Nuova Gui

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Nuova Gui

Messaggio da giorgiofoga » domenica 21 ottobre 2018, 20:07

CIao stò cercando di realizzare una nuova interfaccia in qt/c++ per linuxcnc ... lo scopo è di realizzare qualcosa di più sensato per il mondo robot. Detto questo di per sè si tratterebbe di utilizzare i file halui.cc oppure xemc.cc riadattarli e collegarli ad una grafica.

Ora stò partendo da una versione rip-install e mi seccherebbe fare una macchina con rt-preemp solo per sviluppare l'interfaccia ... il primo scoglio è capire come fare in modo che la compilazione con le qt faccia puntare tutte le librerie alla cartella giusta .... ovvero, ovvio che nel file.pro del progetto qt deve essere inserito il path corretto delle librerie .... ciò non di meno inserendo emc.hh per esempio come #include (con percorso corretto) non riesco a acapire come fare in mdo di fare puntare gli include del file emc.hh nella giusta path.

E' mia pura ignoranza ... ma non è un problema di qt ... quindi volevo capire se qualcuno di voi ha possibilità di avviarmi nella giusta direzione .... il file rip-environment.in per esempio (file bash) dovrebbe istruire il compilatore ... ma non saprei come riprodurre la stessa situazione in un programma c++. dovrei compilare con i comandi g++ miofile.cpp -o miofile -llinuxcnc -llibnml .... e basta ma questo funziona solo su una installazione completa.

giorgio

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Nuova Gui

Messaggio da billielliot » domenica 21 ottobre 2018, 21:28

Ciao giorgiofoga,

con dispiacere devo scrivere che ti darei volentieri una mano ma non ne capisco nulla.

Posso solo limitarmi a supportarti moralmente e a incoraggiarti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Nuova Gui

Messaggio da giorgiofoga » giovedì 25 ottobre 2018, 1:15

allora .... per la versione linuxcnc installata in locale .... basta leggere il codice dello script rip-environments ... dentro la cartella /home/linuxcnc-dev/scripts .... chissà perchè non lo ho letto prima .... leggendo le note si capisce bisogna mettere il progetto dentro questa cartella, lanciare lo script bash e poi compilare senza problemi .... immagino che in una installazione standard bisognerà mettere tutto su usr/linuxcnc/scripts .... comunque fatto questo la copilazione và perfettamente. Ho provato poi a lanciare il programma in debug e mi segnala errore non trovata shared library libnml.so.0 ..... provo a sistemare con un link simbolico ....

ciao Mauro.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova Gui

Messaggio da kylotron » lunedì 27 maggio 2019, 18:30

cercherò di seguire... ma non ho esperienze di programmazione in QT e ho poco tempo da dedicare a Linuxcnc!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova Gui

Messaggio da kylotron » martedì 28 maggio 2019, 16:28

Prova a cercare in rete, se non lo hai già fatto, QTVCP

Si trovano tante belle cosette...

http://www.linuxcnc.org/docs/devel/html/gui/qtvcp.html
qt_cnc.png
Per una GUI veramente funzionale, non è tanto la versione per 3 assi che bisogna sistemare... ma quella per il 4° asse... che, ad esempio, in Axis, ti mostra il percorso in proiezione e non in 3D!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”