parametri driver per stepconf

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

parametri driver per stepconf

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 30 marzo 2020, 16:42

Buon pomeriggio a tutti. Inizio con il ringraziare molto Dino, che nel novembre 2017 mi ha chiarito le idee sulla velocità e sull'accelerazione dei motori, così che, da una movimentazione che pareva quella di un bradipo cardiopatico sono passato a performance finalmente molto dignitose, a tutto vantaggio della durata delle frese, dei tempi di lavorazione e del mio sistema nervoso. Non l'ho ringraziato allora, lo faccio adesso.
Adesso sto rivedendo la configurazione di Stepconf e ho notato che non avendo i parametri dei driver montati sulla mia cnc ho dovuto lasciare, ai tempi, i valori di default (5000, 5000, 20000 e 20000 ns rispettivamente per lo step time, step space, direction hold e direction setup). Mi domando se questi parametri, che potrebbero essere notevolmente diversi da quelli effettivi, possano dare dei problemi alla gestione della cnc (finora, se anche ci fossero stati problemi, io non li ho visti...).
Guardando le schede dei driver, montate nella scatola che contiene tutta l'elettronica, non vedo da nessuna parte sigle, numeri o marche, anche se non riesco a vedere benissimo... Potrei smontarne una, ma verrebbe fuori un lavoraccio (sono tutte e tre fissate su un grosso dissipatore, dovrei scollegare tutto, smontare la porta sul retro del contenitore, ecc) e comunque non sono affatto sicuro di trovare poi qualche informazione che mi permetta di risalire ai parametri esatti.
Mi piacerebbe pertanto sapere se è importante la corrispondenza dei parametri dei driver con quelli inseriti in stepconf (e allora trovo una soluzione), o se posso lasciare così e fare finta di niente, come si dice...
Ringrazio tutti, come sempre, e auguro buon lavoro

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: parametri driver per stepconf

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 30 marzo 2020, 17:16

Dimenticavo di dire che io uso la versione di EMC2 Axis 2.4.6, molto vecchia ma l'unico pc con la parallela che ho trovato non supporta versioni più aggiornate...

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: parametri driver per stepconf

Messaggio da ross » lunedì 30 marzo 2020, 18:59

Se attualmente la macchina lavora bene e senza conoscere i parametri degli azionamenti sconsiglio di modificare i parametri, io li lascerei così (squadra che vince non si cambia).
Per la versione di emc puoi sempre aggiornarla, in una macchina che ho realizzato anni fa mi sono fermato alla 2.5.1 diventata ufficialmente "Linuxcnc" e non l'ho più aggiornata in quanto la macchina va benissimo per il lavoro che deve fare.
So che tra una versione ed un'altra cambiano alcuni nomi dei parametri per il settaggio, se non ricordo male uno era il nome della porta parallela e quindi la stessa configurazione attualmente funzionante potrebbe avere dei problemi per esempio con la versione 2.7.15, occorrerà quindi solo documentarsi riguardo i cambiamenti e rinominare opportunamente le differenze.

Ross

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: parametri driver per stepconf

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 30 marzo 2020, 22:21

Grazie mille Ross, in effetti speravo in una risposta del genere: la macchina va bene così com'è e pertanto la lascio così (con la coscienza a posto!!).
Per l'aggiornamento ho scaricato il live cd di Debian con una delle ultime versioni di Linuxcnc, ma il computer è talmente vecchio che già con la release Ubuntu su cui gira EMC2 2.4.6 è un chiodissimo e non posso fare nient'altro che far girare EMC2 se no va in palla.
Per eventuali upgrade (fermo restando che come dici tu se la macchina lavora bene per quello che devi fare è inutile cambiare), mi viene solo il dubbio che magari aggiornando le versioni possano aver migliorato anche i rapporti con il CAM per un più ottimale funzionamento dell'elettronica....
Inoltre mi stuzzicano le schede con attacco USB, che mi permetterebbero di buttare il computer che ho adesso e di usarne uno più performante, ma non so se tutto funzioni poi come con la parallela... Ma questo è un altro discorso, cercherò aiuto sul forum ed eventualmente chiederò lumi in un altro post dedicato.

Grazie ancora Ross, saluti a tutti!!

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: parametri driver per stepconf

Messaggio da ross » lunedì 30 marzo 2020, 23:49

Se cerchi qualcosa di più performante al livello di velocità di controllo motori ti consiglio la scheda Beaglebone Black e l'evoluzione alternativa di Linuxcnc che è Machinekit, c'è una discussione al riguardo.
La Beaglebone Black è una schedina grande come una carta di credito ma è un pc completo, ha 512Mb di ram e un processore Arm con a bordo 2 PRU che ti permettono di realizzare una macchina a CN molto veloce, solitamente si usa per le stampanti 3D.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”