoi aggiornare alla piu' recente disabilitando gli aggiornamenti di Ubuntu).

La distribuzione basata su ubuntu 10.04 e' ottimizzata per processori multicore (dove si "spengono" tutti i core tranne il primo).

Oltre a questo, anche io avevo qualche problema (MB=A7N8X-X) e ho scoperto che era legato alla scheda video. Usando il driver vesa ho risolto e i tempi di latenza sono scesi a livelli accettabili.

Qualche info in piu' non guasterebbe: modello scheda, chipset e soliti dettagli vari.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Emc2 2.4.5 - tempi di latenza vs pc

Messaggio da ross » lunedì 10 marzo 2014, 13:48

Ciao Mauro,
vado di fretta: ..sembra che ho risolto.
MB BX6-XP2
Chipset Intel 440BX
Ram 384Mb
Scheda video Ati con le modifiche descritte nella wiki
HD da 10Gb connesso su scheda controller udma100
Ubuntu 10.04 con Linuxcnc aggiornato a 2.5.3

Dopo poco che avviavo Axis mi veniva fuori quel messaggio (il post che ho scritto poco sopra), ho ricontrollato nuovamente le impostazioni del bios ed ho disabilitato altre cosette, ora quel msg di errore anomalo non viene fuori più, con dmesg da terminale non c'è più traccia di quell'errore.
Allego le foto del setup bios che potrebbero essere utili ad altri utenti.

Ciao
Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”