charge pump ..... frequenze

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

charge pump ..... frequenze

Messaggio da giorgiofoga » martedì 19 novembre 2013, 9:02

Recentemente ho realizzato 3 macchine con linucnc (tipo fresarici 4 assi) ..... linuxcnc è fenomenale mi sono trovato molto bene ...... queste macchine per loro conformazione, non soffrono molto della mancanza del segnale di charge pump, in più ho ovviato con una abilitazione assi da plc e come ultima protezione confido sulla buova volontà dell'utente (lo sò non è una grande idea).....

Ora su queste macchine avrei potuto inserire il chrge pump senza problemi visto il basso uso di frequenza che fa il sistema, ma ho una macchina in cantiere da 1 anno (un mio esperimento) che vorrei accessoriare con questo segnale ...... uso però quasi tutta la gamma di frequenza di passi disponibile sul pc per gli azionamenti......

La domanda è: ma se inserisco il segnale da 12Khz mi ritrovo a "rubare" frequenza allo stepgen? ...... dalle verifiche che ho potuto fare sembra di nò ma non ho trovato nulla in rete che mi "chiarisse le idee". Il dubbio ce l'ho poichè su questa macchina uso uno step gen fino a 30Khz ... ma a volte ho potuto farla girare a 40Khz ...... ora se utilizzo solo 20-25Khz ... il segnale di charge pump ci stà ..... ma se vado a 30Khz (e per la scheda che ho il massimo è es. 40Khz)... in teoria se le frequenze si "sommano" dovrebbe impallarsi linuxcnc ..... questo al momento non lo posso verificare.

qualcuno sà se i due segnali (step gen e cherge pump) coesistono senza problemi oppure se le frequenze massime utilizzabili per lo step gen sono le massime per quella scheda madre - 12Khz del segnale di charge pump?


Grazie anticipato a tutti i volonterosi che mi sapranno indirizzare o suggerire qualcosa

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: charge pump ..... frequenze

Messaggio da billielliot » martedì 19 novembre 2013, 14:48

Ciao,

Per quanto ne so' le frequenze non si sommano.

Il famoso "latency-test" serve per trovare la frequenza massima di lavoro oltre la quale il computer rischia di non riuscire a generare segnali "coordinati" causa limiti intrinseci della scheda madre e dei componenti che la popolano.

Al ritmo del segnale di riferimento (la frequenza trovata con il latency test) vengono letti e generati tutti i segnali necessari a far funzionare la macchina.

Una cosa simile al canottaggio: vooga, vooga, vooga etc...

Ad ogni "voga" vengono eseguite una serie di operazioni in parallelo come: lettura dei sensori, lettura dei segnali che arrivano dai pulsanti, generazione dello step e dir per i motori etc.... Una di queste operazioni puo' essere la generazione del segnale di charge-pump.

La descrizione e' molto semplicistica ma dovrebbe essere abbastanza realistica.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: charge pump ..... frequenze

Messaggio da giorgiofoga » mercoledì 20 novembre 2013, 20:42

Grazie Mauro ....... vuol dire che adesso mi posso ,mettere a capofitto a inserire il charge pump nel mio sistema ...... avevo il dubbio perchè sull'ultima cnc avevo tentato di inserirlo ..... malamente .... e a volte mi usciva l'errore switch limit 1..... io preso dalla fretta pensando fosse dovuto ad un "eccesso" di carico di lavoro ho commentato tutta la configurazione sul file hal e l'ho elettricamente scollegato... poi invece è uscito che avevo una schermatura fatta male. comunque oramai l'avevo tolto...... e dire che funzionava pure bene.

voga voga voga voga voga :lol: :lol: bell'esempio ... grazie ancora.

a proposito è possibile mettere i [risolto] sui titoli dei thread del forum? se sì non ho proprio capito come.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”