Aumentare step/sec

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
domenico.mez
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 23:13
Località: Caserta

Aumentare step/sec

Messaggio da domenico.mez » martedì 27 agosto 2019, 21:14

Ciao ragazzi,
Ho retrofittato una fresa a 3 assi montandogli guide lineari , viti a ricircolo e 3 servomotori ac da 750w.
I servo vengono comandati in step/dir tramite la porta parallela e di conseguenza la velocità massima a cui posso arrivare è direttamente proporzionale alla velocità di step generati dalla cpu. Attualmente arrivo a circa 5000 mm/min e considerando che ho una vite passo 5 vuol dire che il servo ruota a 1000 rpm, come posso sfruttare tutti i 3000 rmp dei servo continuandoli a comandare in step/dir ?
Grazie!!

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Aumentare step/sec

Messaggio da ross » martedì 27 agosto 2019, 23:54

Ciao,
per prima cosa occorre verificare i limiti del pc facendo il latency test, poi dal valore che viene fuori si imposta il limite massimo del generatore di step.
Se questo primo passo l'hai già fatto e la frequenza degli step non è sufficente per ciò che vuoi fare occorre trovare un pc che ha un tempo di latenza molto piccolo ma se hai esperienza di elettronica ti consiglio di prendere in considerazione la Beaglebone Black rev.C, usa due PRU che ti permettono di generare una frequenza molto alta di step, cosa che la porta parallela di un pc non riesce a fare nella maggior parte dei casi.
Altrimenti valuta le schede Mesa da inserire nel pc per bypassare i limiti della porta parallela.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”