Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 14:16

L'italiano è comprensibile ma quello che dici è inaccettabile.
Tu hai esposto una soluzione, altri utenti l'hanno criticata nel merito.

Non so più come scriverlo. Tu hai preso male queste critiche tecniche ed hai costruito un castello di carte. Dammi solo una buona ragione affinché tu possa esporre una soluzione in un forum pubblico, ma gli altri utenti debbano evitare di criticarla.
E io perché sono ignorante, e l'altro perché vuole vendere Rosetta, e l'altro ancora perché denigra una ditta italiana.
Resettiamo tutto il post e torniamo alla prima critica (cit. turbina):
La scheda FR1000 che ha usato jjdege converte ethercat in uscite step dir, quindi riassumendo parte con Linux CNC con una scheda Ethercat, un'altra scheda ethercat/ step dir e dopo i driver finali sono tutti step dir, in sintesi si parte coi step dir per andare in Ethercat e tornare in step dir, quindi serve solo per dislocare in remoto i segnali step dir e aggiungere moduli di ingresso uscita, è ben diverso da lo schema di qandro che parte in ethercat e usa driver Ethercat

Conclusione: la soluzione di qandro ha un senso, quella di jjdege vale quello che vale,la scheda FR1000 è stata studiata per connettere driver step dir su reti Ethercat, non può dare un feedback di posizione ad esempio a linuxcnc, non può connettere encoder assoluti e darne la posizione a linuxcnc, secondo me quindi su una CNC hobbistica con solo i tre quattro assi e pochi ingressi / uscite sono €410 spesi male
Cosa c'è di sbagliato/non accettabile/pretestuoso in questa critica?

Tu hai proposto un sistema. Qualcun altro ha fatto notare che si tratta di una soluzione un po' contorta ed ha proposto una soluzione alternativa più razionale. Tu ti sei offeso e hai iniziato con "ehhh ma qui si parla di linuxcnc, non devi parlare della tua soluzione", "ehhh tu vuoi vendere la tua soluzione, hai interessi commerciali....".
Ma allora, si potrebbe dire lo stesso di te? Che interesse hai? Sei legato alla ditta che produce la FR1000?
Così non si va avanti.


Con il confronto costruttivo tra soluzioni differenti, sì. Tutti conoscono la tua soluzione, con i pro e i contro. Visto che parli di EtherCAT, ma poi lo utilizzi in modo davvero improprio, offriere agli altri utenti una soluzione alternativa per confrontarle è più che pertinente.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 18:53

Cos'è una regola del forum criticare in primis un utente che propone qualcosa di nuovo? chi l'ha scritta?

a Turbina avevo già risposto ai tempi, ha fatto un analisi, più che una critica, che nessuno gli ha chiesto,
ma va bene può essere utile, e come scrissi allora, se anche lei ha esigenze di dispositivi più performanti
LINUXCNC con i drive Ethercat, che qualche uomo di buona volonta ha implementato e messo a disposizione degli altri,
può comunicare con diversi dipositivi tipo OMRON E BECKHOFF, che lei dall'alto della sua sapienza lavorando nel campo dell'automazione industriale, conosce senz'altro, io faccio altro di lavoro ma presumo possano soddisfare tutte le carenze che ha l'FR1000
se non le è entrato ancora in testa lo ripeto per l'ennesima volta

L'FR1000 comunica con LINUXCNC via protocollo Etercat che le piaccia o no, e per me che non ho in programma di andare sulla luna va benissimo!
il resto no comment

e qui finiamola,
tanto io fortunatamente per me, non la vedo e non la vedrò mai come lei (ovvio che è reciproco) e possiamo andare avanti all'infinito senza uscirne.
GRAZIE

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » lunedì 30 maggio 2022, 21:39

Andando oltre che mi dici di questa configurazione?

https://forum.linuxcnc.org/ethercat/437 ... -questions

Saluti

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 23:46

ciao Junior73
Direi che è un istallazione di LINUXCNC con driver Ethercat su Raspberry, non conosco Raspberry, i passaggi sembrano simili ad una istallazione su PC , come dice l'utente, seguendo le varie guide, credo riuscirà a configurare un bel sistema avanzato ad anello chiuso, visto i dispositivi che andrà ad utilizzare, anche l'altro utente ha intrapreso il percorso con dispositivi Backhoff per comandare azionamenti e motori ad anello chiuso.
come ho sempre sostenuto si può fare
ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 9:15

Cos'è una regola del forum criticare in primis un utente che propone qualcosa di nuovo?
a Turbina avevo già risposto ai tempi, ha fatto un analisi, più che una critica, che nessuno gli ha chiesto
Vedi, il tuo comportamento infantile è racchiuso tutto in queste frasi.
Una critica al sistema proposto non è una critica alla persona che lo propone.

Ed è piuttosto infantile arrivare in una piazza, proporre una soluzione e pretendere che nessuno la critichi. Il forum non è una vetrina, ma un gruppo di discussione in cui le idee si discutono.
Quindi, se tu vieni qui a proporre la tua soluzione devi essere aperto a ricevere delle critiche che, lo ripeto, non sono un attacco alla persona.

Invece, tu hai preso sul personale tutte le critiche che sono state rivolte al tuo sistema e, invece che rispondere nel merito, sei ricorso a argomenti pretestuosi.

Discutiamo da diverse pagine ma non mi è chiaro cosa ti aspettavi, che nessuno esprimesse giudizi negativi sul tuo sistema? Che nessuno lo confrontasse con altri sistemi che utilizzano l'EtherCAT in modo differente?

È vero che utilizzi l'ethercat, ma, come ha detto turbina,
riassumendo parte con Linux CNC con una scheda Ethercat, un'altra scheda ethercat/ step dir e dopo i driver finali sono tutti step dir, in sintesi si parte coi step dir per andare in Ethercat e tornare in step dir, quindi serve solo per dislocare in remoto i segnali step dir e aggiungere moduli di ingresso uscita
l'utilizzo che ne fai è, diciamo, atipico.
Se per te funziona, bene! Ma è una soluzione che non consiglierei. Non vedo cosa ci sia di male nell'informare gli utenti del forum di tutto ciò (a meno che tu non abbia interessi personali nella vendita della scheda FR1000)

---------------------------

Per rispondere anche @Junior73,
nel mondo hobbistico, l'utilizzo di due singoli segnali STEP/DIR rende la vita molto facile e semplici i collegamenti. Chiaramente ci sono dei limiti in questo approccio. Per esempio, se vuoi andare veloce e hai un micropasso elevato, dovrai andare su di frequenza con il treno di impulsi e potresti incominciare ad avere problemi con il segnale.
L'utilizzo corretto di un bus di campo (EtherCAT o altro), prevede che venga passata periodicamente (diciamo ogni millisecondo, per fare un esempio), la quota dal controller, direttamente all'azionamento.
Il vantaggio è quello di non dover inviare un treno di impulsi, lo svantaggio consiste nel fatto che hai un sistema complesso che va configurato.

Per dire, EtherCAT è solo il bus di comunicazione, di permette di trasferire periodicamente dei dati con l'azionamento, ma poi ci deve essere sopra un altro protocollo (ad es. SOE, Sercos over EtherCAT) che dia significato a quei dati. Inoltre, Gli azionamenti che utilizzano bus di campo devono essere configurati attraverso SW appositi, quindi il livello di complicazione è decisamente maggiore. Ne vale la pena?

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 31 maggio 2022, 9:39

hellfire39 hai ragione adesso però sprofondati
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 12:04

Vedi di rivolgerti con rispetto, per favore.
Grazie

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 31 maggio 2022, 12:23

ciao Junior73
"vola" come fanno gli utenti che hai linkato, le cose si fanno anche per il gusto di farle e sperimentare, non solo per convenienza
ciao

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » martedì 31 maggio 2022, 22:16

ciao Junior73
se ti può interessare qui trovi indicazioni inerenti al link che hai postato
https://gist.github.com/Bouni/8b4532d0b ... 3eb62f8aa2
ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 giugno 2022, 8:09

Anche nel video del link fornito si parla di una soluzione in cui si utilizza l'ethercat solamente per generare segnali step/dir.
Nel video, l'utente utilizza una semplice scheda di uscite a 24V EL2008 della Beckhoff che, peraltro, ha ben precisi limiti di frequenza.
Tieni conto che testa ethercat + scheda uscite non costa propriamente poco.

A in questo caso si tratta di un titolo un po' fuorviante. Quando si parla di pilotare un motore via EtherCAT, si pensa alla soluzione a cui accennavo in passato (sia io, che turbina che quandro).
Un controller che, attraverso l'EtherCAT, invia comandi (non treni di impulsi) ad un azionamento con interfaccia EtherCAT.
Questo, ovviamente, è decisamente più complicato, perché c'è un layer in più da programmare: il protocollo di comunicazione del drive (tipicamente SOE, Sercos over ethercat).

Concludendo:
Che senso ha prendere una economica(!) RasPi (che ha I/O integrati) per poi aggiungerci un modulo Beckhoff che costa parecchie centinaia di euro?
Ed ottenere pure performance scarse?
Capisco la soddisfazione personale di arrivare al risultato, molto meno proporla come qualcosa di valido.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Scj » mercoledì 1 giugno 2022, 8:27

Non ho seguito tutto perché, in tutta onestà, ci ho capito poco.
Ma considerando che la soluzione si è dimostrata sì funzionante ma non ottimale la domanda nasce spontanea:
-"Cosa si poteva utilizzare in alternativa senza complicarsi la vita?".
Arrivati a questo punto della "discussione " la curiosità è forte.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 10:30

non ti sei perso nulla, solo battibecchi inutili,
perché non ottimale, ho postato foto e video su quello che si può fare, a me hobbysta pare soddisfacente, cosa si deve poter fare per essere ottimale, andare sulla luna, non riesco a capire
partendo dal presupposto che qui siamo su: software di controllo/linuxCNC, le alternative le trovi sul sito di linuxCNC nella sezione hardware,
e non ci si complica la vita, se no si sta sul divano a guardare la TV, ci si diverte, come fa la maggior parte di noi, ma magari mi sbaglio

P.S. non è per polemizzare, ma è veramente quello che ho fatto io, come ho ampiamente spiegato

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 giugno 2022, 11:31

@Scj
cosa si poteva utilizzare in alternativa? Beh, dalla porta parallela ad altre schede dedicate.
http://linuxcnc.org/docs/2.4/html/Getting_Started.html
Il tutto senza scomodare l'EtherCAT utilizzato per generare treni di impulsi (!)


Sinceramente sono davvero rattristato nel veder liquidate come "battibecchi inutili" quelle che sono critiche tecniche, serie e documentate ad un sistema complesso ed inefficiente.

Continuo a ripeterlo, ma non ci senti: ognuno è libero di impegnare il tempo come crede e dedicandogli tutto l'entusiamo che ha. Ma se una soluzione è sbagliata, rimane sbagliata. E non si deve offendere la persona che la propone, perché l'entusiasmo è sempre encomiabile.

È giusto che gli utenti sappiano che questa soluzione esiste, ma anche che è una soluzione complessa, costosa ed inefficace (soprattutto nel video del link che hai postato dove è stato utilizzato hardware industriale, ma lento).
E non puoi pretendere che le critiche spariscano solo perché la prendi sul personale o "ci ho messo entusiasmo".

P.s. Ti sei mai chiesto a quale velocità potresti spingere un asse con dell'hardware (EL2008) che raggiunge a malapena qualche kHz?

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 13:40

NOOOO!!! speravo fosse finita!
hellifire39 non voglio assolutamente offenderti e se ti offendi ti chiedo scusa, sei malato, si chiama deformazione professionale, non preoccuparti ce l'ho anche io, niente di grave, solo che c'è un limite oltrere il quale si diventa antipatici, per usare un eufemismo, io cerco di controllare questa cosa e se ti impegni ci riesci anche tu
detto questo, è stato appurato che il mio sistema è inefficiente e con i driver Ethercat nel PC che si strappano i capelli per l'utilizzo inappropriato che ne faccio, nonostante riesco a fare con precisione quello che mi ero prefissato di fare.
(io non giudico il lavoro degli altri ,tu lo fai di default)

Quindi se sei interessato a linuxCNC, altrimenti vai da un'altra parte a stressare l'anima, entri nella sezione hardware scegli l'hardware che più ti conface, per caratteristiche, per costi, per spinta e per simpatia, lo acquisti, e da li parte la tua avventura, vedrai che ti diverti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 giugno 2022, 14:28

Senti, qui l'unico malato sei tu, che non riesci ad accettare un dibattito e sei così narcisista da non voler accettare quasvivoglia critica.
Sei in uno spazio pubblico, tu esprimi una opinione e/o mostri un sistema, io ne descrivo i pregi e/o i difetti.

Se non riesci ad accettare che ciò che hai fatto fa schifo, anche se per te va bene, è un problema tuo. Fattene una ragione. Ma non puoi pretendere che venga osannato o ci si astenga dal mostrarne i difetti.
Solo in questo modo chi legge queste pagine si può formare un'idea corretta e capire se il sistema che hai implementato con tanto amore è adatto anche per lui.

Altrimenti torna in auge l'insunuazione che tu abbia qualche interesse a venderlo e non vuoi che venga messo in cattiva luce (come le tente aziende con non vogliono essere nominate).

Ora, tu hai mostrato un link ad un sistema che mostra notevoli inefficienze. Perché non devono essere evidenziate? Tu hai usato senz'altro una scheda che sicuramente ha prestazioni (e costo) maggiori, e quindi potrai arrivare a frequenze maggiori. A questo punto, una domanda utile a tutti gli utenti è:
qual'è la frequenza massima che riesci a raggiungere e con quale jitter?

P.S. smetti di attaccare la persona e discuti le idee. E cerca di crescere ed accettare il confronto corretto sui fatti. Se hai modo di controbattere alle affermazioni che ho fatto ben venga, ne beneficieranno tutti.

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”