arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da giorgiofoga » domenica 24 febbraio 2013, 13:07

la correzione al grub l'ho fatta grazie .... in effetti ora il latency test funziona molto meglio .... e non devo fare i salti mortali per vedere il reale valore del mio pc .... adesso mi basta aprire un a finestra che schizza al suo valore max .... prima dovevo aprirne due o tre .....

immagino che pochi di voi abbiano installato la versione 2.5.1 ..... comincio a pensare che sia meglio provare la 2.5.0 ....

Ma a nessuno vioene in mente altro .... perchè c'è comportamento diverso tra il programmare :

Codice: Seleziona tutto

g1 x100 f30000
x-100
x100
m0

e invece 

g1 x100 f30000
g4 p0 
x-100
g4 p0
x100
m0     ??????  :shock:  :shock: 

dove potrebbe stare l'inghippo??

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da billielliot » domenica 24 febbraio 2013, 16:39

@giorgiofoga: non ti offendere ma non non riesco a seguirti.

In alcuni momenti scrivi come se ne sapessi molto piu' di noi tutti messi assieme e fossi in grado di gestire tutti gli aspetti in piena autonomia ("...cinematica che dovrò scrivere (e già  testata con un simulatore grafico adoc scritto in openGL)...").

In altri momenti scrivi come se avessi messo i componenti di un cocktail in uno shaker e sperassi che dopo una energica scossa esca il tuo cocktail preferito ("...dipende dai miei base_period "reali", oppure da qualche altra cosa?...").

Gli impulsi di step vengono generati dal PC. Tutto deve quindi adeguarsi alla velocita' consentita dal tuo PC.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da giorgiofoga » domenica 24 febbraio 2013, 17:14

billielliot ha scritto:@giorgiofoga: non ti offendere ma non non riesco a seguirti.

In alcuni momenti scrivi come se ne sapessi molto piu' di noi tutti messi assieme e fossi in grado di gestire tutti gli aspetti in piena autonomia ("...cinematica che dovrò scrivere (e già  testata con un simulatore grafico adoc scritto in openGL)...").

In altri momenti scrivi come se avessi messo i componenti di un cocktail in uno shaker e sperassi che dopo una energica scossa esca il tuo cocktail preferito ("...dipende dai miei base_period "reali", oppure da qualche altra cosa?...").

Gli impulsi di step vengono generati dal PC. Tutto deve quindi adeguarsi alla velocita' consentita dal tuo PC.

Ciao :-)

Mauro
e chi si offende! ..... ci mancherebbe .... sarebbe stupido assai ...

ora riassumo il concetto: ..... ho lavorato ha freq. max 700Hz e 12Khz con lo stesso scasso-pc con il medesimo risultato ..... perchè secondo te la velocità  del pc dovrebbe entrarci?

se io programmo un while....do in C non è che un vecchio Z80 mi ci esce prima rispetto un (amd)A8 perchè lo Z80 è più lento .... esce quando il ciclo è finito in entrambe i casi .... e se ci esce prima è perchè c'è qualche particolare condizione!! ora è vero che non vedo più assembler da quando sono diventato "deperito" ma mi pare che anche in assembler ci fosse lo stesso "problema".

da mè cossuccede? emc2 comincia a calcolarsi la traiettorioa di ritorno prima di finire quella di andata e mette tutto in esecuzuine prima di terminare il comando perchè il mio pc è lento?? .... ma se è per quello, emc2, davanti al g4 p0 non dovrebbe impallarsi per incapacità  di calcolo del sistema, generando,blocchi ed errori vari?....(per esempio se esagero in basso col base_period il prog. gira fino per poi bloccarsi per errore rtai ....oppure si blocca e basta) .... in pratica invece, il sistema ce la fà  se metto il g4 p0 mentre "saLTA PASSAGGI" se non lo metto ..... bada bene tutto fino a velocità /frequenze infime :cry:

diciamo che la tua risposta/critica non mi ha convinto ... secondo me puoi dare di più :)

comunque la prox week sarà  pronto il nuovo pc che dovrebbe avere un base_period attorno agli 8000 .... così eliminiamo di torno questa cosa della velocità  pc .....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da ross » domenica 24 febbraio 2013, 23:28

Per me la condizione anomala è programmare una pausa di 0 secondi, l'interprete dei comandi esegue un "ciclo a vuoto" (per esempio, in assembler per i micro controllori è un istruzione "nop") e nella normalità  non si usa, nel tuo caso particolare vedi tu a cosa ti può servire.
La programmazione usata in linuxcnc è l'RS274ngc, sul sito c'è scritto tutto su come si programma e su cosa viene indicato come errore dall'interprete dei comandi.
Per quanto riguarda la versione di linuxcnc io uso la 2.5.1, in un altro pc ho quella fornita con Ubuntu 8.04 (e che non ho ancora aggiornato), nel pc di una macchina a cnc che ho realizzato per un'applicazione strana uso la 2.4.7 e sto sistemando il pc che gestirà  un tornio con la 2.5.1. In tutte le versioni, per quel che ho fatto e per quel che mi serve non ho riscontrato problemi particolari, dopo aver configurato quei particolari (come per esempio la scheda video).

Ti consiglio come prima cosa di sistemare il tempo di latenza, quando il valore è stabile passi allo step successivo facendo le prove cambiando solo una variabile per volta e poi vai avanti.

I tempi di latenza sono alla base di tutto il sistema. Su un vecchio pc che ho in laboratorio, ho il tempo base a circa 14000ns e ci ho collaudato gli azionamenti a micropasso 4x che ho sviluppato, funziona bene. Ho volutamente inserito un tempo base di 5000ns, il pc non lo dovrebbe gestire bene ma a vuoto ho fatto girare il motore a 4166 rpm, "suono" limpido con qualche "plin" ogni tanto di disturbo nella rotazione (perdita di un passo ma il motore gira ugualmente per via dell'inerzia del rotore). Significa che in quel "ogni tanto" il pc fa qualcosa che da fastidio al tempo base, ecco perché è fondamentale.

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da giorgiofoga » lunedì 25 febbraio 2013, 22:01

As well as the other comments about the motion-blending mode, I think this shows that your axis acceleration values are much too low. The effect of blending should not be quite this obvious.
tradotto da google:
Così come gli altri commenti sul movimento-blending mode, penso che questo dimostra che i valori di accelerazione degli assi sono troppo bassi. L'effetto di miscelazione non dovrebbe essere abbastanza ovvio questo.
Mi suggeriscono anche questo:
Il preambolo codice G allestisce un ambiente di lavoro conosciuto per la macchina. È importante specificare codici modali nel preambolo che potrebbe essere lasciato in uno stato diverso da quello desiderato da un precedente file di codice G. Il preambolo è di solito la prima riga del file di codice G dopo i commenti descrizione qualsiasi file.
qua il preambolo

in effetti axis per primo carica il suo files e a partire da quello io ho creato il mio primo.... e non ho messo questo:
In your case I would just use G61 in the preamble.
per il g64 vedi qui

Io non conosco il gcode ...... ma ci vedo abbastanza bene.

Il mio base_period stò a 120.000, ma con g61 e g64 gira tutto alla max velocità . quando avrò l'elettronica da 8000ns credo farà  faville questo sistema (potrò alzare ancora lo stepgen).

grazie a tutti per l'aiuto.


per mettere risolto??

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: arrivo in quota ..... in base a che parametri???

Messaggio da giorgiofoga » lunedì 4 marzo 2013, 12:45

Devo inserire una precisazione ....

stamattina ho fatto le prove su due nuove matherboard e cpu per ora senze schede grafiche e con tutte le periferiche abilitate (asrock matx + A4, e shapire matx + Athlon II 250 i rispettivi base period sono 22.000 e 4700 circa, immagino che con schede grafiche aggiuntivi si migliorino i risultati, ad ogni modo lo A4 è da scartare o meglio nel mio caso da riutilizzare per altri scopi), i risultati mostrano che la velocità  massima raggiunta è legata al valore del latency test .... mentre la precisione di posizionamento .... decisamente no.

E' pur vero che mi sono preso la briga di varire, a livello sperimentale, la mia configurazione degli assi .... con rapporti di riduzione alti, ovviamente l'accelerazione e la velocità  diventano lo specchio delle limitazioni del pc.

Queste limitazioni però non influiscono direttamente sulla precisione di posizionamento ma solo per via indiretta: se genero un errore di inseguimento perchè l'acc. è eccessiva non mi posizionerò mai.... :wink:

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”