Elenco files a fianco di Axis

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » martedì 3 luglio 2018, 23:10

Buonasera a tutti,
uso da alcuni anni e con molta soddisfazione Linuxcnc, ultimamente mi è venuta in mente una richiesta forse alquanto strana ma molto utile per il mio scopo.
Ho sviluppato una macchina per fare le guarnizioni in poliuretano a colata continua e direttamente sulle porte dei quadri/armadi elettrici, tra una colata e l'altra non dovrebbe passare troppo tempo, non più di 15-20 secondi e quando mi capitano delle produzioni "discontinue" causate dalle diverse misure delle porte mi preparo prima la sequenza fisica di quelle da schiumare e di pari passo apro ogni singolo file ngc in modo da averli in fila tra i files recenti ma non sempre va tutto a buon fine a causa della fretta.
C''è un modo per creare a fianco di Axis (zona PyVCP per intenderci) un elenco dei files "pronti all'uso" in modo che processato il primo/attuale schiaccio il tasto (anche da pulsantiera, in remoto) e mi carica il file ngc successivo indicato nell'elenco?
Il tasto per la colata già c'è ma al momento non saprei come fare per creare "l'elenco" di 20, 25 o più files ngc e il relativo tasto "prossima porta: xxxx.ngc".

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da billielliot » mercoledì 4 luglio 2018, 11:33

Ciao ross,

non ho esperienza in merito ma forse puoi trovare risposta in Glade Virtual Panel. In particolare questo esempio sembra fare quanto chiedi

Altra possibile soluzione e' crearti un file NGC in cui richiami i file NGC che ti interessano (come se fossero delle subroutine), magari aggiungendo un tasto pausa tra uno e l'altro per cambiare il pezzo in lavorazione. Ti chiedera' un po' di lavoro nel preparare ben I file.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » mercoledì 4 luglio 2018, 20:59

Grazie Mauro!
Devo studiare bene GladeVCP, è interessante.
Attualmente ho dei tasti che richiamano dei sottoprogrammi, al limite potrei fare diversi tasti per richiamare i singoli programmi ma diventerebbe scomodo ogni volta compilare manualmente la lista... l'ideale potrebbe essere aprire una finestra della directory contenente tutti i programmi ngc e selezionare quelli che mi interessano, in sequenza.

Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da billielliot » mercoledì 4 luglio 2018, 21:45

Ciao ross,

nel mio precedente messaggio ho scritto "tasto" ma intendevo: metti una pausa tra una subroutine e l'altra, cosi' da poter cambiare il pezzo, usando un comando come M0 o M1

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » mercoledì 24 luglio 2019, 22:21

Ciao Mauro,
stamattina ho testato una sequenza di colate di poliuretano, mettendo in un unico file tutti i files ngc preparati in precedenza e inserendo un M00 alla fine di ogniuno.
Sembra funzionare a dovere, è un'operazione un pò laborisa all'inizio ma quando ci si lavora al momento tutto il lavoro fila liscio e senza intoppi, tra una colata e l'altra è sufficiente premere il tasto "pausa/resume" per continuare non appena posiziono la porta dei quadri elettrici sulla tavola da lavoro.
Ora mi rimane da portare fuori il comando pausa/resume, tramite un pulsante ...magari lampeggiante.

Molto bene.
:D

Ross

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da kylotron » domenica 4 agosto 2019, 18:22

Ciao

in Axis ci sono una serie di istruzioni da inserire nel file INI, più un paio di cosette da inserire in HAL e, ovviamente, devi crearti il file XML contenente la schermata con i vari pulsanti, ecc...

Niente di impensabile... la rete è piena di esempi di applicazioni del genere.

Ogni pulsante che aggiungi non fa altro che richiamare un piccolo file della directory NC_SUBROUTINE o simile. Eventualmente anche delle macro.

Ogni elemento aggiunto può "controllare" (inviare un comando) o essere "controllato" (ricevere una informazione da visualizzare).

Ci sono comunque vari metodi... sia usando il file xml di cui sopra, sia usando una interfaccia fatta a posta per quello che devi fare tu.... e puoi customizzarla come meglio credi.

Ma al momento non sto a casa e non posso farti vedere nulla! :(
La mia piccolina....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » domenica 4 agosto 2019, 19:39

Ciao Kylotron,
già uso le sub-routine per lanciare dei sottoprogrammi attraverso la pressione dei tasti virtuali che ho creato sul lato destro della videata principale ma ciò che cerco è un pò più complicato da fare, ho visto anche il lavoro fatto da un utente (qui il link) che genera dei sottoprogrammi al volo, a bordo macchina, come normalmente si fanno nei centri di lavoro professionali (tipo Mazak, visto da un cliente).
Sicuramente ciò che ho in mente si può fare ma mi porta via molto tempo che attualmente non ho e se ti ricordi di aver visto qualcosa che mi fa risparmiare tempo pubblica il link, è ben accetto.

Ross

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » domenica 4 agosto 2019, 19:47

Aggiungo anche un'idea che mi è venuta ora e frutto in parte di ciò che ho fatto:
1) da un tasto virtuale posto a destra si potrebbe aprire il menù elenco files
2) cliccare uno ad uno i files occorrenti per metterli in una sequenza
3) compilare un file ngc unico contenente i files cliccati in sequenza ma occorre modificare il fine programma di ogni file tranne l'ultimo che non deve terminare con un M02 ma con un M00 e solo l'ultimo con un M02, in modo da avere delle pause tra un programma e l'altro.

Con visual basic potrei scrivere tranquillamente il software ma fatto a bordo macchina sarebbe una bella e comoda soluzione.

Ross

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 agosto 2019, 20:48

@ Ross
consiglio: entro 20 minuti dalla pubblicazione puoi editare i messaggi cliccando sull'icona raffigurante la matita (in alto a destra)...Si può quindi evitare di postare 2 messaggi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da kylotron » domenica 4 agosto 2019, 22:22

Ross... non devi modificare, a mio avviso, i singoli programmi... ma aprirli uno ad uno omettendo, magari, l'ultima istruzione. O comunque facendo in modo che ogni programma venga eseguito con la pausa che decidi tu!

Se trovo qualcosa te lo posto volentieri!
La mia piccolina....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da ross » lunedì 5 agosto 2019, 0:00

Aprire ogni singolo file e omettere l'ultima istruzione significa proprio modificare il programma ed è ciò che ho fatto, inserendoli poi in un unico file e mettendo le pause che mi occorrono. :wink:

@Fiveaxis
Si, si lo so :)

Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Elenco files a fianco di Axis

Messaggio da billielliot » lunedì 5 agosto 2019, 3:51

Ciao ross,

sono felice di leggere che la pausa funziona.

Mi pare di capire che sai cavartela con la programmazione in visual basic. Potresti provare a usare pyton per creare un programma-filtro che AXIS eseguirebbe prima della lavorazione vera e propria:

http://linuxcnc.org/docs/html/gui/axis. ... am_filters

Come riferimento puoi usare l'esempio dello script per i fori lungo una circonferenza.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”