Motori stepper 9Nm

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » martedì 12 febbraio 2013, 15:26

Una curiosità  .... devo ammettere che non ho molta esperienza di motori stepper .... ho provato ad utilizzarne uno per un nuovo progetto con linuxcnc. Come da titolo è da 9Nm e 7.1Arms bipolare in parallelo.

Ne ho visti utilizzare parecchi, ma tutti di potenze di almeno la metà  .... quindi su queste taglie (nema34) non ho proprio riscontri.

Per questa applicazione l'ho settato (sul suo driver e sul pc) a 800step/giro, su step conf ho un'accelerazione di 128000 e una velocità  max di 2090 circa .... al test del wizard gira che è una meraviglia al 100% della velocità . quando però lo faccio girare sul mio gcode di prova, emette a volte un rumore e una vibrazione come se il rotore fosse in risonanza meccanica con la carcassa..... non so se mi spiego ..... Più che altro è fastidioso. Per i resto va tutto bene, tiene i passi, le quote. Altra pecca è che devo tenere la velocità  massima inferiore a quella impostata con stepconf altrimente perde i passi su alcuni movimenti con brusche inversioni di marcia ....

chiedo a chi i passo passo li usa da un pò .... ma è normale che facciano questo rumore? .... il primo impatto non è che sia entusiasmante .... :cry: :cry:

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » martedì 12 febbraio 2013, 19:24

Ciao,
quando fai il test con stepconfig il motore lo fai girare a vuoto oppure collegato all'asse della macchina cnc?
Se lo fai a vuoto è normale che può fare parecchi giri ma quando si sale in frequenza poi perde la coppia.
Quando ti perde i passi con brusche variazioni di direzione l'unica soluzione è abbassare l'accelerazione, è troppo alta secondo me. Prova ad abbassarla e vedi come va.

I motori (da 4.2A e 6A Nema 23) che ho usato per una cnc in azienda a bassi giri sono un pò rumorosi ma vanno benissimo, credo che è normale, occorre solo capire se la rumorosità  è apprezzabile in relazione al tipo di driver oppure no.

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » martedì 12 febbraio 2013, 21:35

a dire la verità  sono sempre a vuoto .... se mi dici che a bassi giri sono rumorosi i tuoi .... all'ora significa che siamo in normalità  .... in realtà  su tipodi driver ho messo "altro" quindi ho prima usato le impostazioni di default (tempo passo etc) dopodichè ho modificato la prima voce (tempo passo credo) alla mia base_period (15.000) / 4 ..... tutto è migliorato a parte la rumorosità  ovviamente ...... ora non perdo i passi.

mi resta da capire perchè la gui axis (uso linuxcnc 2.5.1) al cursore velocità  massima ha il fondo scala a 4 volte la velocità  massima impostata nel mio .ini .... tu ne sai qualcosa?

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » martedì 12 febbraio 2013, 22:07

Ciao,
che tipo di azionamento usi? puoi scrivere qui le specifiche?
Sotto la voce "altro" dovresti inserire i valori minimi dei tempi di step e dir, se il tuo azionamento monta un fotoaccoppiatore "lento" e i tempi settati non sono corretti (i ns insufficienti), l'azionamento lavora male e potresti avere problemi di rumorosita o nel peggio dei casi non far girare il motore.

Se non l'hai fatto, ti consiglio come prima operazione il latency test, un valore troppo piccolo porta problemi.

"..il fondo scala a 4 volte la velocità  massima.." di file .ini .hal ecc.. non ne so molto, me li sto studiando a tempo perso e per quel che mi serve ma mi fa pensare che il 4 corrisponde guardacaso al valore di micropasso (800 impulsi/giro quando un motore pp ibrido solitamente è 200 passi/giro).

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » mercoledì 13 febbraio 2013, 8:41

.... la frequenza di step può essere fino a 300KHz .... io l'ho impostata a 3000 ns o qualcosa di simile .... provando prima a 5000 e 8000 ...quindi 27KHz ... 20K e 13K circa .... corretto, ho detto una cavolata? Se fosse così, casomai dovrebbe avere problemi il pc.

latency test fatto via gui e pure via terminale come da quida ...... uno arriva a 1.200.000 circa (gui) se uso fortemente il pc oppure a 33.000 (gui) a "bocce ferme" ..... tramite terminale arriva a 12.000 sempre a bocce ferme..... come vedi valori decisamente discordanti ..... ma da quello che ho letto (se escludo il terminale) nessuno troppo basso ... in oltre il latency test mi restituisce sempre risultanze diverse .... nonsò quale prendere per buona.

per axis quindi, devo entrare in /linuxcnc/esempioguiaxis.html e modificare il moltiploicatoredella barra della velocità , tu sai che cartella è, e se il calcolo lo faà  direttamente il file.html??

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

[risolto] Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:10

per il rumore ..... è tutta questione di base_period .....mi sono accortochedevo provarea installare su altro pc, disabilitando scheda audio evideo interna.....

infatti a "bocce ferme" ...il latency test è ok in tutti i modi (sia gui che terminale) .... perciò quando con la gui stepconf faccio il test asse (a quel punto la gui non si aggiorna) il mio pc tiene testa ad un base period anche basso ..... ma appena sono in gui axis e questa interagisce con la ltp ... il latencytest "schizza" a valori troppo elevati ..... quindi il baseperiod si moltiplica .... quindi il mortore è più lento che in test ed è anche più rumoroso.... :(

meglio che scelga una delle cofigurazione HW consigliate sul sito ...... sono anche economiche :lol:

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:36

Ciao,
nella guida viene indicato di non avviare linuxcnc mentre fai il latent test.

Cerca di fare una prova per volta altrimenti non riesci a capire se dipende da una variabile o da un'altra.

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » giovedì 14 febbraio 2013, 21:37

si hai ragione ...
misono spiegato male .... il latent test non l'ho eseguito con axis aperto .... ho aperto un'altra gui in pyton e ne ho osservato il comportamento realtivamente al latent test ...... ergo se quella gui molto simile, genera quei determinati valori, credo sia lecito pensare che anche quando stò usando stepconf e axis il mio pc reagisca in un modo simile rispetto ai thread processati per unità  di tempo.

In realtà  la mia riflessione di prima era basata su una deduzione .....

SCONSIGLIATO ESEGUIRE IL LATENT TEST CON LINUXCNC AVVIATO.

Comunque tanto errata non era, infatti aumentando il base_period posso permettermi unvalore più alto di accelerazione senza che il motore stalli .... a patto di aumentare anche il ferrod e il ferrod_min del doppio, posso raggiungere le massime velocità  teoriche .... in pratica avrei bisogno di un valore di max_jitter molto più basso di quello che ho quando il pc fà  girare i motori e le gui ..... uso la grafica interna e ovviamente questo pare sia un problema piuttosto grosso .... comunque proverò con una scheda nuova con grafica esterna e un amd 4core .

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » venerdì 15 febbraio 2013, 13:31

Ciao,
non è detto che con un quad core risolvi, sul sito linuxcnc.org è spiegato tutto.
Io sto facendo dei test con buoni risultati con una mb P4PE-XSE, processore Pentium 4 e 768Mb di ram. È costato 50 euro, usato.

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da giorgiofoga » lunedì 18 febbraio 2013, 14:27

quad core perchè è la configurazione più "acquistabile" e dai buoni risultati segnalata sul sito che tu dici ..... comperare un pentium online costa come un quad core amd .... appena produrrò centinaia di pezzi sono sicuro potrei montare dei pentium per 2/10 euri l'uno ..... per ora mi accontento di un amd 4core da 35 euri. ciao

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Motori stepper 9Nm

Messaggio da ross » lunedì 18 febbraio 2013, 20:59

Ciao,
io ho preso un pc completo dal negozio di computer della mia zona, è usato e l'ho scelto perché lì in negozio ho fatto il test dei tempi di latenza in modalità  live. Prima di quello avevo testato anche altri modelli ma non sono stati idonei. Comprare on-line un pc con quelle caratteristiche particolari è come comprare a scatola chiusa, a meno che non trovi ciò che altri hanno già  testato e quindi vai sul sicuro.
Avevo optato anche per comprare una MB di quelle della lista ma non c'era un granché disponibile, alla fine mi è andata meglio così.

Se i tempi di latenza di quel quad core sono buoni allora hai fatto un affare.

Ciao

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”