LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da ziociccio » giovedì 21 luglio 2022, 17:57

@jjdege, non saprei..... per quanto riguarda l'errore sembra che python non sia proprio installato o forse è una versione incompatibile con gli script

a me ha funzionato senza problemi, io uso Machinekit e probabilmente ha installato di default la versione corretta di python

tu hai Linuxcnc o Machinekit?

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » giovedì 21 luglio 2022, 19:19

@Fiveaxis mi piacerebbe, le prospettive ci sono mi pare, ma la tavola basculante è accrocchiata, non si vede? :D Devo metterne insieme una seria, poi chissa.... :D :D ciao

@ziociccio uso linuxCNC 2.9.0-pre0 su Debian 11 Bullseye e ho controllato, Python Pillow di cui è richiestoa l'installazione nel file redame è installato all'ultima versione, ma probabilmente come dici tu non è la versione corretta, peccato perchè da quello che ho visto quei script devono essere comodi.
ci studio sopra e vediamo
ciao

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da jjdege » venerdì 22 luglio 2022, 9:35

@ziociccio
come diceva l'errore " python not found" gli script puntavano su python e non lo trovavano perche ho installato la versione 3 e 3.9, installando anche la versione a cui fanno riferimento gli script si è risolto
cosi in prima battuta mi sembrano utili, si possono fare diverse cose senza l'uso di un cam
grazie! ziociccio :D :D :D

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da ziociccio » venerdì 22 luglio 2022, 12:55

figurati, lieto di esserti stato d'aiuto
(stavo per consigliarti di installare machinekit, portandoti dietro la configurazione della tua macchina, ma per fortuna non ce n'è stato bisogno)

dariodeve
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 4 agosto 2012, 15:00
Località: re

Re: LinuxCNC + EtherCAT + RTCP

Messaggio da dariodeve » martedì 18 ottobre 2022, 23:19

ciao
bello vedere che si stia sviluppando l'RTCP per lavorazioni 5 assi in continuo, che diventerà uno standard anche per uso non professionale...
in passato sono partito anche io da esperienza linuxcnc con rtcp che è molto potente, ma che alla fine si scontrava con release del SO aggiornate che non garantivano il REAL TIME necessario per gestire controller non offline, non so se adesso la situazione sia cambiata.

Per tale motivo sono passato a Kflop che gestisce RTCP con varie cinematiche, di cui una sviluppata personalmente per fresa orizzontale con tavola A/B:

https://www.youtube.com/watch?v=qFQfnAsJh3g

Volendo fare lavorazioni più complesse, il real time è fondamentale per stare dietro alla complessità del gcode RTCP per lavorazioni elaborate,
fa piacere vedere che l'interesse per il 5 assi stia crescendo anche fuori dal professionale,

rimane difficoltà di sw cam e relativi PP fatti ad hoc, ma diventerà uno standard anche lì (vedi fusion 360)

Una domanda: per tavola rotante sto usando drive armonici con attacco diretto stepper motor, ritenete sia soluzione corretta? oppure cosa proponete?
grazie
un saluto a tutti

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”