Iniziare a fresare

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Iniziare a fresare

Messaggio da Jocman » venerdì 6 luglio 2018, 19:50

Ciao a tutti.
Dopo aver smanettato oggi nel pomeriggio per far coincidere i movimenti degli assi con quello che vedo a monitor (suppongo - ma soprattutto spero - di esserci riuscito) volevo provare a fare la mia prima fresata reale.
Ma non ci sono riuscito.....
Premetto una "descrizione" della macchina:
Effettuando l'homing, la fresa si colloca (correttamente ritengo) nell'angolo in basso a sx. l'asse Z si azzera quasi al piano di lavoro (dico quasi perchè l'asse è impostato da -105 a 0, ma la corsa utile non arriva al piano di lavoro. Infatti prevedo un piano aggiuntivo in MDF che mi fungerà anche da martire).
Lo 0 dell'asse Z è impostato a -105.
Ho creato in aspire un semplice file contenente 2 quadrati e 2 cerchi, con lato/diametro 20 mm, da fresare ad una profondità di 3 mm.
1 quadrato 1 e cerchio verranno fresati "a tasca", 1 quadrato e 1 cerchio invece come percorso esterno (scusate il linguaggio poco tecnico). il materiale è settato con una altezza di 5 mm e origine nell'angolo in basso a sx, sulla faccia superiore.
Diciamo che lo scopo principale di questa prima fresata è vedere se la macchina è precisa.
Non ho montato la fresa, in quanto volevo prima vedere se i movimenti erano quelli che mi aspettavo.
Ho caricato il file e fatto lo zero macchina, dopodichè (in tutta onestà) sono andato a....istinto.
Siccome la posizione Y mi va bene,non l'ho toccata.
Immaginando di avere il pezzo collocato a 20 cm su X, ho premuto il pulsante "Contatto" e inserito 200 mm come valore (supponendo che in questo modo collochi lo zero pezzo X a quella distanza).
Poi Z: ho fatto lo stesso, ma ho inserito come valore -90 (supponendo che in questo modo collochi lo zero pezzo Z 15 mm più in alto dello 0 macchina).
Ho provato ad eseguire il programma, ma niente da fare....
Mi viene chiesto di inserire lo strumento, e di continuare.
A questo punto mi compare un ulteriore pulsante (Tool Touch Off), che, se premuto, mi richiede gli stessi valore di Contatto.....
In ogni caso, la lavorazione non inizia.
A seconda di come imposto l'asse Z in StepConfig (impostando come Travel 0 > 105 oppure -105 > 0 - non me lo chiedete, facevo prove varie di settaggi.....) mi da come errori: l'operazione va oltre i limiti dell'asse Z, oppure Movimento G1 nullo.
A parte l'ovvietà di quello che vorrei chiedervi (ovvero: AIUTOOOOO), esiste qualche sito/manuale/manoscritto/papiro per "idioti" su cosa fare dal momento in cui si ha il file Gcode fino a come farlo eseguire da LinuxCNC? (del tipo: premi lì e inserisci questo, premi là e inserisci quello...)

Andrea
PS: allego il file HAL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Iniziare a fresare

Messaggio da Stiefin. » venerdì 6 luglio 2018, 22:57

Da " contatto " e " tool touch off " presumo che dovrebbe essere una tastatura

per offset utensile , e se non hai un tastatore non può funzionare ...

Anche l' homing di solito si fa con Z a finecorsa in alto ...

Ci sono da rivedere un pò di cose , mi sa ... :D

Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Iniziare a fresare

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 luglio 2018, 0:50

Prova a postare il Listato iso...(Usa il tasto "CODE", 5°da sinistra della barra strumenti)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Iniziare a fresare

Messaggio da Jocman » lunedì 9 luglio 2018, 17:00

XXXXXXXXX
@Stiefin

Beh, l'affermazione "un po' di cose" è di molto ottimistica. L'ignoranza regna sovrana, non lo nascondo.....
Quanto allo Z in alto, in effetti sabato mattina avevo modificato il comportamento (sempre se sia giusto quello che ho fatto): adesso mi fa l'homing come prima (X0 Y0 Z0 poi alza Z fino al limite di 105 - non arrivo al finecorsa ma l'altezza mi basta)
Il tastatore non c'è....prima cerco di far funzionare la cosa, poi magari proverò a vedere tutti i miglioramenti vari....

XXXXXXXXXXX
@Fiveaxis

Il listato del file di prova lo devo rifare in quanto mi sono accorto (anche se dopotutto non era questo il problema) di aver esportato solo le "tasche".

Purtroppo il we è stato precettato dalla donna, quindi sono riuscito solo a fare la modifica delle impostazioni detta sopra. In questi giorni (lavoro permettendo - se l'inceppamento non è femmina, allora è lavorativo, ma non si scappa...) provo a vedere che succede con le modifiche e vi aggiorno.

Andrea
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 9 luglio 2018, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellati riporti inutili

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Iniziare a fresare

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 luglio 2018, 17:11

Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato dal Regolamento (art. 12).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”