domanda asse z hardware + soft per homing

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 marzo 2021, 15:55

altra domanda e' possibile bypassare questa fase di home , cioe' spostarlo a mano dove voglio e poi dirgli per ogni asse adesso sei sul home parti da qui e' possibile ?

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » mercoledì 17 marzo 2021, 19:09

ciao faustf
prova ad andare nel file .INI della tua configurazione e vedi se i parametri dell'asse z, hanno questi valori in max limit e min limit
[JOINT_2]
MIN_LIMIT = - (la corsa del tuo asse z)
MAX_LIMIT = 0.001
ciao

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » giovedì 18 marzo 2021, 16:02

ciao queso e il mio file ini

Codice: Seleziona tutto

# Generated by stepconf 1.1 at Sun Mar 16 12:15:40 2008
# If you make changes to this file, they will be
# overwritten when you run stepconf again

[EMC]
MACHINE = my-mill_2
DEBUG = 0

[DISPLAY]
DISPLAY = axis
EDITOR = gedit
POSITION_OFFSET = RELATIVE
POSITION_FEEDBACK = ACTUAL
ARCDIVISION = 64
GRIDS = 10mm 20mm 50mm 100mm 1in 2in 5in 10in
MAX_FEED_OVERRIDE = 1.2
MIN_SPINDLE_OVERRIDE = 0.5
MAX_SPINDLE_OVERRIDE = 1.2
DEFAULT_LINEAR_VELOCITY = 3.00
MIN_LINEAR_VELOCITY = 0
MAX_LINEAR_VELOCITY = 30.00
INTRO_GRAPHIC = linuxcnc.gif
INTRO_TIME = 5
PROGRAM_PREFIX = /home/stefano/linuxcnc/nc_files
INCREMENTS = 5mm 1mm .5mm .1mm .05mm .01mm .005mm

[FILTER]
PROGRAM_EXTENSION = .png,.gif,.jpg Greyscale Depth Image
PROGRAM_EXTENSION = .py Python Script
png = image-to-gcode
gif = image-to-gcode
jpg = image-to-gcode
py = python

[TASK]
TASK = milltask
CYCLE_TIME = 0.010

[RS274NGC]
PARAMETER_FILE = linuxcnc.var

[EMCMOT]
EMCMOT = motmod
COMM_TIMEOUT = 1.0
COMM_WAIT = 0.010
BASE_PERIOD = 27083
SERVO_PERIOD = 1000000

[HAL]
HALFILE = my-mill_2.hal
HALFILE = custom.hal
POSTGUI_HALFILE = custom_postgui.hal

[TRAJ]
AXES = 3
COORDINATES = X Y Z
LINEAR_UNITS = mm
ANGULAR_UNITS = degree
CYCLE_TIME = 0.010
DEFAULT_VELOCITY = 3.00
MAX_VELOCITY = 30.00

[EMCIO]
EMCIO = io
CYCLE_TIME = 0.100
TOOL_TABLE = tool.tbl

[AXIS_0]
TYPE = LINEAR
HOME = 0.0
MAX_VELOCITY = 25.0
MAX_ACCELERATION = 750.0
STEPGEN_MAXACCEL = 937.5
SCALE = 320.0
FERROR = 1
MIN_FERROR = .25
MIN_LIMIT = -0.001
MAX_LIMIT = 2400.0
HOME_OFFSET = 0.000000
HOME_SEARCH_VEL = 1.500000
HOME_LATCH_VEL = 1.500000
HOME_IGNORE_LIMITS = YES
HOME_SEQUENCE = 1

[AXIS_1]
TYPE = LINEAR
HOME = 0.0
MAX_VELOCITY = 25.0
MAX_ACCELERATION = 750.0
STEPGEN_MAXACCEL = 937.5
SCALE = 320.0
FERROR = 1
MIN_FERROR = .25
MIN_LIMIT = -0.001
MAX_LIMIT = 770.0
HOME_OFFSET = 0.000000
HOME_SEARCH_VEL = 1.500000
HOME_LATCH_VEL = 1.500000
HOME_IGNORE_LIMITS = YES
HOME_SEQUENCE = 2

[AXIS_2]
TYPE = LINEAR
HOME = 0.0
MAX_VELOCITY = 28.5003507735
MAX_ACCELERATION = 750.0
STEPGEN_MAXACCEL = 937.5
SCALE = 1230.76923077
FERROR = 1
MIN_FERROR = .25
MIN_LIMIT = -0.001
MAX_LIMIT = 500.0
HOME_OFFSET = 0.000000
HOME_SEARCH_VEL = 5.000000
HOME_LATCH_VEL = 0.406250
HOME_IGNORE_LIMITS = YES
HOME_SEQUENCE = 0
max limit e min llimit io li ho messi cosi con flag inverted nella schermata di configurazone , quindi suppongo dovrebbero andar bene ?
ciao grazie per l aiuto

MIN_LIMIT = -0.001
MAX_LIMIT = 500.0

comunque anche impostanto
MIN_LIMIT = -500
MAX_LIMIT = 0.001
il risultato non cambia

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » giovedì 18 marzo 2021, 21:30

ciao faustf
di solito i limite minimo in z è in negativo, quanto meno non ti da lo stesso errore
se apporti delle modifiche devi salvare il file .INI chiudere Linucnc e riaprirlo, a me e
è successo diverse volte di vedere che non cambiava nulla , e poi mancava quel passaggio :D

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da ross » giovedì 18 marzo 2021, 23:15

Qui c'è la guida che spiega l'homing.
Il riferimento software di homing è impostato a ridosso del finecorsa e quando il cn completa l'operazione di homing posizionando Z alla quota di riferimento lo switch è azionato, occorre variare il valore min_limit.

Ross

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » sabato 20 marzo 2021, 16:45

Wooow ho partorito , e non finiro mai di ringraziarvi , allora l errore che facevo io sta qui , poi magari quando saro' riuscito a farla partire del tutto e fare qualche lavoretto faro' un tutorial con tutti i dettagli e le mie problematiche che ho superato grazie a tutti voi ancora grazie
in pratica dovemo mettere home switch come in figura
ora la domanda e quando andro a lavorare un pezzo dovro fare l'homing sul pezzo ??e come faccio a dirgli dove inizia il pezzo a livello di asse Z in modo tale che lui sappia quale' la superfice per poi scavare il pezzo ?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da arm » sabato 20 marzo 2021, 18:23

Lo 0 pezzo lo metti come vuoi te nel cam, come ti torna più comodo. IO di solito, per la Z, lo metto a quota piano di appoggio del grezzo in modo che prima di far partire la fresatura, azzero la Z, uscendo dall'area di lavoro, abbassandola fino a toccare il piano, o meglio usando un azzeratore verticale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » sabato 20 marzo 2021, 22:01

scusa se insisto ma la corsa dello z va da una quota negativa allo 0 che è il piano di lavoro per cui la ricerca dell' home è negativa, lo switch dell' home è a zero, cosi quando fai lo z utensile la misura che ti risulta è la distanza effettiva che c'è tra l'utensile e lo zero, che è il piano o il pezzo che devi lavorare, a seconda di come hai pensato di lavorare con il CAM
Hai detto di usare come trasmissione delle viti 6MA e come è stato suggerito fanno 1 mm a giro, nella schermata che hai postato vedo che hai 1,3 mm giro

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » domenica 21 marzo 2021, 16:34

innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)
arm ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 18:23
Lo 0 pezzo lo metti come vuoi te nel cam, come ti torna più comodo. IO di solito, per la Z, lo metto a quota piano di appoggio del grezzo in modo che prima di far partire la fresatura, azzero la Z, uscendo dall'area di lavoro, abbassandola fino a toccare il piano, o meglio usando un azzeratore verticale.
ciao ma che mi potresti mica far vedere come fai ?? tipo un piccolo video ?? se puoi e ciai tempo se no tranquillo mi arrangio , oppure se ce qualcosa su youtube di simile che ho guardato ma non mi pare di trovare nulla al rigurado ciao e grazie ancora
jjdege ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 22:01
scusa se insisto ma la corsa dello z va da una quota negativa allo 0 che è il piano di lavoro per cui la ricerca dell' home è negativa, lo switch dell' home è a zero, cosi quando fai lo z utensile la misura che ti risulta è la distanza effettiva che c'è tra l'utensile e lo zero, che è il piano o il pezzo che devi lavorare, a seconda di come hai pensato di lavorare con il CAM
Hai detto di usare come trasmissione delle viti 6MA e come è stato suggerito fanno 1 mm a giro, nella schermata che hai postato vedo che hai 1,3 mm giro
ho messo 1.3 perche ho misurato con il calibro il passo piu o meno mi veniva quella cifra ed ho usato quella, per quanto riguarda il discorso negativo etc vorrei capire se ho capito ti posto un disegno che faccio prima
grazie ancora a tutti ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » domenica 21 marzo 2021, 17:41

scusate ancora una domanda semplice sto cercando di fare un test per vedere se si muove come dovrebbe ho caricato un file di esempio per la precisione
chips.ngc ma me lo mette fuori dall area di lavoro e possibile dirgli spostalo dentro l area di lavoro ?
grazie a tutti saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 18:54

Facciamo un passo indietro, senza considerare home e quant'altro. Cerco di rispiegarlo a parole, si fa prima di un video.

Quando apri il CAM per realizzare i percorsi fresa il primo passaggio che devi fare è selezionare l'origine da cui far partire la lavorazione, ovvero lo 0 pezzo; ovviamente tutte le coordinate che il cam creerà (gcode) saranno riferite a questa origine.

Tale origine te la metti a piacere, non necessariamente ai limiti dell'area di lavoro della tua macchina; io per esempio se parto da un parallelepipedo grezzo di 100x200x20, lo posizione in un angolo di tale parallelepipedo in modo che il pezzo lo posso posizionare in qualunque punto del piano di lavoro della cnc. Perchè? perchè una volta montato il pezzo grezzo sulla cnc, mi posiziono con il centro della fresa sull'angolo che avevo individuato nel cam e azzero gli assi, quindi capisci che non interessa dove sia posizionato rispetto ai limiti della macchina.

Analogamente per la z il ragionamento è lo stesso; l'origine che viene settata nel CAM, quella che metto nell'angolo, la posiziono a quota del piano d'appoggio del grezzo, quindi tutti i valori che avrai nel gcode di Z saranno positivi. Se al contrario posizioni nel CAM l'origine sulla superficie superiore del grezzo, tutti i valori di Z nel gcode saranno negativi.

Riassumendo:
- Crei il gcode con l'origine posizionata nell'angolo del grezzo a quota piano di appoggio
- ti sposti con la fresa nell'angolo del grezzo e azzeri x e y
- ti sposti un pò, fuori dal grezzo, abbassi la fresa fino a toccare il piano d'appoggio e azzeri la z
- ti rialzi sopra l'altezza massima del grezzo e premi "start"
- le prime volte ti rendi conto di non aver considerato qualche staffa o vite di fissaggio del grezzo e spezzi la fresa :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”