Linuxcnc + Ethercat

Sezione dedicata a Linuxcnc
Bloccato
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da kalytom » giovedì 2 giugno 2022, 13:42

possibilmente restiamo nel tecnico, rispetto per le scelte altrui e commenti inutili out
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da kalytom » giovedì 2 giugno 2022, 13:45

Dino ha scritto:
giovedì 2 giugno 2022, 1:37
Ma non esiste un moderatore che taccia questi "professionisti" che continuano a sostenere che "il mio è più duro e tu non devi usare EtherCAT per pilotare motori stepper"?
Purtroppo il forum è orfano di moderatori in generale, poi quelli capaci tecnicamente non hanno tempo da dedicargli e quindi capita che ci si consiglia fra hobbysti che la pensano in modo diverso, come i tifosi di calcio
Immagine

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » giovedì 2 giugno 2022, 17:26

un grazie a kalytom per aver messo un punto.

junior73 ti ringrazio dell'invito, ci a vevo pensato, ma francamente ho gia dato
se riesco a fare quello che ho in mente magari posto qualcosa
ciao

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da ross » giovedì 2 giugno 2022, 22:56

Ottimo lavoro jjdege!
Avevo iniziato a studiare il protocollo Ethercat anni fa per sperimentare con la mia BBB ma per mancanza di tempo non l'ho portato più avanti.

Leggo con dispiacere dei battibecchi e spiegazioni tecniche anche errate ...vabbé pazienza, ogniuno dice quel che vuole ma alla base di tutto occorre sempre informarsi prima.

Il protocollo Ethercat è un protocollo standardizzato che risponde alla IEC 61158 nato da quello Ethernet, è un protocollo molto interessante in quanto permette di lavorare in tempo reale (proprio come il kernel di Linuxcnc) indispensabile per far funzionare correttamente le macchine a cn, sia industriali che hobbistiche.
Se con questo protocollo viaggiano informazioni di posizione o impulsi cadenzati di step e direzione o noccioline poco importa, l'informazione arriva a destinazione in tempo reale (si parla di jitter inferiore a 1µs) e da qui non capisco perché in un post è stato scritto che ne è stato fatto un uso improprio del procollo. Il protocollo è il modo e regole in cui viaggiano i dati e nel mondo dell'elettronica ce ne sono tantissimi che vengono usati nelle più svariate applicazioni.
Qui c'è una spiegazione semplice del protocollo.
Qui e qui c'è l'implementazione del protocollo in Linuxcnc e qui la documentazione più approfondita.

Ho letto anche dei costi ... #-o
Da una semplice e casuale ricerca al volo la EK1100 costa 148.82euro i.c. e non 500euro.

Ross

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 giugno 2022, 8:24

Buongiorno,
se ci sono delle informazioni tecniche errate, sono curioso di sapere quali siano in modo da fornire una informazione corretta.
Lasciamo perdere le polemiche e rimaniamo sulle informazioni tecniche, come ha fatto notare Kalytom.

Come ho già spiegato, c'è una grandissima differenza tra l'inviare la posizione (a bassa frequenza) e inviare impulsi (a frequenza elevata).
Primo, devi trovare delle schede che supportino tale frequenza, secondo tutto il sistema deve riuscire a stare dietro a tale frequenza, terzo, se il costo è elevato, forse esistono soluzioni più economiche per ottenere lo stesso scopo.

Il fatto stesso che la Beckhoff (che in qualche modo è il "padre" dell'etherCAT) venda schede che richiedano la posizione e non il treno di impulsi, dovrebbe dire qualcosa.

Il video di esempio che utilizza le schede EL2008 per generare gli impulsi è un esempio negativo, in questo caso, perché potrà lavorare solamente a frequenze bassissime.

Il jitter inferiore a 1µs lo vorrei proprio misurare con LinuxCNC, non puoi prendere il caso migliore ideale e utilizzarlo come esempio. Devi verificare cosa sia in grado di fare LinuxCNC in termini di latenza. Per dire, neanche il TwinCAT, che lavora in realtime ti da 1µs di latenza.
Mi sapresti dire qual'è la frequenza massima a cui riesci a generare gli impulsi e con quale hardware e con quale jitter (reale)?

Perché "improprio"?
Sebbene l'EtherCAT sia utilizzatissimo in campo motion, nessuno si sogna di utilizzarlo per generare treni di impulsi, non ha senso perché puoi fare la stessa cosa più agevolmente inviando la posizione (e rimanendo a tempi ciclo dell'ordine dei ms).

Uno, a casa propria, è libero di buttare via i soldi come crede, ma spendere parecchie centinaia di euro per generare un treno di impulsi, forse, non è la soluzione migliore.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » venerdì 3 giugno 2022, 9:31

Grazie Ross
è dall'inizio che cerco di dirlo, è un protocollo di comunicazione come tanti, punto. Qui da noi ho visto che non se ne parlava di installazioni Ethercat su linuxCNC, uno in germania e poi oltre oceano, ma magari ho visto male, e ho avuto la malsana idea di vedere se qualcun altro avesse voglia di farlo. Ma l'accanimento fuori da ogni logica come vedi continua, se la scheda fosse andata a carbonella saremmo riusciti a capire perfino la composizione chimica della carbonella

"Uno, a casa propria, è libero di buttare via i soldi come crede, ma spendere parecchie centinaia di euro per generare un treno di impulsi, forse, non è la soluzione migliore."

hellfire39 dacci tu la soluzione migliore, partendo da un punto fermo, utilizzare linuxCNC, perchè qui è di quello che parliamo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 giugno 2022, 11:55

Continuate a non rispondere nel merito. Fate le vittime ma niente dati.
A quale frequenza potete pilotare gli stepper con questa soluzione?
Nel caso della scheda EL2008 te lo so dire anch'io, sicuramente nell'ordine del kHz. Nel caso della tua scheda non so valutare, quasi sicuramente dipende dalla frequenza massima a cui riesci a pilotare (con jitter trascurabile) l'EtherCAT.

Vuoi una soluzione che preveda l'EtherCAT? Utilizza le schede tipo le EL7041. In questo caso applaudirei alla soluzione perché, nonostante il costo, non avrebbe limiti prestazionali.


P.S. lascia perdere la carbonella e altre metafore patetiche. Rimaniamo sul TECNICO, cosa che continuate ad ignorare. Non avete risposto a nessuna delle domande tecniche.

P.S.S. ho fatto un sondaggio in azienda. Ho chiesto cosa significava, secondo loro, pilotare dei motori via EtherCAT. A nessuno, ma proprio nessuno, è venuta in mente questa soluzione bislacca. Quando l'ho esposta, tutti hanno fatto le stesse obiezioni.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da filo77 » venerdì 3 giugno 2022, 12:41

Sarebbe interessante vedere anche qualche link di qualche negozio,dove vendono questi prodotti per poter fare un confronto obbiettivo tra le due soluzioni quella dell'autore del post e quella suggerita da hellfire39.
Grazie

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » venerdì 3 giugno 2022, 12:55

Finiscila di fare il fenomeno con i dati tecnici, io faccio altro di mestiere, e come ti ho già detto qui ognuno è bravo nel proprio lavoro.

Allora appurato che avremmo avuto la tua approvazione utilizzando il Backoff EL741, cosi se uno vuole utilizzare linuxCNC con Ethercat
sa dove orientarsi, perchè detto da te che te ne intendi.

Io ho adottato una soluzione diversa dettata solo dal fatto che funzionasse con LinuxCNC e dal controller italiano senza guardare tutti i dettagli tecnici a cui ti riferisci che per interpretarli mi dovrei mettere a studiare e non mi interessa, con l'FR100 e driver stepper della Moon, ci faccio tutto quello che avevo in mente di fare bene e con precisione, homming ripetuto con 0,01/0,02 di scarto, lavorazione della bambolina, non so se hai visto il video fino in fondo dopo 80.000 righe di gcode è arrivata precisa dove è partita e ti diro di più, la lavorazione è fatta in due tempi, dopo aver spento riacceso e fatto homming di nuovo.

A detta tu a non è ottimale, e va bene!!!!!!!!
adesso: cosa vuoi?

P.S. non far ridere anche quelli in azienda, stiamo parlando di un sistema fatto in casa, come puoi paragonarlo a sistemi industriali

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 giugno 2022, 13:22

Guarda certe cose vanno capite prima di mettere le mani in pasta, faccio un esempio sul mio caso, quando ho montato la mia cnc con Arduino ho fatto i test di velocità e dopo i 1100mm/min i motori stallano, per capire perché così poco ho guardato il datasheet dei miei poveri driver che supportano 11kHz di frequenza di clock, con i driver impostati con passo 1/16 e passo vite 4mm non posso andare oltre anche se Arduino può erogare frequenza massima di 72 kHz, mi accontento perché mi interessa solo che lavora bene.
Su YouTube ho visto che ci sono video che parlano di 8 kHz, se ho capito bene la mia cnc verrebbe azzoppata ancora di più con quel sistema.

Credo che se dovessi farmi affascinare da quel sistema avrei il diritto di sapere quali pro e contro andrei in contro, non basta sapere che per te va bene, a questo punto va bene pure l'Arduino, non pensi?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 giugno 2022, 13:55

jjdege ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 12:55
e ti diro di più, la lavorazione è fatta in due tempi, dopo aver spento riacceso e fatto homming di nuovo.
Questo non gioca a tuo favore, aver resettato la macchina significa aver dimezzato la possibilità di un errore, la perdita di passi o altro, o di aver recuperato un difetto/errore,(che se non ricordo male era presente ed hai dato spiegazioni) devi farla tutta d'un fiato la lavorazione per dire che si è fermata dove ha iniziato e tutto è andato bene.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da jjdege » venerdì 3 giugno 2022, 15:02

MauPre75 io non mi sogno di criticare chi usa arduino, l' ho usato anche io, come ho usato Mach3 con AKZ250 ma ho voluto staccarmi da windows e sono passato a linux e di conseguenza a LinuxCNC, lo devo solo installare.

in linuxCNC ci sono dei parametri per utilizzare l'Ethercat come anche l'Ethernet che vanno settati a dovere, probabilmente non lo avevo fatto in modo corretto e a un certo punto mi sono accorto che dei passi erano andati, sistemato il settaggio a dovere dopo aver riavviato il tutto, homming e sono ripartito da zero, riprendendo la lavorazione interrotta da zero e arrivando alla fine dopo 80.000 rignhe, come ho già detto, al puno finale con precisione tutta dun fiato come dici tu, a me la cosa soddisfa, ma non deve soddisfare tutti sia chiaro

se ti sta bene arduino va benissimo nulla da eccepire, chissenefrega se i motori viaggiano a 1000, 2000, 3000 a te sta bene, è sufficente,
a me piace sperimentare
ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 giugno 2022, 15:40

Ma io ammiro chi ama sperimentare non pensare che voglio fare altro, ma quando si sperimenta alla fine si estrapolano dati, non è importante se a te non interessa a quanto può essere movimentata la tua macchina, ma se qualcuno ti chiede " a che velocità può arrivare il tuo sistema?" è doveroso rispondere perché hai presentato un tuo lavoro e non puoi dire le cose a metà presentando solo la bella facciata, perché se io oggi decido di comprare driver da 200 kHz di clock e decido di usare il tuo sistema guadagno solo di perdere soldi e prestazioni, se il sistema non è in grado di superare il minimo delle prestazioni offerte da altri sistemi più basilari ed alla portata di tutti non posso fare altro che apprezzare il tuo entusiasmo, non il risultato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 giugno 2022, 16:50

Quindi, non sei buono neanche a scrivere homing (vedi, volendo posso insultare anch'io, ma così non si va da nessuna parte!), continui a non dare dati tecnici e ti comporti come un bambino a cui hanno rubato il giocattolo.

Hai presentato una soluzione, peraltro costosa, visti i 400€ della scheda, e non voi che venga criticata, che sei venuto a fare in un forum?

Tu presenti una soluzione, in tanti diciamo: "non sembra che il gioco valga la candela", tu ti difendi con "a me piace".
Va bene, siamo tutti contenti che a te piaccia, ma vogliamo i numeri perché, se dopo tutta la fatica che devo fare per configurare il bus etherCAT, ho pure una macchina che va come una lumaca, beh, magari mi sento pure fesso (io, non te) ad aver seguito tale strada.
MauPre75 io non mi sogno di criticare chi usa arduino
Io invence si. Ma in che mondo vivi? Siamo qui per criticare (in senso costruttivo) le soluzioni perché dai limiti e dalle potenzialità miglioramo tutti.
Questo non è il mondo delle mammine pancine del sig. Distruggere "niente kritike, solo komplimenti, grazie 11!1!1!!!1", è un forum tecnico dove le soluzioni si discutono. E non va insultata una persona con "il fenomeno con i dati tecnici". I dati tecnici sono il motivo per cui uno decide di affrontare una strada oppure no.

O esci i dati, o, se non hai nulla di costruttivo da dire, sta zitto.
Ma non puoi insultare e basta.
Vuoi sperimentare? Buon per te, sperimentare è una bella cosa e piena di soddisfazioni. Ma se condividi i tuoi sforzi aspettati che questi vengano discussi. Senza astio, senza pregiudizi, in modo oggettivo.

P.S. sono stato sempre contrario alle lotte di religione: Mac contro PC, Android contro IOS, Mach3 contro grbl, ecc... a me piace cercare di osservare in modo oggettivo pregi e difetti di ogni sistema. Per questo non sopporto molto i paladini del sistama (quale che sia) che si svegliano e arrivano in soccorso in modo (loro sì, pretestuoso) a difendere il castello.
Discutiamo, con mente aperta, senza pregiudizi (e in modo tecnico).

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Linuxcnc + Ethercat

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 17:11

Hell: Ammiro la tua perseveranza perché giunti a questo punto io avrei già gettato la spugna. Siete in un vicolo cieco dove non si va più da nessuna parte. Bisogna riconoscere che ormai è diventata una presa di posizione e nessuno di voi due indietreggerà di un solo millimetro.
Inizio però a reputare tempo perso questa discussione.
Ciò che doveva essere scritto è stato scritto, ciò che doveva essere messo in dubbio è stato messo in dubbio. Una idea in merito alla fine me la sono fatta ma evito di esternarla per non deluderVi 8)
Mi spiace, passo oltre. Buon confronto a tutti :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Bloccato

Torna a “Linuxcnc”