-IT- Esecuzione del latency test

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Zarluss
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 10:37
Località: Varese

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da Zarluss » mercoledì 18 settembre 2019, 13:40

Ciao a tutti.
Perdonate la mia assenza ma tra i vari impegni non sono riuscito a condividere subito i risultati dei vari test che ho fatto.
Ho provato per prima cosa a escludere la scheda video rimuovendola fisicamente e sono passato da una latenza di oltre 1.000.000 nanosecondi a 14.000.
Penso si possa ritenere un risultato abbastanza buono per non aver problemi con LinuxCNC.

OT
Dopo aver effettuato il test ho rimontato la scheda video come da setup originario però Linux non mi carica più il desktop, rimane in una schermata nera con trattino bianco che lampeggia.
Ho provato a fare la sequenza ALT+F2 e ho effettuato il login con la mia utenza ma nulla, non carica il desktop dopo aver inserito il comando "startx" da riga di comando
Successivamente ho riavviato, provato ALT+F2 e poi a loggare come root e in fine inserire "startx" e da li poi ha caricato il desktop del root. Poi sono entrato nella cartella con i vari file di testo per la configurazione di emc2 e ho fatto un back up su HD esterno.
Come ultimo scoglio potrei formattare e ripartire da zero, però con i file di configurazione salvati.

Secondo voi, cosa potrebbe aver cambiato la scheda video nelle varie impostazioni di Linux?
Si, specifico anche che poi ho riprovato a riavviare tutto senza scheda video (il pc è in dual boot, windows non ha risentito nessun problema in nessuna casistica)

In ogni caso, grazie per i consigli per quanto riguarda il discorso inerente al topic :D

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Esecuzione del latency test

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 settembre 2019, 17:34

Ciao Zarluss,

non saprei risponderti in merito all'ultimo quesito. Sara' cambiato qualche cosa nella configurazione dell'utente standard. Configurazione che invece scavalli quando entri come root.

Riassumendo: la scheda Nvidia crea problemi, la scheda onboard no.

Non ti rimane che divertirti a giocare con la CNC.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”