PC alternativo

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

PC alternativo

Messaggio da ross » mercoledì 5 marzo 2014, 23:11

Buonasera a tutti,
devo comprare una nuova scheda madre con la porta LPT (pilotaggio motori in step/dir) e guardando nella lista di quelle testate non ne trovo neanche una mini/micro itx/atx disponibile, quindi sto pensando di cercare una scheda che monta gli stessi chipset e processore per avvicinarmi a dei tempi di latenza accettabili.
Per esempio la scheda ASRock H61M-HVS con processore Celeron G530 ha dei tempi di latenza interessanti, dalle specifiche della mb si legge che monta il chipset Intel H61, in commercio è difficile trovarla quindi ho pensato di cercare una mb con lo stesso chipset, tipo questa e montare un processore tipo questo, potrebbe essere un'alternativa oppure è un ragionamento insensato?

Grazie.
Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: PC alternativo ..e con la Pluto-P?

Messaggio da ross » venerdì 7 marzo 2014, 0:20

Mi viene in mente solo ora:
è possibile bypassare il problema dei tempi di latenza di un pc collegando la Pluto-P alla parallela?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato l'info in merito.

Ross

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: PC alternativo

Messaggio da torn24 » venerdì 7 marzo 2014, 8:20

Puoi comprare una qualunque mainboard con slot pci o slot adeguato , e tramite scheda di espansione avere una porta parallela .
Non credo che necessitino prestazioni particolari per pilotare una cnc , visto che possono essere pilotate con PC datati di decenni .

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... ortfaf5z_b
CIAO A TUTTI !

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: PC alternativo

Messaggio da billielliot » venerdì 7 marzo 2014, 15:42

Ciao

@ross: il tuo ragionamento (messaggio inziale) non farebbe una grinza se fossimo sicuri che i progettisti, oltre a inserire gli stessi chipset, non inseriscano altri dettagli tecnici che possono inficiare i tempi di latenza. E' sufficiente un watchdog, un controllo temperatura CPU "pedante" o un sistema audio "dispettoso".

L'uso di schede esterne con "intelligenza a bordo" permette di superare il vincolo dei tempi di latenza delle schede madre. Non ho mai provato una Pluto-P ma sembra promettente dalle descrizioni sul sito. Ha anche una sua pagina su LinuxCNC. In questo stesso forum ne parlano in questi messaggi: https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

@torn24: non tutte le schede per espansione porta parallela su bus PCI sono adatte. Alcune montano chipset che non dialogano bene con LinuxCNC. In caso di uso della sola porta parallela i tempi di latenza rimangono un vincolo non trascurabile. La potenza di calcolo e' demandata in toto alla CPU che gestira' male la macchina se viene "distratta" da altri processi. Il fatto che le vecchie Schede Madre possano ottenere dei tempi di latenza migliori di quelle moderne e' legato all'assenza di "fronzoli" che spesso sono alla base del funzionamento delle Schede Madre piu' recenti (ma non solo).

Ciao :-)

Mauro

P.S. ne' il sistema per abbreviare i link, ne' i TAG di composizione del messaggio sembrano digerire le parentesi quadre del link relativo alla ricerca sul forum.
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: PC alternativo

Messaggio da ross » venerdì 7 marzo 2014, 22:36

Grazie Mauro,
la Pluto-P l'ho comprata diverso tempo fa per gestire un tornio con i servo dc, a dir la verità per mancanza di tempo mi sono fermato con quel lavoro :(
Quella schedina pensavo si potesse utilizzare solo su pc che non ha problemi di latenza ma è carente in pin i/o e pin dedicati agli encoder, per quel tornio con cambio utensile ho utilizzato quasi tutti i pin di out disponibili e con un trucchetto ho aggiunto altri pin di ingresso.

..domani devo provare, ce l'ho ancora in laboratorio e se risolvo ne ordino subito un'altra dagli Usa, ho appena visto che il distributore europeo (da cui l'ho comprata) non le tiene più.

Il ragionamento per la motherboard è venuto fuori analizzando le mb della lista, i chipset H61 e NM10 sembrano una buona partenza ma giustamente come dici tu dipende anche da altri fattori.
Se mi capita di andare in un negozio di pc e se ho la fortuna di trovarne una con quei chipset voglio fare il test di latenza per vedere come si comportano.

Grazie ancora!
Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: PC alternativo

Messaggio da billielliot » sabato 8 marzo 2014, 13:14

Ciao ross,

non so cosa tu voglia fare esattamente ma da quanto leggo sul sito al punto "1.1.6 PC interface", un sistema LinuxCNC suporta al massimo una sola scheda Pluto (per ora):

"...Only a single pluto_servo or pluto_step board is supported..."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: PC alternativo

Messaggio da ross » sabato 8 marzo 2014, 16:08

Ciao Mauro,
si avevo letto quella pagina e avevo letto anche nel manuale che non tutti i pc sono buoni per dialogare con la Pluto-P.
Questa mattina ho fatto dei test banali, ho un vecchio PIII a 550MHz con tempo di latenza di 20800ns ed ho collegato la Pluto-P, ho fatto una mini/rapida configurazione pluto-step e con l'oscilloscopio sono andato a verificare i segnali step.

..se c'era anche una sorta di "Pluto-Step-config" come "Stepconfig" mi rende la configurazione più semplice.

Ciao
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”