Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Dino » domenica 29 maggio 2022, 13:41

hellfire39 ha scritto:
domenica 22 maggio 2022, 8:29
Continuo a pensare che, fintanto che trovi kit di motori stepper + driver + alimentatore a poche centinaia di euro, il mercato hobbistico, salve qualche rara eccezione, continuerà a rimanere sulla stessa tecnologia.
Quindi primi sostieni che "avere un azionamento di fascia alta (rispetto ai classici driver step/dir degli hobbisti) e poi utilizzarlo con motori "da hobbisti", appare un controsenso" e poi che pensi che se si trovano kit a pochi € la tecnologia rimarrà la stessa, libero di pensare come credi ma non vedo perché per delle tue convinzioni (giustissime per carità) devi attaccare un utente che ha portato a termine un ottimo lavoro con soddisfazione.
Se sei del settore dovresti sapere che i motori stepper sono ancora molto diffusi in ambito industriale...
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 maggio 2022, 14:30

A parte che non ho attaccato nessuno, ma nel mio settore (automazione industriale), di stepper ne vedo ben pochi.
Negli ultimi cinque anni ho lavorato solo con brushless, ho avuto a che fare con un solo stepper e l'ho fatto sostituire quasi subito perché l'azionamento che lo pilotava era privo di una funzione fondamentale.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » domenica 29 maggio 2022, 22:32

Egregio signor hellfire39 che è nel suo settore dell'automazione industriale, ho aperto il topic per parlare di LINUXCNC, e della possibilità di poterlo utilizzare con un controller italiano FR100 EPOcat che comunica step e dir con protocollo Ethercat, se a lei e al signor quadro non sta bene non so che fare e che dire, LINUXCNC non ha bisogno di voi, ma non continuate per cortesia ad inquinare il topic, che avete sapientemente affossato con argomenti faziosi e non inerenti l'argomento, se vuole discutere se sono meglio i brushless o gli stepper o che la maggior parte degli utenti sono degli inetti incapaci, si apra un topic, vedrà che avrà un successone, ma cortesemente andate altrove a discutere del nulla.
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 7:42

Non è così che funziona il forum, se sei venuto ad aprire un post solo per prenderti applausi e gratificare il tuo ego, hai sbagliato il posto.

Il forum è un posto in cui si discute.
Si fanno domande, si ricevono risposte.

Se poi ti picchi pretestuosamente, è un problema esclusivamente tuo. Né mio, né di quandro.
Se poi vedi faziosità dove non ce n'é, forse è il caso di farti un esame di coscienza.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 8:31

qui se c'è chi pecca di vanità e in cerca di applausi è proprio lei hellfire, basta leggere i suoi vari interventi per capirlo.
Se chiede a Poldo, l'amico stupido di braccio di ferro, di leggere il topic, sicuramente capisce quello che voglio dire,
ma lei è devastante

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 8:46

Guarda, tu stai sfogando su di me la tua rabbia repressa, ma se chiedi a Poldo di rileggere il post dall'inizio, il primo a criticare il tuo approccio è stato turbina, con argomenti ineccepibili, direi.

Al quale hai risposto con una supercazzola che si può riassumere in: "si, il sistema è un po' una sega mentale ma, viva l'Italia".
Da lì si è aperta la discussione e tu ti sei piccato perché il mondo intero non ha lodato il tuo approccio.

Lo ripeto: il forum è un gruppo di discussione. Tu proponi una soluzione, gli altri utenti la discutono. La apprezzano, la criticano, ti chiedono informazioni. Non ti puoi aspettare di ricevere solo lodi o di voler cancellare le critiche al tuo sistema.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 9:09

chieda sempre a Poldo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 10:05

Poldo si è riguardato tutto il post e dice: turbina, quandro, Kapka, hellfire39... sono tanti gli utenti che hanno espresso pareri discordi sul tuo sistema e ai quali hai sempre risposto non nel merito ma lamentandoti di non essere compreso.
Ma, forse, sbaglia Poldo. :D

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 11:51

Egregio hellife39, qui ogni utente con impiego di tempo e di risorse economiche, si costruisce qualcosa o se la compra già pronta e soddisfatti del risultato ottenuto cercano di condividere con qualcuno il lavoro fatto, che altrimenti resterebbe tra le mura di casa propria, il forum serve a questo credo, vedere questa cosa come una ricerca di applausi e lodi è di una spocchia fuori da ogni logica, propria solo a persone povere
io non mi permetterei mai unilateralmente di giudicare e fare un processo lavoro fatto da un utente,
c'è chi pensa di poterlo fare come lei solo perché lavora nell'automazione industriale,
e qui purtroppo nessuno dice niente
il mio sistema per quanto lei e qualche altro utente si è permesso di giudicare con pareri discordi inutili per il contesto, funziona benissimo e va bene così, con LINUXCNC non è mai finita si può sempre crescere
Poldo non sbaglia, è lei che è devastante

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 682
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Scj » lunedì 30 maggio 2022, 12:01

Due domande a bruciapelo per jjdege:
-"Sei soddisfatto del tuo lavoro?"
-"Hai rapporti con la ditta che produce la scheda da te citata ad inizio post?".
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 maggio 2022, 12:21

il mio sistema per quanto lei e qualche altro utente si è permesso di giudicare con pareri discordi inutili per il contesto
Pareri discordi inutili per il contesto. E poi dici che non ti picchi se qualcuno critica il tuo sistema e non cerchi solo applausi.
Il tuo sistema funziona benissimo, ma è una sega mentale, come ha fatto notare giustamente turbina all'inizio del post. Una inutile complicazione degli affari semplici.

Se condividi i tuoi lavori (come facciamo tutti) devi essere disposto a ricevere sia gli applausi che le critiche. Perché dovresti accettare solo gli applausi e non volere le critiche?
Non è mica sufficiente etichettarle come pretestuose epr renderle tali. Basta con gli insulti, le lamentele, gli attacchi personali, i "fuori contesto" Invece di tirare fuori Poldi, Egregi e quant'altro, discuti nel merito delle critiche. Ne beneficierebbero tutti gli utenti.
Abbi il coraggio di difendere le tue opinioni nel merito e accetta le critiche.

Se poi gli utenti che criticano il sistema sono tanti, mi viene in mente il caso dell'automobilista contromano che si lamenta che guidino tutti al contrario!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Junior73 » lunedì 30 maggio 2022, 13:25

@jjdege

Non prendere le critiche come un attacco alla tua persona al sistema Linux o come fosse un tentativo di screditare la scheda da te presentata. Il livello di noi utenti è talmente basso che per il 90% bastano schedine semplici Molti vanno avanti con Arduino senza nemmeno passare
ad evoluzioni a basso costo tipo questa
https://it.aliexpress.com/item/10050035 ... pt=glo2ita

Se pensi che l'utente Quandro tenti di screditare la scheda da te proposta in favore di Rosetta credo che stai sbagliando. Se guardi bene Rosetta in questo forum la possiedono in pochissimi perchè rimane "inutile" a fini hobbistici in rapporto alla spesa sostenuta. Il giorno che uscirà una scheda Ethernet per Linuxcnc a pochi euro (sotto i 50) vedrai che si parlerà molto di più di questo sistema.

Saluti

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da filo77 » lunedì 30 maggio 2022, 13:49

La penso come @junior73.
Peccato che un altra discussione interessante è andata in vacca,non voglio entrare nel merito della realizzazione perché non sono in grado di giudicare un sistema informatico al posto di un altro,però se il sistema funziona non capisco perché criticarlo a priori(mia personalissima opinione) senza offesa per nessuno.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 13:55

Inutili si, l'ho scritto e riscritto, punto fermo voglio usare LINUXCNC e nessuno mi deve dire se si o se no, io non lo farei, mentre è stato fatto, altro punto fermo è trovare un controller da utilizzare ho una mesa 6i625 con interfaccia 7i77, errore di acquisto, doveva essere una 7i76, per poter utilizzare la meccanica che già funzionava con Mach 3 e EDG 381, ho trovato l'FR100 con cui è possibile utilizzare LINUXCN qual'è il problema? che comunica in ethercat step e dir? è questo il merito di cui bisogna discutere? ma andate a chiederlo al costruttore che ne so io, anche se è anche assurdo.
Se lo mette nel capoccione o no!
Le seghe mentali se le fa lei e chi come lei va a denigrare il lavoro altrui, io non ho espresso alcuna opinione su nulla, me ne guardo bene, ho solo esposto quello che ho fatto pensando ci fosse qualche interesse in merito, mi sono sbagliato alla grande, va bene uguale, per cui non devo sostenere un bel niente, e senza offesa tantomeno con lei
spero di aver scritto in italiano comprensibile

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » lunedì 30 maggio 2022, 14:06

ciao Junior73
Quadro ha una sua sezione dove può scrivere ciò che vuole, giustamente,
ma intervenire in un topic che tratta LINUXCNC con foto e manuali di Rosetta, che avrà mille qualità, non so neanche come è fatta e non mi interessa, senza nulla togliere, a mio avviso non è corretto ed è un intervento fazioso,
poi ognuno la vede come crede
grazie :)

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”