Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 15:21

fai come ti ho detto, vedrai che ti diverti un sacco
e smettila di fare insinuazioni da persona povera che sei

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Scj » mercoledì 1 giugno 2022, 16:29

Però jjdege effettivamente hellfire sta mettendo in chiaro i punti poco chiari della tua realizzazione. Argomentando con coerenza e conoscenza ciò che ritiene quantomeno poco " bilanciato" nella complessità dell'intervento.

Tu continui invece a mettere barricate alle critiche (che reputo costruttive) senza dare uno straccio di spiegazione, dati tecnici, considerazioni.
Unica cosa che sottolinei è che tutto funziona. Ma nessuno mi pare abbia messo in discussione questo.
Le critiche riguardano una scelta non in linea col resto del materiale a tua disposizione. Ma questo, a quanto pare, non ti va proprio.
Da esterno, sono sincero, il mio parere è che hellfire (e anche qualcun altro prima di lui) abbia centrato l'obiettivo ma a te questo non sta bene.

Direi che una persona saggia dovrebbe far tesoro di quanto detto invece di arrivare allo scontro verbale che, poi, porta solo a fomentare gli animi.

Mi spiace dirtelo ma le considerazioni di chi ti sta criticando non fanno una piega tanto da ritenere, a questo punto, che la tua scelta non sia stata proprio la più azzeccata (e ci può stare) . Ma continuare a esaltarla alla luce di quanto scritto fin'ora dimostra poca predisposizione al confronto.

Qua ci sono persone molto capaci che , nonostante tutto, si mettono in discussione (anche quando non serve a volte) . Tu invece in discussione non ti sei messo mai. E questo, in tutta sincerità, non rende onore al tuo lavoro, alla tua ricerca e studio, alle tue indiscutibili capacità.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 17:58

Scj non ti ci mettere anche tu
ho ampiamente spiegato che la mia non è stata una scelta tecnica, di mestiere faccio altro, l'importannte che non avesse la porta parallela e funzionasse con linuxCNC, l' ho trovata made in italy e mi ci sono fiondato, tutto qui
è carente? va bene!!!!!!!!!
io ci faccio di tutto e di più e bene anche, per cui in fondo alle crititiche analitiche che hellifire e qualcun altro ha fatto si è permesso di fare centrando l'obbiettivo come tu dici, arbitrariamente senza che nessuno lo ha chiesto, come se fosse la regola del forum, ci devi mettere anche un bel chissefrega.
non è una questione di non accettare critiche o di chiudersi, se ti chiedo un parere, se ti va me lo dai altrimenti pazienza, ma te lo devo chiedere, non mi salti addosso solo perche tu lavori nel campo dell'automazione e ne sai più dime, è chiaro! qui ognuno è bravo nel propèrio lavoro e non ti devi permettere di giudicare, cos'è adesso prima di fare qualcosa bisogna passare dal comitato tecnico scentifico, e se approvato si può fare, ma di cosa parliamo! che stiano al loro posto
entrare in un forum forse implica questo tipo di cose, io però sono ancora genuino o ingenuo, ma nessuno mi dice quello che devo fare se non glielo chiedo, è una questione di educazione
spero di aver chiarito il concetto di fondo senza aver offeso nessuno

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Scj » mercoledì 1 giugno 2022, 18:51

Comprendo le tue idee. Però ti sfugge che sei in un forum (piazza in latino). Quindi le genti, appresa la notizia, ne parla e duscute6. Ci sono altri strumenti se non si vuole commenti non graditi.
Buina vita dai. Importante per noi hobbisti è raggiungere l'obiettivo.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 giugno 2022, 20:04

@jjdege

Una domanda "pacifica" (senza fomentare altre discussioni) ammesso che tu non lo abbia già dichiarato. Perchè porti in firma due video che sono dell'azienda Bausano.net? Azienda che produce la scheda in oggetto? Hai qualche legame commerciale oppure li hai riportati semplicemente presi dal tubo?
Chiarifico come ho detto non c'è niente di male ma bisogna sempre valutare chi scrive. Quandro sappiamo chi è , cosa fa , e pesiamo adeguatamente i suoi interventi.Rosetta la giudico una scheda eccessiva per un hobbista , ma buona in relazione ad altre schede diciamo semi professionali e quindi più costose. Oltre le 300-400 euro.


@hellfire

Grazie per la spiegazione.

Saluti

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 20:50

vedi Scj, che ci son queste dinamiche ataviche l'ho capito anche se non le condivido, il problema è che poi ci si lamenta, come mi è capitato di leggere,
e correggimi se sbaglio, che il livello del forum è basso,
con certi atteggiamenti non si può ottenere altro, uno prima di dire o pubblicare qualcosa se ne guarda bene, soprattutto chi potrebbe dire la sua.
io la vedo cosi, e qualcuno a sta gente lo dovrebbe dire
ciao e buona vita anche a te
avanti tutta!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » mercoledì 1 giugno 2022, 20:58

ciao junior73
semplicemente perché io non ho uno spazio sul tubo, o quantomeno non lo avevo, l'ultimo video quello del quinto asse dovrebbe essere sullo spazio che mi sono creato ultimamente, gli altri due avevo chiesto al titolare titolare della Bausano, se gentilmente me li pubblicava nel suo spazio, che comunque erano inerenti al contesto, tutto qui

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 giugno 2022, 23:52

o.k.

Nel forum si sperimenta molto sulla parte diciamo della costruzione meccanica delle cnc. Personalmente le ho fatte in addirittura in cemento . Per la parte software di movimentazione/schede si usano software come Mach3 (pochissimi Mach4) e le schede che gli girano intorno, Planetcnc (anche se diciamo non ufficiali cinesi) e poco altro.
Nel campo open non c'è l'evoluzione verso schede più performanti come quelle con GrblEsp32 o Grblhal . Nel mio caso ad esempio in questo periodo devo fare una cnc molto piccola a 4 assi e volevo sperimentare GrblEsp32 (con Ugs Platform) anche per il funzionamento offline (con schermo) e tramite App, ma la Makerbase non ha sfornato ancora una 4-5 assi rimanendo per il momento con la Dlc32 3 assi di cui parlavo

https://it.aliexpress.com/item/10050035 ... pt=glo2ita

Alla fine non dipende nemmeno dal costo dell'hardware , c'è un po' di pigrizia nello smanettare , come del resto per Linuxcnc.

Saluti

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Dino » giovedì 2 giugno 2022, 1:37

Ma non esiste un moderatore che taccia questi "professionisti" che continuano a sostenere che "il mio è più duro e tu non devi usare EtherCAT per pilotare motori stepper"?

A leggere il thread si capisce che genere di "studiosi" vi siano in giro, gente che sostiene che non avendo utilizzato azionamenti e motori passo-passo questi non siano adatti... chissà che pensano in backhoff dato che commercializzano driver per motori stepper con protocollo EtherCAT... Forse dovrebbero informarsi un pochino dai "GRANDI" professionisti che frequentano questo forum prima di industrializzare?... #-o
https://www.beckhoff.com/it-it/products ... l7031.html
https://www.beckhoff.com/it-it/products ... l7041.html
https://www.beckhoff.com/it-it/products ... l7047.html
ah "professionisti" se per caso non siete in grado di capire l'inglese c'è sempre google translate che vi può aiutare in parte :lol: :lol:

Non mi rammarico più di tanto di non frequentare più il forum, data la bassezza dei contenuti di chi interviene e sostiene pure d'esser del settore...

Capite perché l'itaglia affonda? perché siamo lo zimbello d'europa? se questi sono i livelli raggiunti da gente che dovrebbe esser qui per condividere il sapere forse di sapere ve ne è ben poco.

ADDIO!
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 giugno 2022, 8:40

Ma non esiste un moderatore che taccia questi "professionisti" che continuano a sostenere che "il mio è più duro e tu non devi usare EtherCAT per pilotare motori stepper"?
1)
Per cortesia evita di mettere in bocca parole mai dette.
Qui si critica, semmai, l'utilizzo del protocollo EtherCAT per generare impulsi che, a loro volta, pilotano driver STEP/DIR.

A quanto pare, a non conoscere l'inglese, sei proprio tu. Quei moduli che hai linkato (che usammo un paio di volte nel passato) lavorano in modo differente.
Non sono semplici uscite digitali che vengono pilotate attraverso l'etherCAT, ma dei veri e propri controller.
Sostanzialmente ricadono nella categoria di cui parlavo io. Il controller invia loro la posizione desiderata e non il treno di impulsi. Sgravando il controllore nel dover generare gli impulsi senza jitter e alla frequenza desiderata.
E questa è la differenza fondamentale (da cui il post iniziale di turbina e tutte le risposte che ne seguirono).


2) perché mai un moderatore dovrebbe cancellare delle critiche tecniche e ben documentate. Il forum è un gruppo di discussione, non una vetrina, si scrive per condividere le idee e discuterle. Non per mostrarle in modo acritico e poi cancellare ogni opinione non gradita.
Per quello, ognuno si può fare il proprio sito.

Chi dovrebbe essere tacitato è chi attacca personalmente gli altri utenti senza motivo e distorcendo le critiche. Ti ricordo che non ho mai detto che qualcuno non può fare quello che vuole, ma che, se l'idea è sbagliata (costosa, complicata, potenzialmente limitata) va fatto notare in modo che gli altri utenti non si facciano ingannare ed abbiano ben chiaro i vantaggi e gli svantaggi del sistema.


Off Topic
Se l'Italia affonda (e quelli bravi vanno all'estero) è proprio per gli atteggiamenti "uno vale uno" come il tuo, in cui si denigra la competenza, anzi, la si utilizza come insulto.
Fine Off topic

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » giovedì 2 giugno 2022, 9:33

Stai tranquillo hellfire39, avvocato dei poveri utenri inetti che devono essere messi in guardia da incauti acquisti, che anche se sbagliano ad acquistare un sistema che fa schifo (povero uomo e non è un attacco alla persona ma la cruda realtà) come il mio, comunque riescono ad avere delle belle soddisfazioni, dormi sereno, senza metterla sul costo, perché noi hobbisti di soldi ne buttiamo a mazzi,
ma questo in sieme al chissefrega! dopo tutte le tue considerazioni bla bla bla bla da sapientone, ti sfugge e continua così che vai bene, resterai l'unico sapientone e qualche altro, che potra cantarsela e suonarsela per la pace del proprio ego

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » giovedì 2 giugno 2022, 9:40

ciao junior73
guarda questo link:
https://github.com/bdring/6-Pack_CNC_Controller
qui puo pilotare fino a sei assi con la nuova generazione di GRBL, FluidNC che secondo me è notevole, io l'ho acquistata e ci sto smanettando
ciao

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » giovedì 2 giugno 2022, 9:47

scusa qui c'è FluiNC
https://github.com/bdring/FluidNC

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 giugno 2022, 10:12

Il controller invia loro la posizione desiderata e non il treno di impulsi. Sgravando il controllore nel dover generare gli impulsi senza jitter e alla frequenza desiderata.
Nell'immagine allegata A1 A2 B1B2 sono le due fasi dello stepper mentre ABCD+- sono i collegamenti dell'encoder?

In una semplice istruzione G1F3000X100 quindi Linuxcnc invia la posizione a 100mm per l'asse x e il controller/driver si occupa di muovere fisicamente il motore alla velocità stabilita? La posizione è data dall'encoder?

Costano molto?


@jjdege

Seguo da molto ormai come dicevo Grblesp32 e Grblhal . Per le schede sono in attesa delle produzioni cinesi di entrambe anche se ho avuto la tentazione di prendere sia quella di Bdring che quella di Grblhal cn il Teensy 4.1

https://www.tindie.com/products/philba/ ... -t41u5xbb/

La Makerbase si è già mossa è mi hanno detto che faranno quella con più assi per esp32 mantenendo la possibilità di controllo offline , Laser ed anche App. Niente collegamenti Ethernet però a quanto dicono.Mi aspetto qualcosa dalla Bigthreet tech anche se sembrano orientati sempre alle stampanti 3d.

L'idea di FluidNc mi piace ma per ora sono affezionato a UgsPlatform Night BUild che uso con il normale Arduino uno e vorrei vedere come si comporta con 4 assi . Ci mando 3 assi + Laser + taglio plasma sulla stessa cnc in cemento (la prima CNC) ed ormai ne conosco pregi e difetti. Mi serve mantenere le stesse funzionalità e poter aumentare a 4 o 5 assi , controllo offline , una maggiore fluidità dei movimenti data dalla frequenza maggiore dei micro

Se vuoi aprire un Topic su FluidNc e la scheda in oggetto di Bdring ti seguo volentieri. Questi 2 sistemi di controllo dovrebbero rimpiazzare Arduino molto velocemente a patto che mantengano prezzi sotto le 50 euro (15-20 euro per le sole schede senza schermi) e chiaramente con produzioni massiccce dei cinesi in vendita sulle solite piattaforme

Mi piace molto questo "legame" tra un produttore di schede e Gitub

https://github.com/makerbase-mks/MKS-DLC32



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 giugno 2022, 12:24

@junior73
Le schede beckhoff linkate lavorano in modo differente da quanto implementato dall'utente.
Il meccanismo che ha spiegato all'inizio del thread è il seguente:

collego una scheda di uscite digitali LinuxCNC tramite protocollo EtherCAT. Questo significa che LinuxCNC dovrà generare il treno di impulsi alla frequenza necessaria per il tuo movimento. A valle di ciò ci sarà il classico driver STEP/DIP.

I tre moduli della Backhoff linkati lavorano in modo differente. Per farla molto breve (e semplificata), a queste schede, tramite EtherCAT, va data la posizione e poi pensa la scheda stessa a pilotare direttamente il motore, senza bisogno di altra elettronica nel mezzo.
Il modulo EL7047, il primo di cui ho aperto il manuale, supporta anche un encoder per lavorare ad anello chiuso.

Entrando nel dettaglio, la scheda può essere configurata in modi differenti. Può essere configurata come posizionatore, in questo caso viene fornita la quota di destinazione, velocità e accelerazione da utilizzare e la scheda esguirà il movimento, comunicando quando l'ha terminato.
Oppure può essere integrato nel sistema NC della Beckhoff; in questa modalità (utilizzata, ad esempio, quando vuoi interpolare i movimenti di più assi), è il controller a generare i profili di posizione/velocità e passa periodicamente la quota alla scheda, che si comporta da "servo", cercando di mantenere il motore nella posizione richiesta.

Il costo non è basso. Cercando su internet il primo prezzo che esce:
EL7047: 1300€
EK1100: 500€
terminatore: 30€


Qual'è la differenza sostanziale tra i due sistemi?

Una premessa: la comunicazione tramite EtherCAT è ciclica. Si stabilisce un tempo di clock (tipicamente nell'ordine dei 1-5 ms) e, ad ogni ciclo di clock, il master invia lo stato degli ingressi uscite agli slave.
Questo significa che, se cicli a 1 ms, la massima frequenza degli impulsi che puoi ottenere è di 500 Hz ( ti servono due cicli per alternare 1 e 0).

Nel caso delle schede Beckhoff, questo non è un problema, tu passi solo la quota e i calcoli ad alta frequenza per muovere il motore se li fa la scheda.

Nel caso descritto dall'utente, il master dovrà ciclare a frequenze ben più alte di quelle tipicamente utilizzate in automazione, la schede slave di uscita devono essere progettate appositamente per lavorare ad alta frequenza (la EL2008 nel video di qualche post fa, ad esempio, non può), il master, per ciclare ad alta frequenza dovrà essere molto prestante ed è estremamente facile che si presentino problemi di jitter (la frequenza non è stabile) per via dei suddetti limiti.

Dubito che LinuxCNC supporti, attualmente, quelle schede, ma, visto che ha già implementato il protocollo EtherCAT, suppongo che sia possibile implementarle.
Di sicuro non lavoreranno come dici tu, non puoi mandare solo la quota finale. Ricorda che gli assi sono interpolati (anche se ti capita di muoverne uno solo). LinuxCNC dovrà, nel caso, generare il profilo e mandare quota ad intervalli predefiniti (ad es. ogni ms).

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”