MachineKit e Beaglebone Black

Sezione dedicata a Linuxcnc
Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » sabato 14 marzo 2020, 20:51

perfetto, grazie, ho ordinato la Necitec e la BBB............ in settimana dovrebbero arrivare

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » venerdì 20 marzo 2020, 17:34

oggi è arrivata la BBB, sto facendo il flashing di Machinekit
in attesa che arrivino anche i driver e la scheda Panther CNC mi è venuto un dubbio: nel sito della cape ho letto di "fine corsa", sono componenti opzionali o servono anche quelli?

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » venerdì 20 marzo 2020, 19:23

In genere si usano i finecorsa per impostare lo zero e i limiti macchina ma non sono obbligatori, si può lavorare anche senza a patto che si usano delle accortezze.
Qui trovi tutta la documentazione, non so se la cape viene fornita con una configurazione già pronta all'uso ma è bene studiare come viene fatta la configurazione e cosa c'è da scrivere nel file .ini e .hal
Non è molto semplice per chi è a digiuno ma leggendo la documentazione diventa molto facile, sono pochi passaggi.

Ross

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » sabato 21 marzo 2020, 8:42

nella pagina che ho linkato dice che insieme alla cape viene inviata anche una guida per le connessioni ai driver e una memoria sd con machinekit preinstallato e un programma per la configurazione
appena arriva la cape e egli stepper inizio a dargli un'occhiata.... tanto credo che i finecorsa si possono eventualmente installare in un secondo momento

grazie

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » martedì 24 marzo 2020, 11:29

nell'attesa che arrivi sta benedetta Cape, ho un'altra domanda: che tipo di connettori devo usare per collegarla ai driver?

questa è la scheda

Immagine

e nel video di presentazione si vedono questi collegamenti
Annotazione 2020-03-24 112343.jpg
cosa sono? cavi seriali? dove li posso trovare?
o in alternativa, esistono dei connettori compatibili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » martedì 24 marzo 2020, 14:51

Quelli visibili nel video sono connettori IDC con cavo piatto, come quelli che si usano nei pc.
Dall'immagine vedo che hanno 10+10pin quindi ti occorre il connettore di questo tipo e il cavo piatto di questo tipo ma dato che il connettore femmina non è al momento disponibile opterei per questo connettore che normalmente viene saldato nei circuiti stampati e su ogni pin che ti occorre saldi un conduttore di piccola sezione come questo per esempio oppure separi i conduttori che ti servono dal cavo piatto (spesso faccio così nelle mie apparecchiature).

Ross

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » martedì 24 marzo 2020, 16:18

grazie, il connettore femmina che mi hai indicato per primo sembra essere disponibile, se è questo qui

Poi, per fissare il cavo piatto al connettore posso fare così?

https://www.youtube.com/watch?v=EFyFhcmeS2I

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » martedì 24 marzo 2020, 21:28

Quando avevo trovato il connettore mi dava non disponibile come per altri componenti che cercavo, probabilmente c'è stato il rifornimento dopo.
Il metodo di assemblaggio del cavo piatto indicato nel video è corretto, è un connettore a perforazione e stringerlo con una morsa è la soluzione più semplice.

Ross

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 marzo 2020, 7:23

@ziociccio, @Ross
i link che fanno riferimento a prodotti in vendita su siti commerciali, vanno corredati di una o più immagini allegate. Ciò, per lasciare traccia qualora il prodotto non fosse più disponibile in futuro. Provvedete postando un nuovo messaggio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » mercoledì 25 marzo 2020, 8:39

chiedo scusa, l'immagine relativa al connettore che avevo postato è questa
Schermata 2020-03-25 alle 08.37.50.png
@Ross, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » giovedì 26 marzo 2020, 19:09

oggi finalmente mi è arrivata la cape, con la scheda micro sd con machinekit installato.

Ho collegato monitor, tastiera, mouse etc... ho inserito la scheda nella BBB e dato corrente.
Da quanto ho letto in rete la prima volta viene fatto il flashing del contenuto della microsd nella memoria della BBB, solo che il procedimento dovrebbe durare dai 30 ai 45 minuti, poi i led si spengono e la BBB è pronta all'uso, ma da più di un'ora i led vicino alla ethernet lampeggiano e non succede niente........ possibile che ci vuole così tanto tempo?

Dalle istruzioni che mi ha mandato il produttore della Cape, basta inserire la scheda SD e inserire l'alimentazione e il sistema dovrebbe essere già pronto.... non è che si impalla perché ha poca corrente? Come alimentatore sto usando un 5V da 1 Ampere

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » venerdì 27 marzo 2020, 9:49

mi rispondo da solo :D magari torna utile a qualcun altro

il problema era l'adattatore hdmi - vga che sto utilizzando: deve essere alimentato, infatti senza alimentazione dopo pochi secondi il monitor si spegne e non si può vedere il progress delle operazioni... adesso sto usando un alimentatore 5V da 750 mA e funziona

da quanto ho capito, se si inserisce la microsd e si avvia la BBB dal pulsante power, ogni volta viene fatto automaticamente il flashing

adesso machinekit risulta installato correttamente

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » domenica 29 marzo 2020, 15:53

Io non ho flashato la BBB, l'ho usata con il sistema installato nella microsd inserita nella sede e basta dare solo alimentazione senza premere nessun pulsante, c'è un file di configurazione di boot che ha diversi parametri inclusa la modalità di avvio.
Per flashare la emmc si deve tenere premuto il pulsante user boot, dare alimentazione e continuare a tenere premuto il pulsante finché i 4 led rimangono accesi per qualche secondo. Durante la scrittura i led vicino alla presa ethernet lampeggiano, quando sono tutti accesi la scrittura è completata.

Ross

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ziociccio » domenica 29 marzo 2020, 16:32

grazie, non so perché ma a me ogni volta che avvio con la scheda sd inserita fa il flashing
forse ti riferisci al file /boot/uEnv.txt?

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: MachineKit e Beaglebone Black

Messaggio da ross » lunedì 30 marzo 2020, 18:44

Una volta flashato la emmc devi togliere la uSD, se ti occorre prelevare dei dati dalla uSD la inserisci a sistema avviato.
Il file uenv.txt contiene tutte le informazioni di boot e configurazione base.
Se hai esperienza con Linux, per editarlo devi collegare la BBB al pc tramite la presa usb piccola e il cavo fornito in dotazione, a quel punto in SSH ti colleghi all'indirizzo 192.168.7.2 e da consolle fai i settaggi.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”