Problema in lavorazione asse Z

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Nello83
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 9:45
Località: M.S.Severino (SA)
Contatta:

Problema in lavorazione asse Z

Messaggio da Nello83 » mercoledì 24 aprile 2013, 15:28

Salve a tutti
Volevo chiedere un'informazione riguardo un problema presentatosi ieri.
Io sto lavorando con una scheda (3 assi 4 amp) acquistata su cncitalia ormai dal 2009 piu o meno e mi trovo benissimo usando emc2, ma da ieri mi sta capitando un problema strano. In pratica mentre faccio una lavoro di fresatura la z scende all' improvviso cambiando anche rumore del motore e quindi sono costretto a interrompere tutto. Appena succede questo se voglio far risalire l'asse con i pulsanti pgsu e pggiù va a scatti e a volte addirittura invertito per poi riprendere a funzionare normalmente.
Volevo sapere se puo essere un problema riguardante la scheda perchè sembra che invertendo i motori non da problemi (in manuale) anche se non ho provato nessun programma con motori invertiti.
è tutto cosi strano, io ci lavoro da tanto e non ho mai avuto problemi.
Potreste indicarmi qualche prova da fare?
Premetto che la meccanica gira libera e utilizzo viti a ricircolo.per alimentare la scheda uso un alimentatore da Pc per i 5volt e un ali da 29 volt per i motori.

Ho letto di altri utenti che hanno avuto più o meno lo stesso problema, ma non ho capito come e se hanno risolto.
Potrebbero essere interferenze elettriche? io ho montato addirittura un gruppo di continuità  per eliminarle, infatti prima mi dava problemi, mentre con il gruppo tutto si è risolto, almeno fino a ieri.

Vi ringrazio anticipatamente
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non c'è cosa più bella dell'integrazione tra informatica e meccanica

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Problema in lavorazione asse Z

Messaggio da ross » venerdì 26 aprile 2013, 22:49

Ciao,
se per tanto tempo ci hai lavorato senza riscontrare nessun problema potresti controllare il cablaggio, forse c'è qualche cavo di segnale che si è ossidato o rotto, da come dici sembra che ci sono dei falsi contatti.
Controlla bene anche le saldature dei componenti più grandi nelle schede elettroniche, con le vibrazioni si possono rompere.

Ciao
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”