Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
turbina

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da turbina » domenica 14 marzo 2021, 17:37

Non fraintedermi, non ho nulla contro il tuo lavoro, anzi e una soluzione molto interessante, ma bisogna che la gente eccessivamente entusiasta ma che non si intende molto possa capire che ethercat qui e solo usato come interfaccia e nient altro. Che lavori in ethercat o ethernet e indifferente.
Utile come alternativa alle varie schede ethernet MESA per linuxcnc piu economiche della FR1000 ma forse piu potenti della FR1000, quest ultima di costo paragonabile a rosetta collegata anch essa in ethernet su pc con windows.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » domenica 14 marzo 2021, 17:44

EtherCAT sta diventando uno standard affermato, almeno in industria.
Noi lo usiamo tanto con i PLC, ma anche con le CNC.
Spesso le aziende lo hanno in capitolato al posto di bus che ormai hanno fatto la loro storia: Profbus, Canbus,...

Con EtherCAT la complessità si sposta dal cablaggio alla definizione della rete e configurazione dei dispositivi.

Ma ci sono driver EtherCAT per tutte le tasche e necessità, alcuni veramente piccoli:
download.jpg

Alcuni motori addirittura integrano driver e controllo EtherCAT sullo stesso componente.

Però, c'è sempre un però, non sono alla portata di tutti.
Come tutte le cose se va al primo colpo tutti lo possono affrontare come bus.
Ma se le cose per qualche motivo non vanno, e non si è svezzati di reti, protocolli, configurazioni, etc son dolori che
difficilmente possono essere esposti in un forum in attesa di soluzioni.

Come dice hellfire ci sono difficoltà a collegare uno step/dir...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da danieleee » domenica 14 marzo 2021, 18:01

Leggendo stò post interessante vieni subito affascinato dalle nuove possibilità, ma come nel mio caso devo poi subito ritornare con i piedi per terra...
Non son stato capace di configurare da solo un auto tool zero..figuriamoci una EtherChat...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 marzo 2021, 18:32

Tanto per fare un esempio a caso.
Sto installandao una macchina con 30 assi elettrici in etherCat.
A volte, allo spegnimento o al riavvio della macchina, alcuni assi perdono il reference dell'encoder assoluto.
Anche se ancora nessuno ha risolto l'arcano, è probabile che ci sia qualcosa che non quadra agli assi in fase di startup del bus ethercat, quando il bus invia la configurazione al drive.
#-o

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » domenica 14 marzo 2021, 19:11

L'entusiasmo è lo spirito dell'obbista, è con quello che fa l'mpensabile, perciò non smorziamogli anche quello.
soluzioni migliori..... che girano con Wimdows, COMMERCIALI ce ne sono a mazzi, io parlo di OPEN SOURCE
ma torno a ripetere ho aperto questo argomento per condividere la mia esperienza su di una cosa made in Italy, con assistenza italiana, che non è poco
le schede Mesa non sono made in Italy, inutile parlare di collegamenti da industria 4.0 non servono! ma vedo che quadro e ferrato in materia...
l'hobbista deve far girare 3/4/5 motori step, sensori di homme, probe e se si impegna puo implementare altro... per il resto non so di cosa si parli...
cnc.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » domenica 14 marzo 2021, 19:21

ciao Junior79 si è quella,
ciao :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » domenica 14 marzo 2021, 20:52

Grazie Turbina avevo frainteso la spiegazione di quandro saltando subito a conclusioni. Il nostro interesse da hobbisti è pura curiosità in quanto credo che la maggior parte di noi non ha bisogno di tali soluzioni. Oltre a budget limitati abbiamo limiti di comprensione evidenti per tecnologie evolute e poco "fruibili" . Ciò nonostante la voglia di smanettare e sempre in agguato e bene ha fatto jjdege a proporre la sua esperienza.
Anch'io sono lieto che un'azienda italiana metta mano al settore cnc utilizzando software libero. Non mancherò di mandargli una mail linkando GrblHal (sicuramente già ne saranno a conoscenza).

Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da kAPKA » domenica 14 marzo 2021, 21:56

A pelle il primo messaggio mi era parso una sorta di pubblicità ad una scheda, forse, in realtà era solo un post entusiasta di "ringraziamento" a chi aveva aiutato l'autore.
Poi ho riflettuto e ho pensato che già linuxcnc è poco utilizzato. Ethercat qua dentro ancora meno.
Quindi ho ritenuto che l'argomento sarebbe morto ancor prima di nascere.
Dubito si avranno grandi sviluppi di questa tecnologia in questo forum. Vedo solo richieste di gente che non riesce a far funzionare manco una 3018, figuriamoci chi può essere interessato all'ethercat.
Il 95% degli utenti ha una 3 assi. Altri 4.8% una 4 assi. Il restante si divide tra 5 assi e configurazioni particolari.
Quando potrà essere necessario a qualcuno affacciarsi a quella tecnologia? Praticamente mai. Salvo qualche mosca bianca.

Il bello del forum è però che almeno qualcuno ne ha parlato e resterà traccia per future ricerche. Magari fra 30 anni step e dir saranno morti e sarà tutto su ethercat versione evo! :D

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da qandro » domenica 14 marzo 2021, 22:56

A livello di costo tra un driver brushless step/dir e uno EthercCAT ormai non ci sono grandi differenze.

Ormai non è neanche da considerare una nuova tecnologia, c'è da tempo.

Bello che qualcuno abbia provato ad usarlo, indipendentemente che sia stato per necessità o curiosità.

Sicuramente il mondo amatoriale ha bisogno, nella massa, di migliorare si altri comparti.

Per esempio gli stepper.
Capisco che son facili da usare e configurare e che costino meno, ma ad oggi poi non così tanto meno, di un brushless ma son era antica....

Ok c'è chi ci ha di tutto, ma il punto è come lo fanno... tutto un compromesso.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 15 marzo 2021, 13:16

ciao junior73
grazie, come vedi i professoroni non mancano, senza parlare di chi con novizia di foto e spiegazioni, ha sporcato la conversazione volutamente per piazzare il proprio prodotto, che nulla ha a che fare con Linuxcnc, per altro ha una sua sezione dedicata, dove cantarsela e suonarsela...ridicolo
Linuxcnc è cresciuto e cresce grazie a uomini di buona volontà, ed è solo per questo che ho aperto l'argomento.
ciaoo :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 marzo 2021, 14:23

Se non ci fossero i professoroni, saremmo ancora all'età della pietra.
Tu hai proposto una soluzione, che, come è stato evidenziato, non è il massimo, visto che parti un potente etherCat per finire in step/dir.
Direi una UCAS, più che altro.

Il confronto con Rosetta, che lavora in modo diverso mi sembra più che lecito, visto che si parla di etherCat.

Se tu sei un amante dell'open source, buon per te, ma questo non ti da il diritto di criticare chi propone soluzioni differenti.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da kAPKA » lunedì 15 marzo 2021, 15:12

A questo punto ti faccio una domanda : perché hai optato per una scheda ethercat visto che, mi sembra di capire, la tua macchina ha drivers step dir?
Quale è stata la necessità, l'esigenza di affacciarsi a quella scheda?
Sono curioso.

turbina

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da turbina » lunedì 15 marzo 2021, 16:26

Ad esempio jjdege se tu fossi stato in grado di farlo, una soluzione veramente open source, che tu esalti tanto, sarebbe stato prendere un Arduino2560 o più potente e una scheda Ethernet , costo totale 11 euro e scrivere il firmware per pilotare i tuoi 3 motori passo passo e il driver per linuxcnc, in Ethercat, si può fare, non importa se poi non lo avresti divulgato ma comunque avresti utilizzato tutti componenti Open source e fatto vedere che SI PUO FAREE!!!! Allora avrei potuto darti tutti i miei complimenti , ma utilizzare una scheda commerciale, italiana o cinese che sia , non rende un progetto un progetto superiore ma solo un altro dei tanti progetti plug & play, parlo da progettista elettronico professionista, invece da hobbista ti rinnovo quello che ho detto prima, che è una soluzione interessante e per qualcuno potrebbe essere la soluzione ideale

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 15 marzo 2021, 21:35

Ciao kAPKA
dovresti andare a rileggere attentamente il post con cui ho aperto l'argomento, li ti togli la curiosità, ma stai attento perchè pare dia fastidio l'entusiasmo che ho messo nello scriverlo, visto l'epilogo
ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 marzo 2021, 21:37

Capisco che son facili da usare e configurare e che costino meno, ma ad oggi poi non così tanto meno, di un brushless ma son era antica....
C'è il passaggio ai closed loop piuttosto lento si ma che sarà quasi automatico quando i prezzi saranno di poco superiori o uguali ai motori standard. Penso lo stesso avverrà nel tempo con i Brushless . L'evoluzione di noi hobbisti è per forza di cose legata ai prezzi , alle capacità, al tempo a disposizione etc e procede a ritmi molto "blandi".

Saluti

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”