Motori stepper 9Nm

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » martedì 12 febbraio 2013, 15:26

Una curiosità  .... devo ammettere che non ho molta esperienza di motori stepper .... ho provato ad utilizzarne uno per un nuovo progetto con linuxcnc. Come da titolo è da 9Nm e 7.1Arms bipolare in parallelo.

Ne ho visti utilizzare parecchi, ma tutti di potenze di almeno la metà  .... quindi su queste taglie (nema34) non ho proprio riscontri.

Per questa applicazione l'ho settato (sul suo driver e sul pc) a 800step/giro, su step conf ho un'accelerazione di 128000 e una velocità  max di 2090 circa .... al test del wizard gira che è una meraviglia al 100% della velocità . quando però lo faccio girare sul mio gcode di prova, emette a volte un rumore e una vibrazione come se il rotore fosse in risonanza meccanica con la carcassa..... non so se mi spiego ..... Più che altro è fastidioso. Per i resto va tutto bene, tiene i passi, le quote. Altra pecca è che devo tenere la velocità  massima inferiore a quella impostata con stepconf altrimente perde i passi su alcuni movimenti con brusche inversioni di marcia ....

chiedo a chi i passo passo li usa da un pò .... ma è normale che facciano questo rumore? .... il primo impatto non è che sia entusiasmante .... :cry: :cry:

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » martedì 12 febbraio 2013, 19:24

Ciao,
quando fai il test con stepconfig il motore lo fai girare a vuoto oppure collegato all'asse della macchina cnc?
Se lo fai a vuoto è normale che può fare parecchi giri ma quando si sale in frequenza poi perde la coppia.
Quando ti perde i passi con brusche variazioni di direzione l'unica soluzione è abbassare l'accelerazione, è troppo alta secondo me. Prova ad abbassarla e vedi come va.