domanda asse z hardware + soft per homing

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » martedì 9 marzo 2021, 18:51

Buona sera a tutti sto cercando di far funzionare la mia cnc ma ancora non ci sono riuscito ho un problema quando faccio l homing , sull asse Z , il mio hardware e' un po artigianale , (non mi aspetto granche e' solo per provare diciamo) ho costruito un porta fresa per legno che scorre su due binari da cancello, per intenderci , e per far andare su e giu l utensile ho usato una classica barra filettata di 6 mm , il problema e che quando faccio l homing vedo sul monitor il cono rovesciato che si alza a velocita , discreta ma l hardware non lo segue quindi arriva dopo un po e mi da un errore end of move in home 7 , qualcuno sa darmi un paio di dirtte ??
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
saluti

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » martedì 9 marzo 2021, 23:26

ciao faustf
la butto li...., il passo della barra filettata da 6 mm è configurata in modo corretto con i giri motore

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » giovedì 11 marzo 2021, 21:38

ciao grazie per la risposta , sinceramente non saprei come configurare quello che tu mi chiedi , ho solo aumentato la velocita nella configurazione dell asse Z e se faccio il test va che una scheggia . ma se dopo aver salvato il tutto apro il programma e faccio l homing mi va ugualmente piano , il motore lento e il cono in video molto piu spedito , come devo fare per settare i parametri che tu mi dici ?? c'e' da fare un calcolo ?? grazie ancora ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 marzo 2021, 22:26

Se non dici che programma usi sarà difficile che qualcuno possa aiutarti.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » giovedì 11 marzo 2021, 22:46

in un altro post hai allegato le immagini con cui hai configurato stepconf, e sull'asse z hai messo che la vite che muove l'asse fa 5 mm a giro, qui parli di una barra filettata da 6 mm, se è così c'è un errore. Una barra filettata non fa 5 mm a giro, mi pare ne faccia 1,5 credo

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da jjdege » giovedì 11 marzo 2021, 22:53

ciao faustf ...scusa no ho neanche salutato :)
perciò linuxcnc va a 5 mm giro motore mentre la meccanica va a 1,5....sto sempre ipotizzando

turbina

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da turbina » venerdì 12 marzo 2021, 7:08

Vite M6 passo 1mm

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » martedì 16 marzo 2021, 17:27

innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete fornito e i vari spunti di riflessione ,
MauPre75 ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 22:26
da MauPre75 » giovedì 11 marzo 2021, 22:26
Se non dici che programma usi sarà difficile che qualcuno possa aiutarti.
, uso linuxcnc , ma dovrebbe essere sottointeso poiche' se non sbaglio ho aperto il topic nella sottosezione appunto di linuxcnc ,mi scuso se non si fosse capito
jjdege ha scritto:
giovedì 11 marzo 2021, 22:53
ciao faustf ...scusa no ho neanche salutato :)
perciò linuxcnc va a 5 mm giro motore mentre la meccanica va a 1,5....sto sempre ipotizzando
tranquillo non sono uno che si formalizza piuttosto scusami tu se ti rispondo adesso , ma ho dei giorni un po incasinati .
Credo tu abbia ragione penso il problema sia propio coordinare passo e velocita motore , ho pero' una domanda da fare ,quando faccio l homing dell asse Z cosa dovrebbe fare ?mi spiego meglio , dovrebbe andare su fino a toccare lo switch ?? e poi ritornare giu ??? o come un home dell asse Z corretto ?? puoi descrivermelo ? grazie ancora per il supporto
turbina ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 7:08
Vite M6 passo 1mm
adesso prof\vo con passo 1 mm e ti faccio sapere ciao e grazie ancora

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » martedì 16 marzo 2021, 17:55

allora penso che il problema sia sul table travel io li ho impostato 0.0 to 30.0 ma a questo punto suppongo sia errato , dico questo perche, con quella impostazione vedo il cono (quando faccio homing ) che arriva a 60 e poi mi da errore , suppongo perche va fuori scala e non tocca lo switch ? , allora ho provato ad impostare 60 invece che 30.0 e quando fa homing asse Z arriva a 120 ma non basta ancora per toccare lo switch (sempre a patto che debba toccarlo durante la fase di homing), a questo punto direi di fare due calcoli invece che tentare , io ho dallo switch al tavolo 50 cm tirando giu la fresa senza l utensile inserito direi 3 cm meno quindi un 47 cm con supponiamo 4 cm di utensile sarei sui 43 cm di corsa dal tavolo , poi dovrei considerare divolta in volta l altezza del pezzo di legno che devo lavorare , giusto ?? o mi sbaglio ?
grazie a tutti per le dritte

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 marzo 2021, 11:51

scusatemii ancora sto tentando di partire con sto asse Z , ho notato che quando faccio l homing adesso impostando la lunghezza di 43 cm il supporto arriva fino a toccare il primo switch in alto poi una volta toccato inverte il movimento ma una volta che lo switch viene liberato reinverte l andamento e torna verso l alto (pianissimo ) e una volta toccato per la seconda volta il primo switch da errore 2 switch etcc... c'e' qualcuno che puoi spiegarmi come dovrebbe fare ??l homing oppure se ha un video anche meglio o guardato su youtube ma non ho trovato granche dove spiegano questi particolari grazie a tutti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 marzo 2021, 12:09

In teoria è corretto. La seconda volta va lento per essere più preciso nella determinazione del punto.

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 marzo 2021, 12:15

quindi se non ho capito male deve ritornare su allo switch 1 ma perche se lo clicca una seconda volta da errore?

turbina

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da turbina » mercoledì 17 marzo 2021, 13:05

Controlla che dopo aver toccato lo switch si muova di una quota sufficiente per rilasciare il contatto, se lo spostamento è insufficiente il contatto resta ancora chiuso e dà errore

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 marzo 2021, 15:01

ho provato a fare come dici a mano cioe' quando parte clicco io a mano lo switch e rilascio , lui inverte e riparte poi lento , riclicco la seconda volta e lui mi rida l errore di prima jopint 2 on limit switch error

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: domanda asse z hardware + soft per homing

Messaggio da faustf » mercoledì 17 marzo 2021, 15:34

adesso l ho fatto a macchina misurandolo con il tester e in pratica clicca la prima volta torna giu e rilascia lo switch , torna indietro verso lo switch ma piano piano e clicca il micro una seconda volta appena clicca la seconda volta si blocca e da errore joint 2 on limit switch error #-o

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”