richiesta consigli linux ed emc2

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da ross » domenica 21 aprile 2013, 16:03

Ciao,
beh come prima cosa cerca di rimediare un mouse "normale", magari te lo fai prestare da qualcuno e poi vai avanti con il latency test e tutto il resto.

All'interno di Linuxcnc ci sono tanti tipi di configurazione macchina, ti fai una copia di ciò che più si avvicina a ciò che vuoi fare e poi con gedit dai un'occhiata ai file leggendo i manuali.
Con stepconfig, se non erro, si possono configurare solo un tornio e una fresa ma per configurare un robot antropomorfo dovresti aggiungere gli assi che ti servono editando i file di configurazione.
Nei manuali è riportato tutto.

Ciao
Ross

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da huliofane » domenica 21 aprile 2013, 16:34

grazie mille,farò tesoro di questa dritta e proverò con calma ed insistenza....speriamo bene !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

lorenzo72
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 11:49
Località: pistoia

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da lorenzo72 » domenica 19 gennaio 2014, 22:52

anche io sono alle prese con linuxcnc ho già scaricato il cd ed installato il sistema operativo con linuxcnc ma quando lo apro mi da una schermata di errori
mi potete aiutare????

Avatar utente
balestrino
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 22:10
Località: Livorno
Contatta:

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da balestrino » giovedì 23 gennaio 2014, 10:02

puoi postare la schermata con gli errori?
Tormach PCNC1100 - 3D Printer HackerBot - Wabeco D4000E - Wabeco F1210 LinuxCNC - Nebes TM178 - TIG NX300 PowerMix

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da lelef » giovedì 23 gennaio 2014, 10:25

linuxcnc è un pò rognoso le prime volte,bisogna entrare nell'ottica di come funziona e della mentalità di linux e di chi ci smanetta sopra,a mia opinione per nulla user-friendly quanto windows tantomeno di IOS
Per una configurazione base si và via facile ,almeno così vedi muoversi la macchina,appena vuoi qualcosa di più per es personalizzare l'interfaccia o aggiungere routine automatiche, un controllo con joypad o pendant c'è da sudare.
Per fare le cose bene l'unica è studiare bene e editare i file di configurazione tutti a mano
Certo come pilotaggio mi sembra superiore a qualsiasi altro programma ed è l'unico motivo per cui lo uso, altrimenti col tempo che ci si perde a studiare e smanettare per configurarlo bene spender soldi per software più facili sarebbe stato un sicuro grosso guadagno di tempo.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da huliofane » giovedì 23 gennaio 2014, 17:23

wow....mi fai passare la poca vogla che hp di accendere il pc dedicato a linux..fermo li per quel motivo da qualche mese...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da ledtape » giovedì 23 gennaio 2014, 21:55

@lorenzo72
ma il cd funziona senza caricare il sistema operativo sull'hd?

@huliofane
non farTi influenzare; se possiedi una cnc 3 assi dopo aver regolato le corse con il programma fila tutto liscio.
Anche se sono alle prime esperienze su lavorazioni cnc uso solo linuxcnc,pycam,librecad,opencads, tutto sw linux

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da huliofane » venerdì 24 gennaio 2014, 18:05

ti capisco...,a parte che quei programmi è la prima volta che li sento,ma il mio problema è che userò una macchina stile robot antropomorfo,ma senza la rotazione della base,senza il polso ,soltanto la rotazione tra base e primo braccio e rotazione tra primo e secondo praccio...il che penso proprio mi complicherà non poco le cose...
ma prima o poi i proverò,intanto devo rifare per la terza volta la macchina in questione,poi si vedrà...
cmq grazie...
comunque penso che non sia piu difficile di fare un taglio laser in legno :D
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”