help st-v3 breackboard homing

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

help st-v3 breackboard homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:18

Buona sera a tutti e a chi mi vorra rispondere , ho costruito la mia prima cnc (che piu una cnc pare un cancello) ma per la prima volta va bene lo stesso le dimensioni sono asse X 87 cm asse y 253 cm asse z 30 cm , i motori sono nema 23 in testa e in coda all asse X e Y ho messo degli switch collegandoli come normalmente chiusi in serie, all asse z ho collegato solo uno switch come normalmente chiuso , credo che poi dovrei fargli fare un probe per dirgli dove inizia il materiale da lavorare , giusto ?, la scheda e' una st-v3 breakout board , sinceramente credo di aver collegato tutto bene quando vado in linux cnc e provo con il jog (quando mi fa settare gli assi) a muovere si muove il motore ma se premo gli switch vedo il led rosso che si spenge sulla board , ma non si ferma (forse perche e' in jog ??? lo dovra' fare?? bho) , se provo a fare l homing dopo aver configurato il tutto mi vedo che partono i numerini ma la macchina sta ferma , se qualche anima pia puo darmi una mano lo ringrazierei infinitamente, allego le schermate delle configurazioni di linux cnc
un saluto a tutti
grazie
Top
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da turbina » mercoledì 17 febbraio 2021, 14:28

:D mi rendo conto che i termini in lingua inglese più "fantasiosamente" interpretati sono breakout board , mach3 e backlash in questi 15 anni li ho visti scritti in tutte le salse e i colori diversi :D

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 febbraio 2021, 18:17

ups io e linglese non siamo troppo amici si vede? ???:D , un altra domanda ma epossibile installare questa board senza gli switch dando a linuxcnc le dimensioni massime e minime dove lavorare?
grazie saluti

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:24

scusate so che inizerete ad odiarmi , ma il +5v gnd sulla scheda va collegato ??? mi spiego meglio con una foto
grazie ancora a tutti

p.s. lo chiedo perche non vorrei fiammare subito la scheda :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:39

Puoi lavorare benissimo senza gli switch... finché la macchina non andrà a sbattere.
Lo switch ti protegge anche dalle sviste. Tu puoi dire benissimo alla macchina: "guarda la posizione ZERO è questa", ma se ti sbagli, i limiti sw non servono più a nulla. E siccome il momento del cog..ne capita a tutti, avere una sicurezza hardware è un aspetto da non trascurare.

turbina

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da turbina » mercoledì 17 febbraio 2021, 23:07

I 5V vengono forniti al connettore USB quindi devi collegare un cavo USB al PC, questo serve per alimentare gli integrati e il relè, non c'è scambio dati solo alimentazione

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da faustf » giovedì 18 febbraio 2021, 16:27

turbina ha scritto:
mercoledì 17 febbraio 2021, 23:07
I 5V vengono forniti al connettore USB quindi devi collegare un cavo USB al PC, questo serve per alimentare gli integrati e il relè, non c'è scambio dati solo alimentazione
ciao sei sicuro ?? perche in internet ho trovato anche questo schema , pero non l ho collegato perche non vorrei fiammare qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: help st-v3 breackboard homing

Messaggio da faustf » giovedì 18 febbraio 2021, 17:45

ho partorito.... quasi , era un discorso di configurazione , una cosa che non mi torna e se imposto il pin 13 com estop in e metto invert lo switch e' normalmente chiuso , qindo con l' invert flaggato dovrebbe vedere che e' come fosse aperto , quando la faccio partire non va se tolgo e metto unused funziona tutto e anche li switch quando liclicco bloccano la macchina , l altra cosa che non ho ben capito quando faccio home all perche l'asse Z mi si abbassa?? (quella dove ci sta la fresa) non dovrebbe alzarsi ???
se qualcuno mi puo spiegare grazie mille a tutti postero anche la mia configurazione cosi se servira a qualcuno potra semplificargli la vita
ciao a tutti

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”