duty cycle segnale step asse su parallela

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
paride74
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:59
Località: roccacannuccia(cb)

duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da paride74 » lunedì 18 marzo 2013, 23:07

ciao ragazzi :doubt: , ho un problema con emc2 , l'asse non si muove, e andando piu a fondo ho scoperto con il mio oscilloscopio che dal pin step (2)della parallela esce un segnale con duty cycle non del 50% ma un duty cycle del 90% e questo impedisce all'asse di muoversi, cosa che con mach3 non esiste (duty cycle 50%).(su stesso PC).
Ora vi chiedo si deve settare qualche parametro per il duty cycle del segnale step?ho provato con step config variando il tempo di step, ma non va in nessuna maniera,il segnale resta sempre uguale......
ho scaricato anche l'ultima versione la 2.5,,,,,Idem!!!!!
qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?
:(

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da ross » martedì 19 marzo 2013, 13:31

Ciao,
che tipo di driver usi?
Con l'oscilloscopio controlla se il segnale dalla parallela è alto a sufficienza.
Se il driver usa un fotoaccoppiatore controlla il suo corretto funzionamento.
Nei driver che ho realizzato io uso un PCF817 e con impulsi stretti di 5000ns funziona bene.

Ciao
Ross

paride74
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:59
Località: roccacannuccia(cb)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da paride74 » martedì 19 marzo 2013, 18:42

ciao, l'impulso e di 5v esatti, ho collegato la sonda direttamenta all'uscita della LPT1, la cosa strana e che se imposto sul piedino 16 della ltp come segnale pwv il segnale e' corretto cioe' aumentando o diminuendo il pwv da programma il duty cycle varia.....
in questo caso il driver non c'entra niente!!!!!!
sicuramente c'e' qualche settaggio da fare sul programma.........non so

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da ross » martedì 19 marzo 2013, 21:03

Ciao,
il segnale pwm è normale, lavora così.
Sei sicuro di aver settato correttamente i pin step/dir della parallela con il driver? (domanda banale, lo so, però una svista può capitare)
Prova anche a collegare i pin step e dir del driver su altre uscite della parallela, è davvero strano che non si muove nulla.
Se mi dici che driver (azionamento) usi oppure se hai lo schema elettrico della sezione step/dir ci si può ragionare sopra per farti fare altre prove.
Se hai un pò di esperienza di elettronica ti consiglio anche di mettere una resistenza da 100ohm in serie al segnale di step e con l'oscilloscopio vai a leggere le tensioni prima e dopo, in modo da capire se funziona bene.

Ciao
Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da billielliot » martedì 19 marzo 2013, 22:14

...domanda banale per domanda banale: che valori hai rilevato con il "latency test"? Quali valori hai impostato come frequenze di lavoro per "base thread" e "servo thread"?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

paride74
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:59
Località: roccacannuccia(cb)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da paride74 » martedì 19 marzo 2013, 23:09

ciao, i segnali ai vari pin sono giusti, !!!comunque sono un elettronico!!!, mettere una resistenza in serie non cambia nulla, perche' il segnale e' quello con duty cycle non al 50%, la resistenza non puo' cambiare lo stato del duty cycle, il driver non centra nulla perche' testo il segnale direttamente sull'uscita della parallela del pc, e se il segnale non e' giusto anche se ho una scheda optoisolata il segnale in uscita dalla parallela lo rivedro' sull'uscita della scheda optoisolata quindi all'ingresso step del driver........
per quando riguarda base thread" e "servo thread" --------circa 9000 e 7567
dimenticavo ho provato anche gli step della y e z sui loro rispettivi step.......e cambiare anche il n° di pin su software
per il pwm lo so che e' normale avere il duty cycle variabile!!
come elettronica cioe' driver, adotto azionamenti configurati in modo step/dir con un'interfaccia da me costruita che elabora i segnali step/dir in step+ step- dir+ dir - ,Interfaccia Line Driver per intenderci!! e motori brushless....
questa stessa configurazione lavora benissimo con il mach3....
secondo me' sfugge qualcosa su qualche parametro macchina(software Emc2)
:?: :?: :?:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da billielliot » mercoledì 20 marzo 2013, 9:36

Ciao paride74,

hai gia' letto il capitolo 27 "Stepper Tuning" del manuale dell'integratore?

Forse li ci sono le informazioni che ti possono interessare.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

paride74
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:59
Località: roccacannuccia(cb)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da paride74 » mercoledì 20 marzo 2013, 10:10

ciao, grazie per l'informazione ,ma il pdf da te citato non arriva al capitolo 27

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da billielliot » mercoledì 20 marzo 2013, 10:25

Hai ragione!!

Ti ho linkato il manuale d'uso. Ecco il manule corretto.

Scusa ancora.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: duty cycle segnale step asse su parallela

Messaggio da ross » mercoledì 20 marzo 2013, 22:32

Ti ho suggerito di inserire la resistenza in serie al pin step non per far cambiare il duty cycle (che è una cosa impossibile) ma per farti capire che se il driver è optoisolato puoi leggere l'assorbimento del led del fotoaccoppiatore, se la corrente è insufficiente il segnale transita male o non transita per niente.
Ci sono fotoaccoppiatori con tempi dei fronti di salita e discesa che in questo caso possono dare problemi.

Io al posto tuo, dato che il segnale di step è presente nei pin della parallela, ero già  andato a vedere dove si perde (o cosa fa) il segnale nell'interfaccia.

Ciao
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”