LinuxCNC E-STOP

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Diego87
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 20:47
Località: varese

LinuxCNC E-STOP

Messaggio da Diego87 » sabato 13 marzo 2021, 18:33

Ciao a tutti, è tanto che sono utente silenzioso di questo forum ho scritto un post dove presentavo il mio progetto ormai anni orsono.
Ad oggi di quel progetto non c'è ancora nulla ma poco alla volta qua e la una mia CNC sono riuscito a metterla in funzione.
Ma adesso la nota dolente, volevo fare una versione molto base e spartana poi pian piano evolverla e fino ora stava funzionando.

Sono proprio messo male con utilizzo di linux ma ad oggi sono riuscito:
1- scaricare e installare su un pc linuxCNC in versione 2.7
2- configurare il movimento dei motori X,Y e Z tramite stepconfig
3- installare un elettromandrino e comandarlo tramite usb-->rs232-->rs485

Sono abbastanza soddisfatto del risultato ma mi sembra il caso di avere un arresto di emergenza per ora ho collegato un pulsante direttamente all'enable dei driver dei motori, volevo però far si che fermi anche l'esecuzione del programma insomma che LinuxCNC andasse veramente in emergenza come se premessi F1 sulla tastiera.
Ho provato a configurare sempre con stepconfig un pin di e-stop in ma sembra del tutto inutile a qualcuno di voi è capitato, oppure voi che tipo di arresto di emergenza utilizzate sulla vostra CNC?

Sono arenato qui da giorni e non ne trovo una soluzione, se considero poi il fatto di voler installare anche micro di home e finecorsa e se fosse possibile settare un uscita che attivi il raffreddamento del mandrino solo quando esso è veramente in funzione.

Scusate se mi sono dilungato un po' ma ho cercato di spiegarmi al mio meglio

Ciao
Diego

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”