QT & linuxcnc

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

QT & linuxcnc

Messaggio da giorgiofoga » giovedì 28 novembre 2013, 14:30

Esiste una breve guida anche estremamente asciutta di come e se possibile integrare linux cnc su interfacce scritte in QT?. Creare interfacce complesse in GTK mi sebra un'opera piuttosto ardua (sarà che avrei tutto da inparare) .... quindi cercavo scappatoie più o meno facili per comunicare con una gui in QT

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: QT & linuxcnc

Messaggio da Dino » venerdì 29 novembre 2013, 0:41

Dipende da cosa vuoi fare, ci possono essere mille soluzioni in base alle necessità.
Ad esempio potresti interagire con LinuxCnc via SOCKET (http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.pl?Halrmt o http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.pl?Emcrsh) o anche crearti una tua GUI (http://www.gnipsel.com/linuxcnc/gui/index.html) oppure potresti creare un tuo componente HAL specifico per un tuo bisogno, dipende tutto da cosa vuoi fare.
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: QT & linuxcnc

Messaggio da giorgiofoga » martedì 11 febbraio 2014, 12:30

Ok grazie dei link..... li avevo già guardati ....

Anzi scusa se mi rifaccio vivo solo ora .... ma solo ora sono letteralmente emerso dagli inferi .... solo una cosa non ho trovato (e provato a dire la verità): esiste la possibilità di eseguire l'import di hal e linuxcnc come una libreria c/c++ (più o meno come si fà nei file di phyton .... non vorrei dovere imparare phyton ..... glade in realtà è del tutto simile al designer di QT)?? ...... per la precisione ho dato un'occhiata al file phyton di esempio e ho buttato l'occhio sul'istruzione "import hal" e "import linuxcnc" .... non conosco per nulla le istruzioni phyton ma mi sono immaginato che sia l'equivalente del "link" delle librerie di C/C++ ..... è quindi possibile scrivere una cosa simile nell'ipotetico file QT_linuxcnc_gui.pro: LIBS += -L cercaloneldisco/include/lib/linuxcnclibrerie cercaloneldisco/include/lib/hal-lib -l linuxcnclibrerie hal-lib??
esistono come librerie c/c++?

Oramai la domanda l'ho fatta ..... ora guardo un pò come si usa "import" in phyton ..... visto: import carica i "moduli" .... desumo quindi che linuxcnc abbia i moduli "linuxcnc" e "hal" già belli e pronti per l'utilizzo in phyton ...... non esistono delle librerie in C/C++ che assolvano alla stessa funzione dei moduli phyton?

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: QT & linuxcnc

Messaggio da giorgiofoga » mercoledì 12 febbraio 2014, 13:04

Mi rispondo da solo ..... esiste pyqt4 ..... non occorre diventare esperti di python se si conoscono le qt ..... si riescea creare un'interfaccia e a "trasformarla" in codice intelleggibile per python ...... immagino a che a questo punto tramite slot e signal si possa fare comunicare un'applicazione "nascosta" in c/c++ - QT con la nostra apllicazione linuxcnc-python-qt ...... direi che si risolvono molti problemi....

Da usare è facile .... io non sono una lince ..... eppure ieri sera in tre ore ( invece di dormire) ho creato la mia prima interfaccia funzionate (in stand-alone) e interattiva con pyqt4 ..... :lol:

Grazie Dino =D> =D> della risposta che mi ha stimolato le ricerche.....

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”