LINUX CNC E RETROFITTING

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 13:44

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da giu79 » sabato 18 febbraio 2017, 17:55

tu hai provato ad istallare una delle ultime versioni con base debian? e me non ha funzionato.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da billielliot » sabato 18 febbraio 2017, 19:59

Ciao giu79,

per caso l'errore e' quello documentato in questa discussione?

"...Ho cercato di installare il sistema operativo usando la lingua italiana ma restituiva un errore. Dopo tre tentativi falliti ho installato usando le scelte predefinite in inglese (IMG_0739, IMG_0740 e IMG_0741) e tutto e' andato a buon fine. Al momento non sono interessato a installare l'opzione "italiano"..."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da ross » sabato 18 febbraio 2017, 21:56

Su una macchina che ho costruito qualche anno fa ho installato Linuxcnc con la distro Ubuntu 10.04, all'epoca c'era quella inserita nel cd e non ho avuto nessun problema.
In un altro pc ho testato tempo fa la distro con Debian e i segnali che mi servivano per il test sulla parallela ci sono tutti.

Se Linuxcnc non funziona e non riesce a partire, solitamente appare questa videata:
LinuxcncErrSU.png
Nella sezione "Debug file information:" puoi leggere gli errori che causano il mancato funzionamento di Linuxcnc, nel caso della videata dell'esempio c'è scritto "./core_sim.hal:5: Can't find module 'trivkinst' in /usr/realtime-2.6.32-122-rtai/modules/linuxcnc" seguito da "Stopping realtime threads" e "Unloading hal components".
Questo significa che nel file "core_sim.hal" c'è scritto di caricare il modulo "trivkinst" ma all'atto pratico non viene caricato perché non è stato trovato nella directory "/usr/realtime-2.6.32-122-rtai/modules/linuxcnc".
L'errore descritto l'ho creato appositamente per fare un esempio, e guardando attentamente c'è una "t" di troppo in "trivkinst" (il modulo corretto è "trivkins").
Se copi e incolli la lista degli errori è più facile capire cos'è che non va.

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 13:44

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da giu79 » domenica 19 febbraio 2017, 10:53

bene tutto bene quello che dite e facilmente risolvibile (pero considerate che io che prendo in mano linux per la prima volta )come ne salto fuori da una cosa del genere se non conosco il modo di programmazione dello stesso ,e come se dovessi mettere mano ai registri windows ,certo che il problema si risolve ...............ma dopo quanto?io sono partito a studiare linux cnc che gia e una cosa complicata,poi se devo studiare il sistema operativo diventa impossibile nel breve termine ,

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da ross » domenica 19 febbraio 2017, 13:25

La documentazione di Linuxcnc è ben fatta, basta leggere e per chi è alle prime armi è bene attuare l'approccio passo dopo passo, come in ogni altra cosa se si mettono insieme subito tante variabili e qualcosa non va come pensavamo poi è difficile trovare l'inghippo e perdiamo tutto l'entusiasmo di partenza.
Fare da soli e riuscire nell'intento da una grossa soddisfazione ma quando si vuole tutto e subito io credo che optare per il "me la faccio fare" da chi ha esperienza sia la soluzione migliore.

Ross

giu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 13:44

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da giu79 » domenica 19 febbraio 2017, 17:46

io avevo gia provato anni indietro emc2 su base ubuntu e problemi non ne aveva dato movimentando 3 motori passo passo senza nessun problema,ma aime ho avuto grossi problemi con linux cnc ,sicuramente non sono stato in grado di risolverli

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: LINUX CNC E RETROFITTING

Messaggio da ross » domenica 19 febbraio 2017, 18:32

Emc2 e Linuxcnc sono la stessa cosa, fino ad una versione si chiamava emc2 poi nelle versioni successive è stato chiamato Linuxcnc ma la sostanza è sempre quella.
In rete si trovano ancora le distribuzioni Ubuntu 10.04 con precaricato Linuxcnc (forse la 2.5.0), in qualche altro post avevo messo il link diretto per scaricarlo, se lo vuoi installare basta cercarlo (non mi ricordo in quale argomento l'avevo postato).

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”