Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » venerdì 12 marzo 2021, 22:42

Buona sera
Apro questo argomento che potrebbe essere di interesse per qualcuno
Era qualche anno che giravo attorno a Linuxcnc, mi piace l'idea dll'open source, così qualche mese fa curiosando
sul sito di Linuxcnc tra l'hardware compatibile ho avuto un illuminazione, c'era una scheda made in Italy!!!
l'EpoCat FR100 della AB&T fantastico!
C'era un problema però, comunica con protocollo Ethercat, non sapevo neanche cosa fosse, ma la cosa era troppo stimolante.
così ho chiamato l'AB&T nella persona del Sig. Andrea, chiedendo lumi. Gentilissimo mi ha confermato che l' FR1000
era compatibile con Linucnc, che però la cosa non era cosi immediata perchè bisognava effettuare alcune installazioni
su Linux per via del protocollo Ehercat, delle quali ci sono peraltro guide sul forum di Linuxcnc, ma che si poteva fare,
e se si poteva fare....ho deciso che lo potevo fare.
Acquistata la scheda e relativi file di configurazione per il protocollo Ethercat, forniti dal Sig. Andrea con diversi consigli, mi sono buttato
mi sono buttato nell'avventura..... non è stato immediato come anticipatomi... bisogna smanettare un po con Linux, ma si
prende dimestichezza e poi diventa meno difficile di quanto sembra
Adesso faccio girare la mia cnc XYZA con Linuxcnc che comunica in Ethercat con una scheda Made in Italy!!!
Buona serata

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » venerdì 12 marzo 2021, 23:26

EthercCAT in se non è complesso.
Un po' più complesso e se si esce dal seminato con configurazioni driver/motori ed espansioni I/O in quanto bisogna saper creare i file ANY e usare TWIN-CAT.

Noi lo usiamo da molti anni con vari tipi di driver e profili, per CNC fino a 9 assi (XYZ in gantry con UVW, A e C per assi rotativi e driver motore mandrino).

A tale scopo, oltre a fare schede espansioni EthercCAT slave ci siamo fatti in casa anche la gestione EthercCAT master che è presente nativamente di un modello di CNC.

Mi fa piacere che EthercCAT prenda piede anche tra gli hobbisti, significa che i tempi sono maturi per rilasciare a tutti un firmware CNC con la funzionalità EthercCAT abilitata e pre-configurata.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da danieleee » sabato 13 marzo 2021, 12:41

@jjdege
Foto e video assolutamente!! :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da danieleee » sabato 13 marzo 2021, 16:44

Ho dato una sbirciatina alla scheda...cavolo! Con una cifra più che ragionevole si ha un controller EtherChat!
anche CsLab rilascerà un controller con tale tecnologia, non lo ho ancora visto nello shop, ma ci son già i plugin, quindi presumo verrà messa in commercio tra non molto.
Stà proprio dilagando stò tipo di connessione!
Molto interessante questo post!!!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » sabato 13 marzo 2021, 17:28

Ciao,
grazie Daniele, tieni conto che gira con Linuxcnc 2.9 su Linux Debian Buster 10, per cui aggiornato.
Più tardi allego qualcosa se si può, do un'occhiata al regolamento del forum
ciao

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da danieleee » sabato 13 marzo 2021, 18:38

@jjdege
Sei un programmatore? Linux è per la maggior parte sconosciuto dalla maggioranza delle persone, me compreso

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » sabato 13 marzo 2021, 23:16

ma no, che programmatore.... ho fatto di necessità virtù
sono all'inizio ne devo macinare di km... :D

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » domenica 14 marzo 2021, 10:56

Interessante come il mondo delle CNC su bus ETherCAT stia crescendo.
Noi lo abbiamo da anni, legato perlopiù al mondo dei costruttori.

EtherCAT da indubbi vantaggi.

Meno cablaggi tra CNC e Drivers in modo da ridurre i cavi dentro al quadro o dal pulpito ai driver.
Spesso la CNC è integrata ad un pannello grafico che sta sul pulpito mentre i driver sono nel quadro a metri di distanza.

Maggior numero di assi supportabili, perché non si è vincolati ad un set di connettori fisso sulla scheda CNC.

Feedback reale conteggi su CNC, in quanto il protocollo EtherCAT riporta l'esatto valore di posizione alla CNC,
permettendo l'introduzione di righe ottiche, oltre al ritorno della posizione motore data dal suo encoder.

Possibilità di usare encoder assoluti di posizione.
Questa è una cosa indispensabile, soprattutto in sistemi multi-asse, per esempio una testa tiltante.
Fare lo zero di una testa tiltante ad ogni riavvio CNC è sconsigliato, una minima variazione (errore) di posizione comporta
poi sull'untesile, di norma molto lungo su questo tipo di applicazioni, un errore di posizione notevole.
In questi casi si fa bene la procedura di azzeramento e determinazione pivot e grazie agli encoder assoluti non si tocca più,
a meno di collisioni, o nel caso della manutenzione programmata da parte del costruttore.

In EtherCAT si possono sfruttare gli ingressi a disposizione del driver per gestire i sensori di Homing e la procedura di Homing.

Ovviamente tutto questo non viene "gratis" nel senso che partendo da una configurazione basilare poi bisogna conoscere il driver
a cui ci si connette, ove e cosa pubblica come informazioni, e far si che questo flusso di dati arrivi in modo "compatibile" con
il sistema operativo e EtherCAT master della CNC.

Di norma non è un'attività che un hobbista affronta a cuor sereno, in quanto bisogna studiare e non poco.
Poi però compreso le cose e avendo accesso alla documentazione del driver e come espone i propri dati si lavora bene.

Qui per esempio ho una configurazione a 5 assi con encoder assoluti per una cnc con testa tiltante:
001.jpg

Come si vede la rete è semplice.
Un cavo LAN parte dalla CNC, in questo caso una RosettaCNC-BE che integra già un master EtherCAT,
poi il cavo va al primo driver su un connettore RJ-45, esce da un secondo connettore RJ-45 per andare al prossimo
driver, e via cosi fino all'ultimo driver.

In una rete EtherCAT non ci sono solo moduli driver ma anche moduli di espansione I/O e se ne possono aggiungere
a volontà.

In questo caso sono driver della Delta che oltre all'encoder motore possono anche leggere una riga ottica, in modo
da chiudere l'anello tra posizione motore e posizione asse direttamente in driver, con enormi vantaggi di velocità
nel gestire l'errore di posizione.

In EtherCAT si "rompono" anche le comuni regole della frequenza massima segnali STEP/DIR che sparendo permettono
alla CNC di dare il massimo ed esprimere i quanti di movimento dell'interpolatore sulla stessa unità di risoluzione
massima del sistema mantenendo la massima velocità possibile degli assi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 marzo 2021, 11:25

=D>
bel post

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da danieleee » domenica 14 marzo 2021, 13:13

@jjdege...
Foto...foto...foto..!!! :D
Fosse comparso un anno fà stò post...cavolo! Sicuramente ci avrei fatto un bel pensiero!
Non avevo preso drive EtherChat, tanto la mia Rosetta era step/dir...la vedevo come una spesa inutile per mè..ed ho sbagliato cavolo!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » domenica 14 marzo 2021, 13:44

Per EtherCAT i driver Delta devono essere dei delta ASDA-A2-E che noi normalmente vediamo
e che sono supportati da RosettaCNC-B con opzione EtherCAT, mentre il firmware RosettaCNC-BE
è rilasciato personalmente per evitare confusione agli utenti finali che potrebbero sbagliare a
scaricare il firmware su una normale RosettaCNC-B senza l'opzione attiva.

https://www.sitautomation.it/servo-sist ... a-asda-a2/

Vedere se la propria versione di RosettaCNC supporta o meno EtherCAT (con opzione durante l'acquisto) basta andare
sul Monitor scheda nel campo "Funzionalità da codice ordinazione" dove sono elencate tutte le funzioni attive:
002.png

PS: per le schede vendute prima dell'aggiornamento del corrente sistema codici ordinazione alcune funzionalità erano
esistenti di default, poi parzializzate dal nuovo codice ordinazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » domenica 14 marzo 2021, 14:05

Interessante ragazzi davvero.
Feedback reale conteggi su CNC, in quanto il protocollo EtherCAT riporta l'esatto valore di posizione alla CNC,
permettendo l'introduzione di righe ottiche, oltre al ritorno della posizione motore data dal suo encoder.
Quindi sono possibili correzioni della posizione in tempo reale tra quella rilevata dalle righe ottiche (diciamo quella reale) e quella dell'encoder dei motori?


Per conferma il sito è questo giusto?

https://www.bausano.net/it/hardware/lin ... r1000.html

Il prezzo della scheda Fr1000/4000 mi pare sia 410 euro .

Ho visto che usano questi protocolli anche per Arduino

https://www.bausano.net/it/hardware/ard ... sycat.html


Cosa può ostacolare l'arrivo di questa tecnologia di comunicazione a livello hobbistico (budget a parte)?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 marzo 2021, 14:43

Ma se a livello hobbistico è difficile pure collegare due fili, figurati configurare un sistema ethercat.
Per non parlare del budget

turbina

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da turbina » domenica 14 marzo 2021, 14:57

La scheda FR1000 che ha usato jjdege converte ethercat in uscite step dir, quindi riassumendo parte con Linux CNC con una scheda Ethercat, un'altra scheda ethercat/ step dir e dopo i driver finali sono tutti step dir, in sintesi si parte coi step dir per andare in Ethercat e tornare in step dir, quindi serve solo per dislocare in remoto i segnali step dir e aggiungere moduli di ingresso uscita, è ben diverso da lo schema di qandro che parte in ethercat e usa driver Ethercat

Conclusione: la soluzione di qandro ha un senso, quella di jjdege vale quello che vale,la scheda FR1000 è stata studiata per connettere driver step dir su reti Ethercat, non può dare un feedback di posizione ad esempio a linuxcnc, non può connettere encoder assoluti e darne la posizione a linuxcnc, secondo me quindi su una CNC hobbistica con solo i tre quattro assi e pochi ingressi / uscite sono €410 spesi male

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » domenica 14 marzo 2021, 16:26

Buona sera
il titolo dell'argomento che ho voluto aprire per condividere l'esperienza da hobbista, che ho avuto é LINUXCNC + ETHERCAT.
Rosetta, che peraltro non conosco, ( se posso ) sicuramente sarà molto meglio della scheda che ho usato io, ma non gira con LINUXCNC
e per rispondere a turbina che è sicuramente molto più competente di me, io sono un povero hobbista, non ho detto che la scheda fa il triplo salto mortale con il carpiato a destra e poi a sinistra, fa girare la mia cnc xyza in ethercat, penché se la collego alla usb non funziona, e neanche in ethernet, se ha esigenze industriali con encoder vari ci sono i moduli Beckhoff, forse costano un po di più o un po di meno, non ho idea, ma girano con LINUXCNC e rispondono sicuramente ai suoi canoni industriali, ma non sono made in Italy!
che è lo spirito per cui ho aperto l'argomento

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”